Come masterizzare un dvd con Dvd Maker

Tramite: O2O 16/06/2018
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Windows Dvd Maker è un utilissimo software in dotazione gratuita col sistema operativo Windows che permette in maniera semplice e veloce di masterizzare DVD con tanto di menù.
Attraverso pochi semplici passaggi riuscirete in meno di un'ora a creare il vostro DVD perfetto che potrete poi guardare tranquillamente dal lettore collegato alla TV.
Ecco dunque come masterizzare un file salvato sul proprio PC attraverso l'utilizzo di Windows DVD Maker.

211

Occorrente

  • DVD vuoto
  • Windows PC (con masterizzatore)
  • Sistema operativo Vista o successivi
  • File da masterizzare
311

Aprire il programma

La prima cosa da fare è ovviamente aprire il programma, quindi cercate e selezionate la voce "Windows DVD Maker" dal menu "Start".
Una volta lanciato il software, il processo di masterizzazione del vostro DVD richiede la scelta dei files su cui dovrete andare poi a lavorare.
Cliccate sul pulsante "Aggiungi elementi" per poter sfogliare tra le varie cartelle del computer e, trovati gli elementi di interesse, premete il pulsante "Aggiungi" per selezionarli ed aggiungerli al progetto.

411

Inserire il DVD

Inserite ora un DVD vuoto. Normalmente il disco viene automaticamente riconosciuto dal PC, se così non fosse indicate voi stessi al computer su quale partizione cercare il DVD inserito scegliendo una delle opzioni alla voce "Masterizzatore DVD" in alto a destra.
Fate ora molta attenzione al minutaggio in basso a sinistra: la durata dei files selezionati non deve superare i 150 minuti altrimenti non potrete andare avanti con il processo.
Quando tutto sarà pronto e sarete soddisfatti delle scelte, date un nome al DVD riempiendo il campo "Titolo del disco" e premete su "Opzioni" per definite gli ultimi particolari.

Continua la lettura
511

Eseguire le modifiche

In questa finestra "Opzioni DVD" vi sono quelle funzioni avanzate che tuttavia si consiglia di non modificare se non siete degli esperti di video editing (proporzioni del video, formati del video o velocità di scrittura). L'unica voce la cui modifica può essere effettuata anche da neofiti è quella relativa alle "Impostazioni di riproduzione del DVD" dalla quale è possibile scegliere se si vuole creare un menu iniziale (scelta predefinita e consigliata), un menu finale o un video a ciclo continuo.
Impostati questi parametri, cliccate su "OK" per la conferma e per ritornare all'interfaccia principale di "Windows DVD Maker".
Tutte le operazioni preliminari sono completate e potrete ra andare alla fase successiva cliccando su "Avanti".

611

Impostare il menù

Si aprirà quindi una nuova schermata dove avrete la possibilità di impostare il menu iniziale in base alle vostre preferenze e ai vostri gusti.
Aiutati infatti da un efficiente sistema di anteprima, potrete plasmare il menu iniziale a vostro piacimento inserendo testi, musiche e presentazioni personalizzate, oppure scegliendo tra gli oltre 20 stili di menù che "Windows DVD Maker" offre ai suoi utenti come predefiniti.
Non appena sarete soddisfatti anche di questo particolare grafico, cliccate su "Masterizza" per iniziare ufficialmente il processo di masterizzazione vero e proprio.

711

Monitorare la masterizzazione

Partito il processo, il programma si ridurrà automaticamente ad icona e sarà possibile monitorare i progressi della masterizzazione aprendo la scheda relativa che si troverà nella barra dei menù.
L'operazione di copiatura impiega dai 40 ai 60 minuti a seconda dei vari PC e quando il processo arriverà al 100%, il disco verrà espulso automaticamente ed avrete il vostro DVD perfetto da poter visualizzare in un qualsiasi lettore DVD.

811

Utilizzare Windows Media Center

Windows Media Center è una delle funzionalità di Windows 7, in cui è possibile masterizzare DVD, nell'interfaccia di Media Center.
Windows Media Center è particolarmente utile se siete bloccati con file WTV protetti (registrati da, ad esempio, un canale di film), inoltre, è il metodo migliore per masterizzare i file WTV su un DVD. Scegliete Start ? Tutti i programmi ? Windows Media Center. Media Center si aprirà sul menu principale. Inserite un DVD (o CD) vuoto nell'unità DVD. Media Player vi chiederà se desiderate masterizzare un CD audio / DVD o un CD / DVD di dati o una presentazione di DVD.
Se non vedete il messaggio "Masterizza CD o DVD", scorrete fino ad "Attività" e scegliete "Masterizza CD o DVD". Per creare un DVD che può essere riprodotto sul monitor, selezionate l'opzione di presentazione di DVD video o DVD e fate clic su "Avanti".
Media Center vi chiederà di digitare un nome per il DVD.

911

Masterizzare un DVD di dati

Se desiderate masterizzare un DVD di dati, è preferibile utilizzare Windows e trascinare i file desiderati sull'unità DVD. Digitate un nome per il DVD e fate clic su "Avanti". Scegliere tra video, immagini o musica e fate clic su "Avanti". Selezionate la casella di controllo nell'angolo inferiore destro di ciascun programma che desiderate registrare e fate clic su "Avanti". Ripetete finché non avete finito. Quindi fate clic su Masterizza "DVD".
Media Center vi chiederà un'ultima volta se desiderate masterizzare le clip scelte su DVD.
Fare clic sul pulsante "Sì"; questo passaggio richiede un po 'di tempo, specialmente se state masterizzando un programma TV registrato a lungo.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia din non modificare le opzioni avanzate se non siete degli esperti di video editingi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come utilizzare Windows Dvd Maker

Windows DVD Maker rappresenta un programma che consente di realizzare dei DVD riproducibili su qualsiasi computer oppure su un televisore attraverso un normalissimo lettore per DVD. È sicuramente una delle maniera più veloci per realizzare dei DVD,...
Windows

Come masterizzare un DVD con Windows 7

In quest'era digitale tenere delle copie di sicurezza dei nostri file preferiti è estremamente semplice, ma spesso una copia digitale non è abbastanza. Windows 7 ci ha donato la possibilità di masterizzare file su dei supporti DVD con soluzioni semplici...
Windows

Come masterizzare DVD VIDEO_TS AUDIO_TS

Attualmente il PC viene utilizzato sia per lavoro che per svago. In entrambe le situazioni ci si trova a trasferire documenti e file da un supporto all'altro. Nel caso di filmati e musica, capita di eseguire una masterizzazione dei file su dispositivi...
Windows

Come masterizzare CD/DVD con Windows Media Player

Molto spesso ci capita di salvare diversi contenuti nel nostro computer, dalle foto delle vacanze ai film, senza escludere canzoni, programmi e applicazioni. È sempre bene fare una copia da conservare in caso di problemi con il PC, dunque una masterizzazione...
Windows

Come masterizzare video in hd su dvd

I video in alta risoluzione, i cosiddetti video HD, sono ormai molto diffusi. Questo grazie anche all'espansione del mercato e bluray e alla commercializzazione di hard disk sempre più capienti. La definizione che si è raggiunta è altissima e arriva...
Windows

Come masterizzare film su DVD con Nero StartSmart

Il mondo della masterizzazione è vasto e complesso, anche in un'epoca in cui i dispositivi fisici sembrano essere stati definitivamente sostituiti da supporti digitali e tecnologia smart. Per coloro che sono ancora innamorati delle tecniche di masterizzazione,...
Windows

Come masterizzare un dvd video con Nero 7

Se vuoi mettere su dvd un video da te realizzato e, non sai che programma utilizzare, senza dubbio, il programma giusto per queste tue esigenze è Nero 7, ideato per masterizzare i dvd. Tuttavia, Nero 7 è una suite di programmi, con una facciata grafica...
Windows

Come creare una copia di un Dvd dati usando clone Dvd

Creare la copia di un DVD rappresenta una procedura relativamente semplice. Tuttavia, per ottenere dei risultati eccellenti è fondamentale dotarsi di un software adatto allo scopo prefissato. Uno di questi è, sicuramente, "Clone DVD". Si tratta di programma...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.