Come migliorare l'audio con Audacity
Introduzione
Questo tutorial mostrerà come utilizzare Audacity per regolare il volume di una clip audio. Spesso, è necessario perché l'audio è troppo debole, cioè l'ampiezza è bassa e difficilmente si riescono a sentire le parole o la musica anche quando si alza il volume degli altoparlanti o degli auricolari. Dopo aver caricato l'audio in Audacity, vedrai una rappresentazione grafica nota come forma d'onda. Più alte sono le onde, più forte è la colonna sonora. Ecco dunque come migliorare l'audio con Audacity.
Occorrente
- Connessione Internet
- Computer
- Audacity
Trascinare la forma d'onda
Prima di poter regolare l'ampiezza o il livello di una traccia (o parte di essa), è necessario selezionare l'area di interesse desiderata. Puoi semplicemente fare clic e trascinare all'interno della forma d'onda. Una selezione più scura diventa visibile mentre il programma evidenzia la porzione selezionata della clip. Tutti i filtri che si applicheranno da qui in avanti saranno solo sulla parte selezionata della clip. Questo è in effetti un modo che puoi usare per "silenziare" una particolare sezione, ad esempio quando c'è il rumore di fondo indesiderato che vuoi sopprimere.
Regolare il limite
Se cambi idea riguardo ai punti di entrata o di uscita della selezione e desideri regolare la posizione, puoi semplicemente spostare il cursore vicino al bordo della selezione e vedrai la mano e il dito di puntamento. Fare clic e trascinare da qui in avanti per regolare la posizione di tale limite in un punto diverso sulla timeline, ovvero per estrarre o ritrarre il momento nel tempo. Naturalmente, se si desidera selezionare l'intera durata della clip, fare clic sulla traccia desiderata (se ci sono più tracce) e utilizzare la scorciatoia per selezionare tutto: Ctrl + A o dal menu cliccare su Modifica> Seleziona ...> Tutte. Questo selezionerà l'intero contenuto della colonna sonora. Ora puoi applicare molti tipi di filtri, dal menu Effetti. Un modo rapido e conveniente per portarlo a livelli di volume ragionevoli è il filtro Normalizza. Un'altra opzione è usare l'effetto Amplifica. Se non sai quanta ampiezza devi dare, prova piccoli incrementi, come 5 o 10 dB. Continua fino a quando le cime più alte della forma d'onda raggiungono la cima.
Rimuovere il rumore
La rimozione del rumore è un processo in cui il rumore di fondo viene rimosso dal file audio, lasciandoti l'audio che desideri. Può essere particolarmente utile in situazioni in cui il microfono non ha un calo decrescente, rendendolo più sensibile a cose come il condizionatore d'aria oppure i fan del computer. Il processo di rimozione del rumore dalla tua traccia è abbastanza semplice. Avrai bisogno di iniziare registrando 5-10 secondi di audio prima di iniziare a parlare, consentendo ad Audacity di catturare solo i suoni ambientali della stanza che vorresti aver rimosso dalla traccia. Una volta trascorso questo tempo, continua a registrare come faresti normalmente. Al termine, fai clic e trascina il cursore del mouse sullo spazio vuoto nella traccia creata all'inizio della registrazione. Seleziona solo l'area in cui non stai parlando.Successivamente, vai su Effetto > Rimozione disturbo e fai clic sul pulsante Capture Noise Profile.
Guarda il video
Consigli
- Un compressore può prendere un audio blando e migliorarlo in vari modi per renderlo più incisivo e più ricco. Porta fuori la voce e porta quel suono radio dinamico pieno che molti podcaster cercano.