Come masterizzare DVD VIDEO_TS AUDIO_TS
Introduzione
Attualmente il PC viene utilizzato sia per lavoro che per svago. In entrambe le situazioni ci si trova a trasferire documenti e file da un supporto all'altro. Nel caso di filmati e musica, capita di eseguire una masterizzazione dei file su dispositivi come il CD, il DVD, l'hard disk esterno o la chiavetta USB. Soffermandosi alla masterizzazione di film e video, talvolta si riscontra certamente un problema a livello di audio e video. Ad esempio potrebbe accadere che un film si vede e non si sente o viceversa. Ebbene, c'è un modo per non avere più problemi di questo genere. Qui di seguito verrà descritto in quale modo si masterizza un film su DVD. Esso rispetta il formato standard "VIDEO_TS" e "AUDIO_TS", che solitamente risulta piuttosto difficile da copiare. Vediamo allora come masterizzare DVD VIDEO_TS AUDIO_TS, attraverso una procedura rapida e semplice. Buon lavoro!
Occorrente
- Nero Platinum 2018 Suite o Nero Burning ROM 2018
- DVD vergine da masterizzare
- Masterizzatore DVD
- Computer o laptop
- Connessione ad Internet
Scaricare Nero Platinum 2018
L'azione iniziale è quella di effettuare il download gratuito di Nero Platinum 2018 Suite o Nero Burning ROM 2018 (versione trial), un programma informatico che permette di masterizzare i DVD. A tal proposito collegarsi al link "www.nero.com/ita/downloads/", inserire l'email personale e completare la procedura guidata di installazione. Dopo averlo installato nel computer, aprirlo dal menù "Start" oppure facendo doppio click sull'icona nel desktop. In questa maniera comparirà un riquadro con la scritta "New Compilation" ed un insieme di operazioni disponibili per l'utente. Ciascuna di quest'ultime viene identificata tramite una figura differente e quella da selezionare è "DVD-Video". Dopodiché cliccare sul tasto "Label", posizionato al centro della finestra color grigio.
Scegliere il nome del DVD e spuntare Write
All'interno della schermata comparsa entrando in "Label" è possibile decidere il nome relativo al DVD da creare tramite Nero Platinum 2018 Suite o Nero Burning ROM 2018. Bisogna fare attenzione nell'evitare gli spazi, scrivendo ad esempio "Spider_Man" anziché "Spider Man". A questo punto fare click sul pulsante "Burn" collocato sulla medesima riga di "Label" e infine spuntare il quadratino con la scritta "Write". Vediamo ora quali sono le azioni successive da svolgere per masterizzare DVD VIDEO_TS AUDIO_TS senza alcun intoppo. Occorre rispettare l'intera procedura con estrema attenzione per la buona riuscita di questo lavoro.
Inserire i dati nelle sottocartelle formate in automatico e premere l'icona Burn
Facendo click cu "Ok", il software formerà automaticamente le due sottocartelle "VIDEO_TS" e "AUDIO_TS". Qui basterà semplicemente introdurre i dati salvati. Generalmente la cartella "AUDIO_TS" risulta vuota, in quanto l'audio del DVD viene salvato in "VIDEO_TS". Dopodiché non rimane che premere sull'icona "Burn", che rappresenta un disco affiancato da un fiammifero. A questo punto basterà attendere il termine del caricamento. Si desidera evitare l'impiego di Nero Platinum 2018 Suite o Nero Burning ROM 2018? Nessun problema, esiste un'applicazione diversa ma comunque valida. Stiamo parlando di AVS Disc Creator.
Utilizzare AVS Disc Creator
Un programma informatico alternativo per masterizzare DVD VIDEO_TS AUDIO_TS è AVS Disc Creator, disponibile in lingua italiana. Per installarlo sul computer, recarsi al link "https://www.avs4you.com/it/avs-free-disc-creator.aspx" e seguire la rapida procedura guidata di installazione. Una volta salvato nell'hard disk, avviare il programma e cliccare su "DVD Video". Selezionare poi "Aggiungi" ed inserire il DVD vuoto. Dopodiché si aprirà una finestra dove poter scegliere il file. Infine premere su "Inizia masterizzazione". Il supporto di memoria che viene adoperato risulterà pronto dopo alcuni minuti. Attendere il completamento dell'intero processo di masterizzazione senza aprire il lettore CD/DVD o bloccare il software.
Adoperare altri software
Ulteriori software da provare assolutamente sono BurnAware, Freemake Video Converter oppure ImgBurn. Anche questi programmi informatici risultano facili da installare ed impiegare. Per effettuare il download di BurnAware, in versione free, basterà andare su www.burnaware.com/downloads.html. Il sito web di Freemake Video Converter è www.freemake.com/it/free_video_converter/, mentre il link di riferimento per ImgBurn è www.imgburn.com/. La masterizzazione del DVD vuoto inserito avverrà velocemente con ciascuno dei software appena menzionati. Basterà cliccare su "Disco dati" e aggiungere il file video. Prima di avviare la scrittura su disco, si potrà scegliere la velocità di masterizzazione.
Guarda il video
Consigli
- Masterizzare i DVD ad una velocità non superiore ad 8X.
- Assicurarsi di inserire un DVD vuoto nel lettore, altrimenti la masterizzazione verrà subito interrotta.