Come masterizzare più film in un DVD
Introduzione
Come sicuramente saprete un dvd (sigla che sta per Digital Versatile Disk) è un supporto ottico di memoria, e ne esistono in commercio di diverse dimensioni di capienza che variano da 1,4 gb fino ad arrivare a 17 gigabyte. Premesso ciò, se volete apprezzare la qualità di un film o magari i suoi effetti speciali comodamente seduti sul vostro divano e con un televisore dalle notevoli prestazioni, potreste aver bisogno di masterizzare uno o più film in un solo dvd. L'operazione non è per nulla difficile, anche se necessita di alcune accortezze, per cui in questa breve guida troverete degli utili consigli su come portare a buon fine il risultato nel migliore dei modi.
Occorrente
- Dispositivi multimediali
- Lettore Dvd
Cliccare sulla finestra Re-author
Per creare una "compilation" (questo il nome utilizzato da Dvd Shrink), dovete cliccare in alto a destra su "Re-author" in modo che si aprirà sulla sinistra una finestra chiamata appunto "Compilation" e su cui creerete la vostra serie di film. Contemporaneamente ed in automatico sulla destra si aprirà anche la finestra da cui potrete prelevare i film da masterizzare. Nello specifico dovrete semplicemente scegliere la cartella del vostro pc nella quale custodite i film e trasferirli trascinandoli nella suddetta compilation.
Azionare la funzione copia
A seconda del numero di film che importerete dal vostro pc alla cartella "Compilation", vedrete colorare di verde una barra situata in alto e che vi indica la capienza del dvd che state utilizzando. Quando la barra verde sarà quasi totalmente colorata quindi con un buon numero di film inseriti, potrete dar via alla masterizzazione vera e propria. Per portare a buon fine questa operazione cliccate in alto a destra su "Start" per azionare la funzione di copia. Per ultima cosa occorre dire che l'estensione per far entrare fino a quattro o cinque film (ma potrebbero essere anche sei, a seconda della loro lunghezza) su di un dvd, il loro formato (la loro estensione in gergo tecnico) deve essere in dvx. Naturalmente, dovrete anche avere un lettore in grado di leggere questo formato altrimenti l'operazione sarà vanificata.
Optare per il programma Wondershare
Oltre a quanto sin qui descritto in questa guida su come masterizzare più film in un DVD, è importante sottolineare che ci sono diversi programmi che permettono di effettuare l'operazione, allo stesso modo di Dvd Shrink citato in precedenza ossia un programma semplice e non troppo pesante e scaricabile gratuitamente. A margine va altresì aggiunto che un altro ottimo programma per masterizzare più film su un Dvd è quello denominato Wondershare DVD Creator che è uno strumento ideale per modificare e personalizzare DVD da 150 diversi formati multimediali inclusi video, persino immagini audio in DVD, cartelle DVD, cartelle Blu-ray DVD, file ISO e dischi Blu-ray.
Consigli
- Se non siete abili col pc, fatevi dare una mano da un amico più esperto.