Come masterizzare un DVD e renderlo bootabile
Introduzione
Quando si va in vacanza, generalmente si immortalano quei giorni all'insegna del divertimento con tante foto e filmati. Una volta arrivati a casa, dobbiamo però realizzare degli album fotografici da poter stampare o conservare nel nostro hard disk. Per quanto riguarda i video, invece, possiamo creare una cartella sul PC, oppure masterizzare un DVD da rivedere in qualunque momento. Se invece si tratta di un lavoro che richiede l'impiego del computer a scopo lavorativo o ludico, abbiamo addirittura l'opportunità di creare un disco avviabile, con dentro programmi o videogames. Grazie ad alcuni pratici software, possiamo realizzare dei DVD bootabili, ovvero provvisti dell'opzione "Autorun". In sostanza, quando il DVD viene inserito nel lettore del PC (o anche in quello domestico), si avvia da solo con una sorta di "Play" automatico. In questo modo eviteremmo di ricorrere al BIOS e alle sue classiche funzionalità. Andiamo dunque a vedere come masterizzare un DVD e renderlo bootabile in pochi semplici passi.
Occorrente
- PC
- DVD - R vuoto
- File da inserire nel DVD
- Daemon Tools o Alcohol
- BurnAware Free
- Connessione ad Internet
Secgliere il formato .iso per i file da inserire nel DVD
Per masterizzare un DVD e renderlo bootabile, dobbiamo anzitutto organizzarne il contenuto. Cominciamo quindi con iI file da inserire nel nostro DVD. Per una questione di praticità, tutti i dati che ci servono dovrebbero rientrare in un unico file di formato. Iso. Possiamo aprire un file di questo tipo con un programma apposito, che può essere "Daemon Tools". Per masterizzare il DVD potremmo servirci di un software molto semplice e completamente gratuito come "BurnAware" in versione "free". Le funzionalità sono ridotte rispetto alla versione completa, ma programma in modalità gratuita contiene tutti gli elementi che ci servono. Dopo aver raccolto i file necessari in una cartella, scarichiamo "BurnAware Free". Vediamo come procedere nel prossimo step.
Scaricare e installare BurnAware Free
Per masterizzare un DVD e renderlo bootabile, cerchiamo la versione gratuita di BurnAware. Potremo scaricarla recandoci al seguente indirizzo: https://www.burnaware.com/download.html. Scegliamo la prima opzione disponibile, ovvero quella che troviamo sulla sinistra. A questo punto facciamo click sull'apposito tastino verde. Attendiamo il completamento del download, che ci verrà segnalato direttamente dal nostro browser, quindi facciamo doppio click sul file. Exe di BurnAware Free. Ora avviamo il setup wizard, confermando con il tasto avanti ogni volta che i viene richiesto.
Avviare BurnAware Free e caricare il file .iso
Al termine dell'installazione, ci viene richiesto di avviare BurnAware Free. Confermiamo e vedremo apparire la schermata del nostro programma di masterizzazione. Dal menù che stiamo visualizzando, scegliamo la voce "Crea immagine. Iso avviabile". Ora andremo a vedere come portare il file. Iso su DVD bootabile step by step. Dalla schermata di BurnAware Free, clicchiamo sulla crocetta verde che riporta la dicitura "Aggiungi". Trasferiamo la cartella contenente i dati del nostro file. Iso e lo vedremo comparire all'interno della finestra del masterizzatore.
Masterizzare il DVD in modlaità bootabile
In basso a sinistra troviamo il disegno di un disco e diverse opzioni. Dobbiamo selezionare "DVD 4.7 GB" dal menù a tendina. Ora dovremo decidere con quale velocità masterizzare il disco da rendere bootabile. Scegliamo il 4x che è una velocità minima ma ci garantisce una trascrizione completa dei file senza alcun intoppo. Infine clicchiamo sull'opzione "Creazione". Assegniamo un nome alla nostra .iso avviabile, quindi inseriamo il DVD. Facciamo click su "Salva" e daremo il via al processo di masterizzazione del DVD bootabile. Attendiamo il termine, dopodiché il DVD verrà automaticamente espulso dal nostro computer.
Verificare l'effettivo funzionamento del DVD
Ora che abbiamo creato il nostro DVD da rendere bootabile, estraiamolo dal lettore del computer e proviamolo subito. Seguendo questo semplice iter, non dovremmo incontrare alcun problema. Qualora invece il DVD non dovesse avviarsi, verifichiamo di averlo effettivamente masterizzato. Inseriamolo nuovamente nel lettore CD del PC e riapriamo BurnAware Free. Se il DVD risulta pieno, il suo contenuto verrà immediatamente individuato dal programma. In caso contrario, dovremo purtroppo ripetere la procedura daccapo, utilizzando un nuovo DVD rigorosamente vuoto.
Guarda il video
Consigli
- Esistono molti programmi, oltre a BurnAware, come ad esempio a ImgBurn, per creare e masterizzare i file .iso.
- Masterizzare il DVD impostando la velocità di scrittura più bassa possibile, ossia 4x.
- Non provare ad estrarre il DVD durante il processo di masterizzazione.
- Assicurarsi di avere a disposizione un DVD completamente vuoto.