Come mettere i rientri con Open Office 3.2 Writer
Introduzione
OpenOffice è un programma di produttività personale creato dalla Apache Software Foundation. È la miglior alternativa se non vogliamo procedere all'acquisto del costoso pacchetto della Microsoft, il famoso Microsoft Word. Infatti la Apache Software rilascia OpenOffice completamente gratuito sia per personale sia per uso commerciale, questo ha permesso ad OpenOffice di ritagliarsi una fetta di mercato sempre più grande. Grazie al continuo supporto della casa madre e dei programmatori di tutto il mondo sono stati aggiunti centinaia di funzioni che hanno colmato le lacune che aveva rispetto a Microsoft Word. Oggi OpenOffice si presenta come un programma professionale che risponde ad ogni nostro bisogno quando si tratta di text editing.
Con Open Office 4.1 Writer puoi inserire facilmente dei rientri nel testo, sia su un documento intero sia solamente su una parte che stai scrivendo. Se vuoi ottenere un testo più uniforme, ti spiego come procedere in questa guida, è veloce e pratico. Ecco come fare.
Occorrente
- Computer
- Open Office 4.1 Writer
Avviare il PC
Avvia il computer e clicca in basso a sinistra sul pulsante "Start", se utilizzi Windows 7 clicca sulla pallina con il logo di Windows. Dal menù clicca sul programma Open Office 4.1 e si aprirà una finestra con tutti i programmi di Open Office, clicca due volte con il mouse su "documento di testo" che è poi Open Office Writer.
Selezionare tutto
Adesso si aprirà un foglio bianco dove puoi iniziare a scrivere il tuo documento di testo. Alla fine, clicca con il mouse sull'opzione"modifica" che trovi in alto a sinistra e clicca su "seleziona tutto" per selezionare l'intero documento. Se invece vuoi un rientro solo per una parte del testo, selezionalo con il mouse. Quindi clicca sempre con il mouse sull'opzione "inserisci" e dal menù clicca su "sezione". Si aprirà una nuova finestra.
Impostare il documento
Da qui con il mouse clicca su "rientri" e si aprirà una nuova finestra. Puoi decidere di quanto saranno i rientri sia prima sia dopo la sezione, ti basta cliccare sulle freccette che trovi accanto allo spazio con i numeri. Cliccando sulla freccetta in alto aumenterai i numeri, il contrario con l'altra. Accanto al disegno vedrai un'anteprima di come cambierà il testo. Fai la stessa cosa per i rientri prima e dopo sezione, alla fine clicca su "inserisci". Alla fine la finestra si chiuderà e il tuo testo è impostato con i rientri. Adesso abbiamo il nostro documento perfettamente impostato con i rientri da noi scelti, adesso non vi rimane che iniziare a scrivere il vostro testo!
Suddividere i documenti
Microsoft Word tratta praticamente tutti i documenti allo stesso modo ma LibreOffice viene fornito con diversi livelli di strumenti per diversi tipi di documenti. Sebbene vi siano alcune sovrapposizioni, i documenti possono essere suddivisi in circa quattro categorie: Documenti semplici come articoli di lunghezza inferiore a 10 pagine. Documenti complessi come capitoli di lunghezza inferiore a 50 pagine. Libri multilivello come i libri Print on Demand di lunghezza inferiore a 400 pagine. Siti web ed ebook - che hanno la stessa lunghezza di un libro multilivello ma hanno molte caratteristiche aggiuntive. Dal tipo di documento che stai scrivendo, Libre Writer è migliore di Microsoft Word. Anche se MS Office fosse gratuito, sarebbe comunque meglio usare Libre Office; ma la verità è che MS Office non è gratuito. In effetti, è molto costoso. Anche i siti web e gli ebook richiedono una segregazione precisa delle immagini, il che significa che le immagini sono in realtà file separati (come file JPEG) che vengono inseriti in cartelle separate e quindi inseriti come collegamenti all'interno del documento di testo HTML.
Guarda il video

Consigli
- I siti web e gli ebook sono simili in quanto entrambi sono fogli di stile CSS formattati.