Come mettere i sottotitoli su YouTube
Introduzione
Se ti capita spesso di guardare video su youtube in lingua straniera per qualsiasi motivo, può succedere che tu non capisca a pieno alcune parole. Per evitare questo fastidioso problema puoi attivare i sottotitoli. I sottotitoli sono disponibili in quasi tutte le lingue. Inoltre per mettere i sottotitoli al video non ci sarà bisogno di scaricare speciali applicazione, la funzione è integrata in YouTube. L'unico requisito è accedere a YouTube con il tuo account. La procedura è molto semplice e veloce. Però adesso, finalmente, vediamo come mettere i sottotitoli su YouTube, si nei video che decidi di guardare che in quelli che decidi di caricare sul tuo canale.
Mettere i sottotitoli sui tuoi video
Se vuoi mettere i sottotitoli ai video che hai caricato sul tuo canale, vai sulla home page di YouTube e premi sulla tua foto in alto a destra, poi su "Creator Studio". Dopodiché premi sulla voce "Gestione video", poi su "Video" e sul pulsante con la freccia verso il basso, di fianco a "Modifica", infine seleziona "Sottotitoli". Adesso devi impostare la lingua originale del video. Selezionala dal menù e poi premi su "Imposta la lingua". Premi su "Aggiungi nuovi sottotitoli" situato sulla destra, e indica come aggiungere i sottotitoli al video. Puoi scegliere tra queste opzioni: Carica un file, per caricare un file con la trascrizione dei sottotitoli; Trascrizione e sincronizzazione automatica, per copiare la trascrizione completa del video, in questo modo la sincronizzazione dei sottotitoli verrà fatta automaticamente da YouTube; Crea nuovi sottotitoli, per creare i sottotitoli scrivendoli durante la visualizzazione del video; Una volta finito, salvate e le vostre scelte verranno subito applicate al vostro video. Quando possibile, YouTube applicherà automaticamente i sottotitoli al tuo video in alcune lingue grazie al suo sistema di riconoscimento vocale. Per modificarli segui la procedura riportata sopra. Potrai eseguire queste operazioni solo dal computer, non dall'applicazione per dispositivi mobili.
Mettere i sottotitoli sui video di altri da computer
Se vuoi mettere i sottotitoli su YouTube su un video che vuoi guardare, come prima cosa, apri il video dal browser. Se la funzione Sottotitoli è disponibile, ti basterà premere sul rettangolo bianco in basso a destra del video player. I sottotitoli, se disponibili, saranno immediatamente visibili sul tuo schermo.
Mettere i sottotitoli sui video di altri da smartphone
Se invece vuoi mettere i sottotitoli sui video che vuoi vedere dal tuo smartphone, la procedura è praticamente identica. Apri l'applicazione e poi premi sul video che desideri vedere, poi premi su "(?)" che troverai in alto a destra del player e su "Sottotitoli". Non ti resta altro che scegliere la lingua in cui vuoi avere i sottotitoli. Se disponibili, i sottotitoli saranno applicati subito al video.
Guarda il video
