Introduzione
Nero Burning ROM (più comunemente chiamato "Nero") è il più popolare e affidabile programma per la masterizzazione di dati su CD e DVD. Il software permette a qualsiasi utente di duplicare per uso personale CD musicali, DVD, dati. Il programma è molto affidabile, infatti i supporti masterizzati sono leggibili su qualsiasi lettore CD o DVD. Nella sua ultima versione Nero Burning ROM permette anche di masterizzare dati e quant'altro direttamente dal proprio smartphone. La novità più importante dell'ultima versione di Nero è quella di poter masterizzare anche Blu-ray Disc. Nero gira su sistemi operativi Microsoft (Windows 7, XP, Vista o versioni superiori). Per gli utenti esperti di computer Nero propone una versione completa più sofisticata della versione base, mentre per gli utenti meno esperti viene consigliata la versione più semplificata Nero Express, dotata di un'interfaccia utente più snella e di un'ampia gamma di funzioni in più rispetto a quelle offerte da Windows. Nella guida a seguire sarà spiegato in modo molto specifico come masterizzare un CD con Nero.
Avvio del programma
Masterizzare un CD con Nero è un compito molto semplice e veloce. Per prima cosa bisogna avviare il programma e inserire un disco CD-R vuoto nell'unità CD scrivibile. Quando apparirà la finestra "Nuova Compilation" cliccate su "CD audio". Nel caso in cui vogliate immettere il titolo, l'artista oppure altre informazioni relative al disco potrete farlo nella scheda del CD. Appena sarete pronti a procedere con il processo di masterizzazione cliccate su "Nuovo".
Aggiunta dei brani da copiare sul CD
Impiegate l'area sotto la voce "File Browser" per la ricerca del disco rigido e per i file audio che desiderate copiare sul CD. Fate clic sui brani e trascinateli sul lato sinistro dello schermo, ricordando inoltre che la disposizione dei brani non avverrà nello stesso ordine sul CD. Per vedere quanto spazio vuoto è rimasto sul disco osservate la barra di avanzamento nella parte inferiore dello schermo. La lunghezza massima di un CD audio è di 80 minuti (pari a 700 MB), qualora questo tempo verrà superato sarà necessario rimuovere alcune delle tracce scelte.
Masterizzazione del CD
Cliccate sull'icona di masterizzazione e scegliete l'opzione "Scrivi su CD". Fate clic su "OK" e attendete qualche minuto per effettuare la masterizzazione. Quando il processo sarà terminato una finestra pop-up apparirà sullo schermo e potrete dunque espellere il disco. Ultimato il processo di masterizzazione il CD può essere subito riprodotto e ascoltato in un qualsiasi lettore CD.
Guarda il video
