Come mettere la password all'avvio del computer

Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra gli aspetti fondamentali da considerare quando si adopera un personal computer per uso domestico o lavorativo rientra quello della sicurezza informatica. Esistono infatti i cosiddetti hacker che tentano di entrare nei sistemi operativi dei PC con l'obiettivo di rubare informazioni personali rilevanti o disturbare il lavoro di qualche società. Qualora si utilizzi il computer, bisogna dunque proteggersi dai malintenzionati. A tal proposito esistono numerosi antivirus che segnalano l'ingresso di soggetti indesiderati, qualcuno usufruibile anche gratuitamente ma con funzioni limitate. Un secondo metodo di protezione contro gli hacker viene rappresentato dalle password, che si possono inserire nei singoli documenti o anche per l'avvio del PC. La prima volta che si configura quest'ultimo, Microsoft Windows chiede all'utente di impostare una chiave di accesso per l'account. Cosa fare quando viene saltato questo importante passaggio o dimenticata l'immissione della password al momento della configurazione iniziale? Il sistema operativo permette di inserirla facilmente tramite l'account utente, nel Pannello di controllo. Dopo aver impostato la chiave di accesso, all'apertura di Microsoft Windows verrà mostrata una barra di testo dove la si potrà immettere con la tastiera. Nel presente tutorial di informatica vediamo quindi nello specifico come mettere la password all'avvio del computer.

27

Occorrente

  • Computer o laptop
  • Qualunque versione di Windows
  • Lettere, simboli e/o numeri per l'impostazione della password
37

Andare sul nome account e selezionare Crea una password

Naturalmente bisogna innanzitutto procedere all'accensione del computer tramite l'apposito pulsante ed attendere il collegamento automatico al desktop. Successivamente dovremo cliccare prima sul menù Start in basso a sinistra e dopo sul Pannello di controllo. A questo punto andiamo a selezionare la dicitura "Aggiungi o rimuovi account utente", collocata all'interno della sezione "Account utente e protezione per la famiglia". Qualora il controllo account utente chiedesse il permesso di eseguire cambiamenti, dovremo premere su "Continua". Dopodiché andrà fatto click dapprima sul nome account presente nell'elenco e poi sulla voce "Crea una password". Quest'ultima dovrà risultare abbastanza complessa e difficile da scoprire per gli eventuali hacker. A tal proposito viene consigliato di realizzare una combinazione di lettere casuali, numeri e simboli formata da almeno otto caratteri. Da evitare assolutamente sono il proprio nome/cognome, le informazioni personali o i vocaboli semplici.

47

Usare il suggerimento password e accedere con la nuova parola chiave

Al momento di mettere la password all'avvio del computer, avvaliamoci di un suggerimento. Quest'ultimo ci aiuterà a ricordarla meglio. Dopo averlo digitato nell'apposita barra di testo, facciamo click su "Crea password". A questo punto dovremo riavviare il computer ed effettuare l'accesso con la password appena impostata. Se utilizziamo il computer in qualità di amministratori, possiamo stabilire anche quali saranno le password degli altri account presenti sul computer. Qualora vi fosse un dominio, controlliamo quali autorizzazioni risultano attive in merito all'impostazione e modifica di una password d'accesso all'avvio del PC. Ovviamente, agendo come amministratori, abbiamo maggiore libertà in fatto di personalizzazione del computer.

Continua la lettura
57

Impostare la pssword dal Pannello di controllo

Se cerchiamo un metodo alternativo per mettere la password all'avvio del computer, proviamo ad accedere al Pannello di controllo con un click su Start. Portiamoci nella sezione dedicata all'account utente, quindi sul collegamento relativo alla protezione per la famiglia. Controlliamo per un momento in quale modalità di visualizzazione si trova il Pannello di controllo. Se visualizziamo con icone grandi o icone piccole, facciamo click su "Account utente". Scegliamo poi il comando "Creare una password per l'account di collegamento". Dovremmo ora visualizzare due caselle di testo, nelle quali inseriremo la password prescelta. Clicchiamo poi sul pulsante "Crea Password " per confermare. Usciamo infine dal Pannello di controllo e memorizziamo da qualche parte la nostra nuova password. In questo modo non rischieremmo di perderla se la dimenticassimo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Come modificare/reimpostare la password di root su Linux Ubuntu

A tutti può accadere di smarrire o di dimenticare la password di amministratore di sistema di un computer con GNU/Linux, ma in queste circostanze non bisogna farsi prendere dal panico, perché un modo per recuperare l'accesso alla propria postazione...
Sicurezza

Come vedere le password salvate su Chrome

Con la nuova funzionalità di Google Chrome di salvare le credenziali d'accesso ai nostri siti preferiti, tra cui anche le password, ogni volta che devi accedere ad un account da un dispositivo che sia diverso dal Pc, ti ritrovi sempre nello stesso problema....
Sicurezza

Come proteggere un documento Open Office con password

Open Office rappresenta una validissima alternativa al pacchetto Office della Microsoft: il vantaggio più grande è rappresentato dal fatto che Open Office può essere scaricato gratuitamente e legalmente su ogni tipo di computer eh ha sostanzialmente...
Sicurezza

Come cancellare le password salvate su Mozilla Firefox

La navigazione sul web tramite il personal computer richiede di scaricare ed installare un determinato browser. La maggioranza degli utenti adopera Internet Explorer o Google Chrome. Qualcuno invece preferisce utilizzare Safari o Mozilla Firefox, comunque...
Sicurezza

Come proteggere con password una presentazione Powerpoint

Microsoft Office PowerPoint è uno dei software che fanno parte del pacchetto Office, e serve per realizzare delle presentazioni con slide scorrevoli. Si tratta di uno strumento molto utile soprattutto in ambito lavorativo o scolastico, per tenere una...
Sicurezza

Come creare una cartella protetta da password

La protezione dei dati personali presenti sul proprio computer, soprattutto se utilizzato anche da altre persone, è importantissima; infatti esistono dei sistemi di crittografia che permettono di rendere inaccessibili le informazioni private contenute...
Sicurezza

Come mettere una password a una chiavetta USB

Le chiavette USB, oggi rappresentano delle memoria di massa più utilizzate dalla maggior parte degli utenti. Il loro grande successo è sicuramente da ricercare nei grandi vantaggi che il loro utilizzo apporta. Si tratta infatti di un supporto di piccolissime...
Sicurezza

Come creare una cartella protetta da password con il blocco note

Quando si è in famiglia e si ha a disposizione un solo pc, si è soliti condividerlo con tutti.Ma talvolta può essere necessario nascondere alcuni file o cartelle di file, in maniera tale da mantenere una certa privacy anche nei confronti dei propri...