Come mettere ordine tra i file mp3 nel pc
Introduzione
Sicuramente la parola "ordine" su un computer è fuori luogo. Come ben sappiamo l'ordine è un qualcosa che non appartiene a tutti ma sicuramente possiamo usufruire di alcuni software che ci permetteranno di sistemare i nostri file, sopratutto i file MP3, nel nostro PC. Internet offre molteplici software per questo tipo di operazione, preferibilmente ne ho scelto uno semplice, leggero ed efficace. In questa guida vi spiegherò come mettere ordine tra i file mp3 nel pc.
Occorrente
- Computer , file musicali , spazio su disco rigido
- Connessione ad Internet
Prima di tutto quando si scarica la musica nel formato mp3 è molto utile raggruppare il file per il nome dell'artista, per album o per genere perché solo in questo modo possiamo trovare la musica che ci interessa in modo veloce sul nostro computer. Questo procedimento è utile anche quando intendiamo trasferire i diversi file sul nostro telefono oppure Ipod. Questo è primo passo da fare.
Bisogna specificare che per ogni file mp3, tutte le informazioni relative all'autore del brano, del genere oppure all'album già sono presente nel file stesso sotto forma di Tag. Ogni file mp3 può però avere un nome diverso che impedisce alle persone di selezionarlo e catalogarlo in modo coretto sul proprio computer. Per questo motivo ci sono degli appositi programmi che riescano in modo autonomo a selezionare il nome, l'album, la data e il genere senza dover prendere manualmente ogni singolo file mp3 e posizionarlo nella sua cartella.
Ora procediamo con questi programmi. Quali sono quelli più utili e buoni? Possiamo menzionate il CRAB, il quale si concentra sulla rilevazione dell'album. Si tratta di un programma che sfrutta grazie la linea internet a diverse fonti di dati musicali. Questo programma, però, riesce a cercare solo gli album ed è in grado di aggiornare automaticamente e anche a rinominare i tag degli mp3 inserendo il nome dell'album per ogni tipo di traccia che viene scaricata.
Un altro programma è Easy tag è un'applicazione in grado di modificare i tag per i file mp3 e anche di altri tipi di formati. Questa applicazione è molto utile perché riesce a selezionare tutti i brani o le tracce musicali che hanno dei tag sbagliati oppure vuoti. In questo modo sappiamo quali sono le tracce buone oppure quelle inesistenti o sbagliate. Al fine di correggere le tag e riempirle correttamente è utile selezionare l'intero album delle canzoni che si deve ovviamente modificare.
Infine possiamo usare anche Audioshell, compilatore manuale che serve solo quando si deve copiare un file mp3 sul computer. Questo programma è in grado di modificare il tag del file mp3 inserendo la denominazione più corretta per noi. Tutti questi programmi sono utili per ordinare e soprattutto per gestire in modo corretto e ordinato i file mp3 sul nostro computer.