Come masterizzare un cd musicale con Nero Start Smart
Introduzione
Tra gli hobby più diffusi tra la gente è possibile includere la musica, che viene ascoltata praticamente ogni giorno o quasi. I generi musicali seguono le preferenze di ognuno e tante persone ne hanno diversi tra i favoriti. Siccome risulta impossibile acquistare un CD musicale contenente diversi cantautori o cantanti, bisogna trovare una soluzione al problema. Quest'ultima potrebbe risultare quella di scaricare gratuitamente un programma informatico nel computer. Grazie ad esso si potrà ottenere un CD musicale che includa soltanto i brani musicali di proprio gradimento, anche di generi differenti. Una delle migliori opportunità che vengono offerte dalla tecnologia moderna risulta dunque quella di poter ascoltare la musica preferita dappertutto (ad esempio in viaggio, durante una passeggiata/corsa sportiva o in luoghi al chiuso). Affinché gli altri soggetti non vengano disturbati, è possibile adoperare un lettore di Compact Disk funzionante tramite le cuffie. Questo dispositivo portatile si acquista in un qualsiasi negozio di tecnologia ed il suo prezzo risulta alla portata di tutti. Nel tutorial di informatica esposto successivamente vediamo come masterizzare un CD musicale con il software denominato Nero Start Smart (installabile facilmente sul PC).
Occorrente
- Nero Start Smart
- Personal computer (PC)
- Connessione ad Internet
- CD-R o CD-RW
- Lettore CD (opzionale)
Installare il software e decidere le canzoni da masterizzare
Il software di masterizzazione chiamato Nero Start Smart risulta veramente semplice da utilizzare, al punto che viene adoperato da numerosi utenti. Innanzitutto è necessario collegarsi all'indirizzo web "https://2af7-scaricare.phpnuke.org/it/c154532/nero-startsmart" e premere sulla voce "SCARICARE GRATUITO". In questo modo verrà scaricato il file exe, che dovrà venire aperto tramite un click. A questo punto non rimane che terminare l'installazione di Nero Start Smart completando la semplice procedura guidata. Durante quest'ultima andranno accettate le condizioni della licenza d'uso e bisognerà specificare la cartella di salvataggio. Adesso si può iniziare a scegliere i brani musicali di proprio gradimento con le quali realizzare una compilation personalizzata.
Inserire le canzoni in una cartella di sistema e dargli un titolo
La lista dei brani musicali prescelto va introdotta opportunamente dentro una cartella di sistema appositamente formata nell'hard disk del personal computer. Durante questa fase preparatoria della masterizzazione sul CD, è necessario ordinare tutti i file delle canzoni preferite. Esclusivamente in questo modo si potranno individuare più facilmente, soprattutto quando i brani musicali da masterizzare risultano numerosi. Viene quindi consigliato di numerare i file musicali e fornire loro uno specifico titolo: quello della canzone riproducente oppure una propria abbreviazione.
Avviare il software ed aggiungere i brani musicali
Una volta realizzata la compilation personalizzata, occorre avviare il programma informatico Nero Start Smart. Così facendo si aprirà una finestra dove risulta facile individuare una stella gialla ed un insieme di icone. Quest'ultime rappresentano le azioni eseguibili tramite questo software di masterizzazione. Ad esempio è possibile creare o copiare CD/DVD contenenti dati generici (audio o video). Bisogna comunque selezionare l'icona che permette di realizzare un CD audio (Make Audio CD). La schermata che apparirà consente di caricare singolarmente i brani musicali prescelti. Basterà soltanto adoperare il pulsante "Aggiungi", collocato in alto a destra.
Scegliere una velocità di masterizzazione bassa ed avviare la copia dei file
Adesso bisogna accertarsi che tutti i brani musicali prescelti risultano caricati effettivamente. Basterà cliccare sul pulsante "Avanti" e, nella pagina successiva, selezionare la velocità di masterizzazione. Quest'ultima permette di incrementare o ridurre il tempo che il PC impiegherà per registrare i dati sul CD. Il suggerimento risulta quello di optare per una velocità ridotta, in quanto garantisce una maggiore affidabilità del processo. A questo punto occorre fare click su "Avanti", allo scopo di avviare la copia dei file musicali sul CD inserito nell'apposita porta del computer. Ecco quindi come masterizzare un CD musicale con Nero Smart Start.
Guarda il video
Consigli
- Le canzoni prescelte è meglio inserirle in un'apposita cartella di sistema.
- Dare un titolo ad ogni brano musicale prescelto.
- Optare per una velocità di masterizzazione bassa.