Introduzione
Nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di vedere come possiamo masterizzare due diversi tipi di CD Audio, in relazione a quelle che sono le nostre esigenze. L'unica cosa di cui abbiamo bisogno è di Nero Express. Una volta che ci saremo procurati l'applicazione in questione, possiamo procedere con l'operazione di masterizzazione! Questo tipo di applicazione è di facile utilizzo, ed oggi come oggi è un software che deve stare su tutti i computer. Non ti resta che seguire tutti i passi della guida su come masterizzare un cd audio!
Occorrente
- PC
Scaricare Nero Express
La prima operazione è scaricare gratuitamente Nero Express.
Una volta avviato il software, potrai notare la semplicità dell'interfaccia, che aiuta l'utente, passo dopo passo, durante la procedura di creazione del CD audio. Vediamo subito come dobbiamo fare. Per prima cosa, dal menu di sinistra, clicca sulla sezione che ti interessa, ovvero "Musica". Nella sezione principale ti verranno mostrate tutte le opzioni disponibili per poter effettuare la masterizzazione dei CD Audio. È importante prestare molta attenzione durante questa scelta, perché non tutti i lettori supportano la modalità MP3 offerta da Jukebox. Il programma è abbastanza intuitivo alla portata di tutti, quindi non dovreste trovare nessuna difficoltà ad utilizzarlo. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, scegliere il tipo di CD che si vuole masterizzare.
Scegliere il tipo di CD che si vuole masterizzare
Tenendo bene in mente l'esistenza di questa limitazione, scegli il tipo di CD che vuoi masterizzare. Se scegli un CD Audio, potrai inserire un numero di canzoni decisamente inferiore rispetto al CD MP3. Questo perché il CD Audio deve convertire i file MP3 forniti da te in file molto più grandi, ma leggibili da tutti i lettori. La modalità CD Jukebox, al contrario, non effettua questa conversione. Inoltre, in base al numero di canzoni che si vogliono copiare, si potrà andare a scegliere se utilizzare un CD audio normale, oppure un DVD. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, passi finali da seguire per completare masterizzazione cd audio.
Completare masterizzazione cd audio
Una volta scelta la modalità di masterizzazione, ti sarà presentata una nuova schermata. Tramite apposito tasto puoi aggiungere i file da masterizzare. La barra in basso ti indica il livello di riempimento del tuo CD. Attraverso questo passaggio puoi anche selezionare quello che sarà l'ordine di riproduzione delle canzoni. Una volta che avrai finito di sistemare il tutto, clicca su "Avanti". Nell'ultima schermata, potrai selezionare il masterizzatore da utilizzare e potrai anche impostare il titolo del CD, nonché l'autore e il numero di copie da creare. Cliccando sulla piccola freccia sulla sinistra dello schermo, puoi andare a impostare anche altri parametri, primo tra tutti la velocità di scrittura del disco. Una volta che avrai finito anche questa operazione, clicca su "Scrivi" ed attendi che il processo di masterizzazione si concluda. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, altre funzioni del Software Nero.
Guarda il video

Consigli
- I CD audio da masterizzare utilizza sempre quelli di marca come CD-R Verbatim