Come masterizzare in multisessione
Introduzione
Al giorno d'oggi chiunque ha la possibilità di masterizzare, cioè di copiare vari tipi di file, su CD o DVD. Se però all'utente interessato dovesse capitare di dover masterizzare più file di quelli che può contenere un solo CD, e non sapesse come fare, dovrà semplicemente leggere questa interessante guida. A differenza dei CD masterizzati normalmente, quelli multisessione offrono la possibilità di aggiungere, ma non di eliminare, nuovi dati senza dover masterizzare un'altro CD. I medesimi multisessione possono, infatti, memorizzare dati in più riprese senza dover sprecare eccessive quantità di spazio. Vediamo quindi insieme come procedere.
Occorrente
- Programma di masterizzazione, CD o DVD
Come prima cosa inserite il supporto adatto, ossia un CD-R, CD-RW o un DVD nello scomparto del personal computer, poi avviate proprio il programma per la masterizzazione. È consigliabile l'uso di Nero Burning Rom. Procedete, inoltre, andando su "file e video" e poi su "masterizza file". A questo punto, aspettate che si avvii il programma, scegliendo la giusta velocità; maggiore sarà quest'ultima, e minor tempo ci vorrà per la masterizzazione, ma il rischio di incorrere in un errore è molto. Selezionate, subito dopo, "aggiungi" e poi inserite i file che desiderate masterizzare. Ora cliccate su "Ok" e poi su "Avanti".
Quando il programma chiederà se intendete masterizzare in multisessione, bisognerà dare conferma selezionando la dicitura "Start Multisession disc". Il software masterizzerà i file interessati e al termine il cassetto del masterizzatore si aprirà. Se poi vorrete, è fattibile rimettere il CD o il DVD e far ripartire il programma, che offrirà a questo punto la possibilità di aggiungere altri file. Quindi, se non avete già riempito il CD o DVD, è possibile mettere altri file musicali o visivi. A questo punto è indispensabile ripartire dall'inizio della procedura con Nero appena descritta nei passi precedenti.
Assicuratevi che la traccia dell'ultima sessione sia evidenziata prima di premere il tasto "Ok". Nel caso in cui desiderate tenere ancora aperta la possibilità di aggiungere ulteriori sessioni, è indispensabile accertarvi che non compaia selezionata l'opzione "Finalize Cd". Per avviare l'ulteriore masterizzazione del CD occorre premere il pulsante "Write", che si trova in alto a destra della finestra. I file, però, con la multisessione non potranno mai essere cancellati perché la medesima operazione, prevista da Nero, è possibile solo se non si tratta di un CD o DVD riscrivibile.
Consigli
- Se poi vorrete, è fattibile rimettere il CD o il DVD e far ripartire il programma, che offrirà a questo punto la possibilità di aggiungere altri file.