Come masterizzare un dvd con Dvd Maker
Introduzione
Windows Dvd Maker è un utilissimo software in dotazione gratuita col sistema operativo Windows che permette in maniera semplice e veloce di masterizzare DVD con tanto di menù.
Attraverso pochi semplici passaggi riuscirete in meno di un'ora a creare il vostro DVD perfetto che potrete poi guardare tranquillamente dal lettore collegato alla TV.
Ecco dunque come masterizzare un file salvato sul proprio PC attraverso l'utilizzo di Windows DVD Maker.
Occorrente
- DVD vuoto
- Windows PC (con masterizzatore)
- Sistema operativo Vista o successivi
- File da masterizzare
Aprire il programma
La prima cosa da fare è ovviamente aprire il programma, quindi cercate e selezionate la voce "Windows DVD Maker" dal menu "Start".
Una volta lanciato il software, il processo di masterizzazione del vostro DVD richiede la scelta dei files su cui dovrete andare poi a lavorare.
Cliccate sul pulsante "Aggiungi elementi" per poter sfogliare tra le varie cartelle del computer e, trovati gli elementi di interesse, premete il pulsante "Aggiungi" per selezionarli ed aggiungerli al progetto.
Inserire il DVD
Inserite ora un DVD vuoto. Normalmente il disco viene automaticamente riconosciuto dal PC, se così non fosse indicate voi stessi al computer su quale partizione cercare il DVD inserito scegliendo una delle opzioni alla voce "Masterizzatore DVD" in alto a destra.
Fate ora molta attenzione al minutaggio in basso a sinistra: la durata dei files selezionati non deve superare i 150 minuti altrimenti non potrete andare avanti con il processo.
Quando tutto sarà pronto e sarete soddisfatti delle scelte, date un nome al DVD riempiendo il campo "Titolo del disco" e premete su "Opzioni" per definite gli ultimi particolari.
Eseguire le modifiche
In questa finestra "Opzioni DVD" vi sono quelle funzioni avanzate che tuttavia si consiglia di non modificare se non siete degli esperti di video editing (proporzioni del video, formati del video o velocità di scrittura). L'unica voce la cui modifica può essere effettuata anche da neofiti è quella relativa alle "Impostazioni di riproduzione del DVD" dalla quale è possibile scegliere se si vuole creare un menu iniziale (scelta predefinita e consigliata), un menu finale o un video a ciclo continuo.
Impostati questi parametri, cliccate su "OK" per la conferma e per ritornare all'interfaccia principale di "Windows DVD Maker".
Tutte le operazioni preliminari sono completate e potrete ra andare alla fase successiva cliccando su "Avanti".
Impostare il menù
Si aprirà quindi una nuova schermata dove avrete la possibilità di impostare il menu iniziale in base alle vostre preferenze e ai vostri gusti.
Aiutati infatti da un efficiente sistema di anteprima, potrete plasmare il menu iniziale a vostro piacimento inserendo testi, musiche e presentazioni personalizzate, oppure scegliendo tra gli oltre 20 stili di menù che "Windows DVD Maker" offre ai suoi utenti come predefiniti.
Non appena sarete soddisfatti anche di questo particolare grafico, cliccate su "Masterizza" per iniziare ufficialmente il processo di masterizzazione vero e proprio.
Monitorare la masterizzazione
Partito il processo, il programma si ridurrà automaticamente ad icona e sarà possibile monitorare i progressi della masterizzazione aprendo la scheda relativa che si troverà nella barra dei menù.
L'operazione di copiatura impiega dai 40 ai 60 minuti a seconda dei vari PC e quando il processo arriverà al 100%, il disco verrà espulso automaticamente ed avrete il vostro DVD perfetto da poter visualizzare in un qualsiasi lettore DVD.
Utilizzare Windows Media Center
Windows Media Center è una delle funzionalità di Windows 7, in cui è possibile masterizzare DVD, nell'interfaccia di Media Center.
Windows Media Center è particolarmente utile se siete bloccati con file WTV protetti (registrati da, ad esempio, un canale di film), inoltre, è il metodo migliore per masterizzare i file WTV su un DVD. Scegliete Start ? Tutti i programmi ? Windows Media Center. Media Center si aprirà sul menu principale. Inserite un DVD (o CD) vuoto nell'unità DVD. Media Player vi chiederà se desiderate masterizzare un CD audio / DVD o un CD / DVD di dati o una presentazione di DVD.
Se non vedete il messaggio "Masterizza CD o DVD", scorrete fino ad "Attività" e scegliete "Masterizza CD o DVD". Per creare un DVD che può essere riprodotto sul monitor, selezionate l'opzione di presentazione di DVD video o DVD e fate clic su "Avanti".
Media Center vi chiederà di digitare un nome per il DVD.
Masterizzare un DVD di dati
Se desiderate masterizzare un DVD di dati, è preferibile utilizzare Windows e trascinare i file desiderati sull'unità DVD. Digitate un nome per il DVD e fate clic su "Avanti". Scegliere tra video, immagini o musica e fate clic su "Avanti". Selezionate la casella di controllo nell'angolo inferiore destro di ciascun programma che desiderate registrare e fate clic su "Avanti". Ripetete finché non avete finito. Quindi fate clic su Masterizza "DVD".
Media Center vi chiederà un'ultima volta se desiderate masterizzare le clip scelte su DVD.
Fare clic sul pulsante "Sì"; questo passaggio richiede un po 'di tempo, specialmente se state masterizzando un programma TV registrato a lungo.
Guarda il video

Consigli
- Si consiglia din non modificare le opzioni avanzate se non siete degli esperti di video editingi