Come mettere dei post-it sul desktop del tuo pc
Introduzione
Non ti ricordi mai tutto quello che devi fare o quali sono i tuoi impegno della giornata? Ogni volta ti scordi di qualcosa? Per ovviare a questi problemi puoi creare dei piccoli post-it direttamente sul desktop del tuo computer. Questi ti aiuteranno sicuramente a ricordarti le varie cose che devi fare durante la giornata. Segui dunque questa guida e, passo per passo, ti insegnerò come fare a mettere i post. It sul pc. Il tutto è davvero molto semplice e veloce da eseguire, anche per tutti coloro che non sono molto pratici con il pc. Inoltre, non si ha la necessità di dover scaricare e installare nessun programma!
Occorrente
- Computer con sistema operativo Windows 7, 8 o superiore
- Solo per Windows 8 o superiore, l'app Sticky Notes 8
Sticky Notes
Innanzitutto, dovete sapere che il sistema operativo Windows ha già integrato un programma che consente di inserire uno o più post-it sul Desktop. Questo programma si chiama "Sticky Notes" e fa in modo che, a ogni riavvio, i post-it siano già pronti sul desktop. L'avvio e l'utilizzo si differenzia di poco su Windows 7 e 8, ma andiamo a vedere quali sono i procedimenti da seguire. Per quanto concerne l'apertura su Windows 7, innanzitutto dovete aprire il menu Start, quindi dovete cercare Sticky Notes e cliccare sul risultato. A questo punto il programma si avvierà e apparirà il primo post-it sul Desktop. Anche tutti coloro che non avessero dimestichezza con il menu Start di Windows 8, essendo diverso dalle precedenti versioni del sistema, non ci dovrebbe essere alcun problema, perché l'apertura del programma è davvero intuitiva. Vediamo ora, invece, come bisogna procedere se si ha Windows 8. Come prima cosa dovete puntare il cursore del mouse verso l'angolo sinistro in basso e cliccare; oppure premere il tasto di Windows sulla tastiera, così si aprirà il menu start. Appena si apre il menu, dovete scrivere "Sticky Notes" e, a destra, si apriranno i risultati della ricerca, quindi procedete andando a cliccare sul risultato, che sarebbe il programma con l'icona con dei post-it. A questo punto si avvierà e apparirà la prima nota sul Desktop.
Il colore
Vediamo ora come si deve procedere per poter cambiare il colore del post-it, come lo si può cancellare o cosa si deve fare per crearne uno nuovo. Innanzitutto bisogna sapere che il post-it è formato da un pulsante + e X, quindi bisogna fare click sul pulsante + per aggiungere sul desktop una nuova nota e la X per cancellare. Per spostare la nota, basterà cliccare sul bordo alto e trascinare sul punto desiderato. Per scrivere basta fare click nell'interno e scrivere, mentre il salvataggio è automatico, quindi si può cambiare programma o cliccare altrove. Per poter cambiare colore del post-it, sarà sufficiente fare click destro sul testo e scegliere dal menu a tendina il colore.
Sticky Note 8
L'app Sticky Note 8, solo per Windows 8, permette, inoltre, di avere delle note non sul desktop, bensì in un'applicazione separata, con la possibilità di aggiungere anche delle foto. Vediamo ora qual è la procedura da seguire per App Sticky note 8. Innanzitutto è necessario scaricare l'app dallo Store Windows, cliccando quì http://apps. Microsoft. Com/windows/app/sticky-notes-8/a691d64e-0b43-41e2-93fe-62e230551113. Ora bisogna aprire l'app dal menu start e, una volta aperta, l'app risulta molto intuitiva da utilizzare: i pulsanti in basso servono per Salvare, Sincronizzare su SkyDrive (il cloud Microsoft), Importare ed Esportare ed Aggiungere nuovi post-it. La nota creata presenta un pulsante con tre puntini (...), che serveno a mostrarne degli altri, che sono le opzioni.
Vediamo meglio tutte quelle che sono le opzioni post-it Sticky note 8. Il pulsante con la puntina, per esempio, serve a creare un collegamento sul menu start, di quella nota. Quello con il lucchetto permette di bloccare la posizione in cui si trova la nota. Quello con la lettera serve a condividere via email. Quello con le frecce serve a ingrandire e cambiare forma. Quello con la X serve a cancellarla. Se avrete seguito con attenzione tutta la guida, avrete sul vostro desktop uno o più post-it, oppure li avrete nell'app e, in questo modo, non correrete più il rischio di dimenticare un appuntamento o impegno. Adesso sta a voi ricordarvi, però, cominciare a scriverli.