Come masterizzare un Blu Ray
Introduzione
Il formato Blu Ray Disc è stato sviluppato da Sony e commercializzato nel 2002, in sostituzione del vecchio DVD. Per la visualizzazione di contenuti in alta definizione la casa nipponica ha deciso di introdurre il Blu Ray, cominciandolo ad inserire sulla nuova Playstation 3, che per prima fu fornita di tale sistema. Questo supporto ottico è rimasto in auge per parecchi anni, avendo come rivale soltanto il formato in HD DVD. Come è possibile masterizzare normalmente DVD è anche possibile eseguire la stessa operazione per quanto riguarda questo formato, utilizzando alcuni software gratuiti sparsi per la rete. Ecco dunque come masterizzare un Blu Ray utilizzando il proprio Pc.
Occorrente
- Pc Windows o Mac
- Connessione Internet
TsMuxeR
In tempi moderni come quelli attuali l'uso dei supporti ottici come CD o DVD è in calo. I nuovi computer difficilmente presentano un lettore al loro interno, soprattutto se parliamo di notebook e portatili in generale. Per i pc fissi rimane, invece, ancora uno standard utilizzato da molti produttori, sebbene alcuni optino per l'abbandono di questo dispositivo. Prima di masterizzare il video su un disco, è necessario inserirlo nel formato corretto.
Nero
Indipendentemente dal sistema operativo montato sul nostro Pc, esistono molti programmi che permettono rapidamente di masterizzare qualsiasi tipo di contenuto. Le procedure possono variare a causa dei menù e delle interfacce differenti, ma la sostanza non cambia. Con le ultime versioni di Nero, noto programma di masterizzazione audio e video, è possibile masterizzare un file Blu Ray, ma i passaggi da seguire sono particolarmente tortuosi e poco consigliabili ad un'utenza media. Altri programmi, invece, come aTube Catcher, permettono di eseguire tale copia in maniera semplice ed intuitiva: l'interfaccia è semplicissima e molto scarna e per creare il nostro Blu Ray è necessario cliccare su "DVD/Blu Ray VCD Creator", scegliere il formato con il quale masterizzare ed avviare la procedura automatica.
Ashampoo Burning Studio
Un altro programma molto semplice ed intuitivo è "Ashampoo Burning Studio", software gratuito per Windows. Anche questo presenta un'interfaccia elementare e permette la masterizzazione di qualsiasi formato: CD, DVD, Blu Ray, DVD Dati, etc. Ha il vantaggio, rispetto a quello nominato nel passo precedente, di essere completamente in italiano, caratteristica da non sottovalutare soprattutto per chi si approccia a queste pratiche per la prima volta. Esistono, poi, tanti altri software in grado di eseguire le operazioni che abbiamo già specificato, ma i programmi visti in questa guida risultano essere i più semplici ed immediati.
ImgBurn e Finder
ImgBurn (Windows) è uno strumento utile che può masterizzare file, cartelle o immagini disco su un Blu-Ray. Utilizzaimo tsMuxeR per creare un file ISO che ImgBurn può facilmente masterizzare direttamente su un disco. Su un Mac, il processo di masterizzazione è ancora più semplice. Finder ha la capacità incorporata di masterizzare un'immagine ISO direttamente, finché è collegata ad un'unità disco. Installiamo o colleghiamo l'unità Blu-ray, installiamo le app necessarie, quindi attiviamo tsMuxeR per ripristinare i video nel formato corretto.
Multiplexing
Se il video è in MP4, MKV o altri formati video comuni supportati, tsMuxeR è una semplice utility in grado di riorganizzare questi file. Questo processo è tecnicamente "muxing", non codifica, quindi non comprometterà la qualità del nostro video. Indipendentemente dal sistema operativo in uso, è necessario convertire i file video nel formato Blu-Ray. Più tecnicamente, useremo un processo chiamato multiplexing, o "muxing". In questo contesto, il muxing implica la combinazione di più tracce video o audio in un nuovo formato senza modificarne il contenuto. Anche se in realtà non dobbiamo cambiare i flussi video e audio del film, abbiamo bisogno di riorganizzarli in modo che siano nel giusto formato per i lettori Blu-Ray per leggerli. Per questo, useremo uno strumento chiamato tsMuxeR, disponibile sia per Windows che per Mac. Innanzitutto, apriamo tsMuxeR e facciamo clic su Aggiungi sul lato destro della finestra. Troviamo il file video che converte e facciamo clic su Apri. È possibile trovare un elenco di formati video e codec compatibili, che è possibile convertire sul sito Web.
Guarda il video
Consigli
- Se il video è in MP4, MKV o altri formati video comuni supportati, tsMuxeR è una semplice utility in grado di riorganizzare questi file.