Come memorizzare tutti i tipi di password con aWallet Password Manager
Introduzione
Oggi quasi tutti abbiamo un account di posta elettronica e l'iscrizione ad uno o più siti web. Per chi è iscritto a più social network, ricordare a memoria le password è un problema. Con l'applicazione aWallet Password Manager è semplice memorizzare tutti i tipi di password di cui abbiamo bisogno. Il programma è di facile utilizzo, possiede varie funzioni ed è totalmente gratuito. Per chi preferisce l'uso della versione gratis, seguiamo i consigli su come applicare gli strumenti che la compongono.
Occorrente
- Smartphone Android (o iPhone per la sola versione a pagamento)
- aWallet Password Manager
- Collegamento ad Internet
Versione gratuita e versione a pagamento
Di questa app esiste sia una versione totalmente gratuita che una a pagamento. Le due versioni hanno le stesse funzioni ma quella a pagamento (che si chiama "aWallett Cloud Password Manager") ha il vantaggio di sincronizzare automaticamente i vostri dati salvati su cloud con dropbox google drive. In questo modo anche in caso di furto, smarrimento o rottura del cellulare non perderete le vostre password.
Scaricare la app
La app gratuita esiste solo per Android, quella a pagamento esiste sia per iOS (cioè iPhone/iPad) che per Android. Ci possiamo dunque collegare all'Apple "App Store" oppure Play Store di Google e scaricarla. Esiste anche una versione da Amazon appstore che può essere installata anche su Kindle ma supporta solo il cloud di Dropbox.
Schermata principale
Una volta avviata la app potremo salvare le nostre password. Per non confondere le password, possiamo salvare gli account secondo le categorie mostrate nella schermata principale. Si dividono in: Credit Cards, E-Banking, Computer Logins, e-Mail Accounts ed e-Shops. Selezioniamo la preferita per averla subito a disposizione con l'apertura del programma, basta effettuare un click sul pulsante "stella".
Master Password
Quando parte l'applicazione, vengono visualizzati i pulsanti presenti e la schermata iniziale. Clicchiamo sulla voce "categories" per l'abbinamento del servizio con i dati personali. La Master Password cripta tutte quelle che decidiamo salvare. Recuperare i dati relativi alla chiave di sblocco è molto difficile. È conveniente non dimenticare le credenziali. Gli algoritmi utilizzati sono: Triple DES e Aes. Questi strumenti complicano i tentativi di attacchi e rendono più sicuro il file. Tuttavia è utile possedere più informazioni possibili per creare account sicuri.
Funzioni principali
Il sistema ha icone personalizzabili, oltre a consentire una archiviazione sicura delle password. Non contiene banner pubblicitari; tra le altre funzioni è possibile esportare i dati in formato .csv su dispositivo USB. È possible il backup dell'applicazione, basta salvare uno stato nella Memoria SD oppure sul computer oppure su cloud (manualmente per la versione gratuita).
Funzioni di sicurezza
Tutti i dati contenuti sono cifrati e salvati come file criptato. Dopo un certo limite di tempo avviene il blocco automatico, programmato da noi stessi all'inizio delle impostazioni. Supporta la distruzione totale dei dati, quando il numero di tentativi falliti di inserimento della master password viene oltrepassato. Non ha l'accesso a internet. L'unico permesso richiesto è quello per i restore dei file.
Funzioni a pagamento
Nelle versioni a pagamento, oltre al già citato backup automatico su cloud, è possibile prevedere lo sblocco della app con l'impronta digitale (per quei modelli di Smartphone che ne sono dotati), la importazione automatica dei dati quando si cambia telefono e la funzione di generatore automatico di password.
Guarda il video
