Come mettere in evidenza un post sulla nuova pagina di Facebook
Introduzione
Di recente il social network Facebook ha introdotto una nuova interfaccia grafica per le sue pagine, aggiungendo nuove funzionalità e migliorando le performance di quelle già presenti in passato. Tra queste ultime è stata aggiornata la possibilità di mettere in evidenza un post scritto sulla pagina rispetto agli altri. Un ottimo vantaggio per tutti quei gestori che hanno la necessità di dare evidenza ad un post specifico, ad una notizia importante o ad un avvenimento da non dimenticare. Il procedimento è molto semplice e ci permetterà di valorizzare in modo veloce ed efficace i nostri migliori post. Ti spiego come fare in questa breve guida. Iniziamo.
Occorrente
- Computer
- Internet
- Pagina su Facebook
- Post sulla pagina Facebook
Avvia computer e connessione Internet, quindi portati sulla tua pagina Facebook, dopo aver provveduto ad effettuare il login con i tuoi dati. Se il post da mettere in evidenza deve essere ancora pubblicato, spostati nel box editabile e scrivi: puoi incollare un collegamento, un link, caricare una foto o un video, oppure creare un avvenimento. Una volta fatto, quindi, clicca sul pulsante "pubblica". Se invece il post è già presente, con il mouse passa sulla parte in alto a destra del post stesso, e compare magicamente il simbolo di una freccina stilizzata rivolta verso il basso. Non appena appare cliccaci sopra.
Una volta fatto click sulla freccina, si apre una tendina composta da diverse voci di menù. Tra queste troverai una stellina con accanto la scritta "notizia in evidenza". Ecco, è ciò che stiamo cercando: cliccaci una volta con il mouse e immediatamente il post si espande per tutta la lunghezza della pagina, così da essere molto più visibile rispetto agli altri di dimensioni minori. L'effetto e l'impatto stilistico sono davvero notevoli soprattutto quando si espande un post contenente un'immagine o una foto. Una trasformazione che rende più accattivante tutta la pagina. Inoltre è possibile fissare in alto alla pagina stessa un post messo in evidenza, anche se pubblicato in data antecedente rispetto ad altri. Sempre nel menù a tendina, è sufficiente cliccare su "fissa in alto", e così il nostro post in evidenza, sarà anche al top della pagina.
Se in seguito non desideri più che il post sia in evidenza, non ti resta che tornare sul menù a tendina in alto a destra del post, spostarti nuovamente con il mouse sulla stellina accanto al quale apparirà la scritta "rimuovi dalle notizie in evidenza" e subito il post tornerà alle dimensioni tradizionali. Puoi ripetere questa operazione quante volte vuoi e, ad esempio, mettere in evidenza la notizia quando pensi sia più opportuno, lasciandola invece tra i post "normali" negli altri momenti.