Come mettere una password a una chiavetta USB
Introduzione
Le chiavette USB, oggi rappresentano delle memoria di massa più utilizzate dalla maggior parte degli utenti. Il loro grande successo è sicuramente da ricercare nei grandi vantaggi che il loro utilizzo apporta. Si tratta infatti di un supporto di piccolissime dimensioni che hanno come scopo quello di potere conservare tutti i file come in un grande archivio. Contengono programmi, immagini, film, musica e molto altro ancora, e inoltre risultano essere molto pratiche maneggevoli e comode da portare ovunque. Essendo che esse posso contenere dati estremamente privati, nasce l'esigenza di mettere una password che le possa proteggere dall'accesso non autorizzato. In questa breve guida, troverete tutte le indicazioni valide per comprendere come istallare una chiave di accesso a una chiavetta USB.
Occorrente
- chiavetta usb, pc
La chiavetta USB
Il primo passo da compiere per raggiungere lo scopo prefissato, è ovviamente quello di procurarsi una chiavetta USB. Queste sono facilmente reperibili in negozi autorizzati, in commercio ne trovate varie tipologie con diverse forme e colori, prodotte da diverse ditte e a prezzi abbastanza modici ed accessibili. La scelta, deve basarsi principalmente sull'unità di misura della memoria interna (giga). Quelle con molti giga, sono in grado di sostituire dei piccoli hard disk esterni, in quanto possono contenere un numero elevato di file. Sono strumenti molto validi, ma possiedono anche l'inconveniente di essere accessibili a chiunque, infatti basterà inserirla in qualsiasi computer moderno per conoscere subito il suo contenuto, quindi è importante capire come mettere una password di accesso alla stessa, che vi garantirà una protezione, se non volete che i vostri file personali vengano letti da altre persone.
Come impostare la password
Per poter impostare una password sulla vostra USB, potrete optare per diverse soluzioni. Potrete infatti avvalervi di un software specifico a tale scopo o scaricare delle applicazioni gratuite che troverete navigando sul web. Queste ultime vi spiegheranno come impostare una password nella vostra chiavetta al fine di proteggere il contenuto di file e cartelle, rendendoli accessibili e visualizzabili solo dopo aver inserito la parola chiave, da voi precedentemente impostata. Subito dopo aver installato il software sulla pagina si aprirà di conseguenza un'interfaccia molto semplice ed intuituva, nella quale basterà trascinare i file che desiderate proteggere.
Conclusione
Seguita alla lettera la procedura dell'applicazione, potrete criptare e nascondere alcuni o tutti i file che vorrete proteggere e per recuperarli vi basterà semplicemente digitare la password impostata precedentemente. A questo punto, i vostri dati saranno totalmente al sicuro e solo voi o chi vorrete potrà avere accesso ai file contenuti nella pendrive.
Consigli
- Vi consiglio di optare per chiavette con almeno 4 giga di memoria e non inferiore e soprattutto create una password sicura e che non sia facilmente intuibile.