Come mettere i rientri con Open Office 3.2 Writer

Tramite: O2O 20/10/2020
Difficoltà:facile
18

Introduzione

OpenOffice è un programma di produttività personale creato dalla Apache Software Foundation. È la miglior alternativa se non vogliamo procedere all'acquisto del costoso pacchetto della Microsoft, il famoso Microsoft Word. Infatti la Apache Software rilascia OpenOffice completamente gratuito sia per personale sia per uso commerciale, questo ha permesso ad OpenOffice di ritagliarsi una fetta di mercato sempre più grande. Grazie al continuo supporto della casa madre e dei programmatori di tutto il mondo sono stati aggiunti centinaia di funzioni che hanno colmato le lacune che aveva rispetto a Microsoft Word. Oggi OpenOffice si presenta come un programma professionale che risponde ad ogni nostro bisogno quando si tratta di text editing.
Con Open Office 4.1 Writer puoi inserire facilmente dei rientri nel testo, sia su un documento intero sia solamente su una parte che stai scrivendo. Se vuoi ottenere un testo più uniforme, ti spiego come procedere in questa guida, è veloce e pratico. Ecco come fare.

28

Occorrente

  • Computer
  • Open Office 4.1 Writer
38

Avviare il PC

Avvia il computer e clicca in basso a sinistra sul pulsante "Start", se utilizzi Windows 7 clicca sulla pallina con il logo di Windows. Dal menù clicca sul programma Open Office 4.1 e si aprirà una finestra con tutti i programmi di Open Office, clicca due volte con il mouse su "documento di testo" che è poi Open Office Writer.

48

Selezionare tutto

Adesso si aprirà un foglio bianco dove puoi iniziare a scrivere il tuo documento di testo. Alla fine, clicca con il mouse sull'opzione"modifica" che trovi in alto a sinistra e clicca su "seleziona tutto" per selezionare l'intero documento. Se invece vuoi un rientro solo per una parte del testo, selezionalo con il mouse. Quindi clicca sempre con il mouse sull'opzione "inserisci" e dal menù clicca su "sezione". Si aprirà una nuova finestra.

Continua la lettura
58

Impostare il documento

Da qui con il mouse clicca su "rientri" e si aprirà una nuova finestra. Puoi decidere di quanto saranno i rientri sia prima sia dopo la sezione, ti basta cliccare sulle freccette che trovi accanto allo spazio con i numeri. Cliccando sulla freccetta in alto aumenterai i numeri, il contrario con l'altra. Accanto al disegno vedrai un'anteprima di come cambierà il testo. Fai la stessa cosa per i rientri prima e dopo sezione, alla fine clicca su "inserisci". Alla fine la finestra si chiuderà e il tuo testo è impostato con i rientri. Adesso abbiamo il nostro documento perfettamente impostato con i rientri da noi scelti, adesso non vi rimane che iniziare a scrivere il vostro testo!

68

Suddividere i documenti

Microsoft Word tratta praticamente tutti i documenti allo stesso modo ma LibreOffice viene fornito con diversi livelli di strumenti per diversi tipi di documenti. Sebbene vi siano alcune sovrapposizioni, i documenti possono essere suddivisi in circa quattro categorie: Documenti semplici come articoli di lunghezza inferiore a 10 pagine. Documenti complessi come capitoli di lunghezza inferiore a 50 pagine. Libri multilivello come i libri Print on Demand di lunghezza inferiore a 400 pagine. Siti web ed ebook - che hanno la stessa lunghezza di un libro multilivello ma hanno molte caratteristiche aggiuntive. Dal tipo di documento che stai scrivendo, Libre Writer è migliore di Microsoft Word. Anche se MS Office fosse gratuito, sarebbe comunque meglio usare Libre Office; ma la verità è che MS Office non è gratuito. In effetti, è molto costoso. Anche i siti web e gli ebook richiedono una segregazione precisa delle immagini, il che significa che le immagini sono in realtà file separati (come file JPEG) che vengono inseriti in cartelle separate e quindi inseriti come collegamenti all'interno del documento di testo HTML.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I siti web e gli ebook sono simili in quanto entrambi sono fogli di stile CSS formattati.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come inserire la numerazione delle righe in un documento di Open Office 3.2 Writer

Open Office è una popolare suite da ufficio. Esso possiede moltissime funzioni, è open source (disponibile per tutti i sistemi operativi), cioè completamente gratuito. Questo programma è utilizzato da un numero sempre crescente di persone, che lo utilizzano...
Windows

Come Inserire Un'immagine Di Sfondo Con Open Office 3.2 Writer

Avete mai pensato di lavorare ad un progetto avendo sempre davanti una foto o un vostro disegno che vi invogli a continuare? Vi è mai capitato di dover compilare una serie di documenti che su internet appaiono solo in versione in formato PDF? Adesso,...
Windows

Come Inserire Una Filigrana Nella Stampa In Un Documento Di Open Office 3.2 Writer

Open Office Writer è un elaboratore testi simile a Microsoft Word, infatti ha funzionalità quasi analoghe. Se sul computer si ha come programma per elaborare testi Oper Office Writer 3.2: la filigrana è una modalità di porre uno sfondo sul testo che scritto...
Windows

Come inserire il numero delle pagine con OpenOffice.org

OpenOffice Write rappresenta uno dei programmi del pacchetto "OpenOffice", sviluppato dall'Apache Software Foundation e disponibile praticamente per tutti quanti i Sistemi Operativi. OpenOffice presenta formati assolutamente compatibili con i file del...
Windows

Come creare un biglietto da visita con Open Office

Quando si deve creare e poi stampare dei bigliettini da visita, il primo pensiero va facilmente alle tipografie specializzate in questo settore, visto che sono atte ai grossi quantitativi. Nel caso però la quantità non è eccessiva, si può anche pensare...
Windows

Come creare i file .PDF con OpenOffice

Il formato.PDF è diventato, di fatto, il formato standard per l'invio di documentazione elettronica. IL formato. PDF è di dimensioni ridotte, rispetto ad altri file, semplici da leggere e da stampare, ma non si può dire altrettanto per la loro modifica....
Windows

Come impaginare la tesi di laurea su Open Office

Oggigiorno i moderni mezzi tecnologici ci permettono di scrivere in maniera semplice testi anche piuttosto complessi. Diventa quindi sempre più importante utilizzare il software di scrittura giusto se vogliamo magari produrre un articolo piuttosto articolato....
Windows

Come realizzare mappe concettuali con OpenOffice

Uno dei migliori metodi per apprendere nuovi concetti utili allo studio o alla professione è la realizzazione delle mappe concettuali; tale sistema da un lato può apparire forse lento a causa della costruzione delle stesse mappe ma risulta efficace a...