Come modificare i temi del desktop del PC con Ubuntu 11.10

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti noi siamo soliti utilizzare il pc per le operazioni più svariate ed ognuno di noi cerca di personalizzare nel migliore dei modi il proprio sistema operativo, modificandone magari il tema di sfondo del desktop.Ubuntu è uno tra i sistemi operativi più altamente personalizzabili, per quanto riguarda la grafica, permettendo di modificare ogni singolo aspetto, compresi i temi, i quali ridisegnano l'intero ambiente grafico. Quindi oggi vi spiego come modificare i temi del desktop del pc con ubuntu 11.10. Attraverso pochi e semplici passi grazie a questa guida vi svelerò come impostare il cambio dello sfondo per il nostro desktop. Vediamo come procedere per fare tutto più velocemente possibile.

25

Occorrente

  • Ubuntu 11.10 installiato sul pc
35

Aprire il menù

Andare in uno spazio vuota del desktop e premere sul tasto destro del Mouse. (per chi ha impostato il mouse per mancini è il sinistro)
Questo farà aprire il menu contestuale a tendina. Ora basta andare e selezionare la voce: Cambia Sfondo Scrivania. Si aprire una finestra contenente tutte le impostazioni che ci sono necessarie a cambiare sia lo sfondo del desktop che il tema delle finestre e il carattere del testo del sistema.

45

Finestra di personalizzazione

La finestra Aspetto e formata da:
A sinistra ha una colonna denominata "Sfondo" con a capo un menu a tendina che consente di selezionare la fonte delle immagini.
Le voci di default che troviamo sono: Cartella Immagini, Colori e Gradienti, Rivestimenti.
Al centro è presente l'immagine di un monitor contenente un'anteprima delle impostazioni selezionate. In basso, è possibile scegliere il tema da usare nell'Interfaccia Grafica.

Aprendo la voce del menu l'opzione di " Colori e Gradienti" nella colonna si possono scegliere tre impostazioni predefinite: Tinta Unita, Gradiente Verticale e Gradiente Orizzontale.

Aprendo la voce del menu l'opzione di "Cartella Immagini" nella solita colonna appaiono tutte le immagini presenti nella cartella immagini del sistema.

Aprendo la voce del menu l'opzione di "Rivestimenti" nella colonna scorrevole sottostante appaiono tutte le immagini predefinite e quelle precedentemente scelte come sfondo del Desktop.

Aprendo la voce del menu l'opzione di "Colori e Gradienti" nella colonna si possono scegliere tre impostazioni predefinite: Tinta Unita, Gradiente Verticale e Gradiente Orizzontale.
In base alla vostra scelta, nell'angolo in basso a destra potrete scegliere il colore da sottoporre agli effetti. I temi precaricati sono: Ambience (Radiance, default Ubuntu, High Contrast, High Contrast Inverse.)

Continua la lettura
55

Selezionare il tema desiderato

Se i temi presenti non sono di vostro gusto, possibile sempre aggiungerne altri temi ma per questo occorre un'altra guida!!
In questa finestra, come spesso accade per molte impostazioni in Ubuntu, le impostazioni selezionate vengono applicate e salvate automaticamente in modo da avere un'idea migliore delle modifiche apportate.
Una volto al termine delle impostazioni, per uscire, è sufficiente andare a cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla X in alto a sinistra.
Ora sapete come cambiare il tema su ubuntu 11.10.
Modificare i temi del desktop in Ubuntu non è per nulla difficile come potrebbe sembrare, anzi, imparati quei pochi passaggi sarà veramente un gioco da ragazzi. Se però siete dei nuovi utenti di questo sistema operativo e avete qualche dubbio al riguardo, vi basterà seguire i suggerimenti di questa guida per fare tutto molto rapidamente e senza grossi problemi. Personalizzerete così il vostro desktop e sarà tutto molto più divertente. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
A presto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

Installare temi di icone su Ubuntu

Al momento i due principali sistemi operativi che possiamo trovare installati di default sono Windows e IOS dell'Apple, ma oltre a questi due (che forse sono quelli più conosciuti) ne possiamo scaricare e installare altri sul nostro computer, uno di...
Linux

Come attivare il controllo remoto del desktop su Ubuntu

Ci sarà sicuramente capitato, di aver bisogno di svolgere alcune particolari operazioni su un computer a cui non possiamo accedere, in questi casi riuscire a comandare questo pc a distanza potrebbe aiutarci a risolvere questo problema.Esistono infatti,...
Linux

Come Modificare Il Bootloader Con Ubuntu

Il termine "bootloader", in informatica, indica il programma che permette l'avvio del sistema operativo su cui si basa il funzionamento del personal computer. Non capita spesso di doverlo modificare, perché è un'operazione molto delicata da compiere....
Linux

Come installare Grooveshark su Ubuntu 11.10 e ascoltare la musica direttamente da Unity

L'ascolto della musica direttamente dal web sta crescendo di anno in anno. I canali messi a disposizione della rete per ascoltare o scaricare musica sono veramente tantissimi e non c'è che l'imbarazzo della scelta. Quello di cui andremo a trattare in...
Linux

Come impostare e modificare le connessioni di rete con Ubuntu 9.10

Quasi tutti sanno come verificare, impostare e modificare le connessioni di rete usando i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista o Windows 7. Diverse persone utilizzano però ormai i sistemi Unix, Linux e quindi anche Ubuntu, semplice da utilizzare...
Linux

Come installare ubuntu sullo stesso pc dove è contenuto windows

Vorresti provare la velocità è l' efficacia di ubuntu nel tuo pc, ma non sai come fare per poterlo installare? Facilissimo, segui questa guida e ti insegnerò passo per passo come installare linux ubuntu sul tuo pc, contenente anche windows, diciamo...
Linux

Come Visualizzare O Modificare La Risoluzione Del Desktop Su Linux

I più utilizzati sistemi operativi attualmente in circolazione sono Windows e Mac OS X, oltre ai due precedenti sistemi operativi, esistono moltissime versioni diverse di Linux. Se si decidesse quindi di installare linux e si decidesse di far visualizzare...
Linux

Come sapere se un PC è compatibile con Linux Ubuntu

Il computer è una scatola magica con cui riusciamo a svolgere le varie mansioni con una velocità davvero strabiliante. Grazie al sistema operativo che si trova al suo interno, abbiamo accesso a diversi programmi, ciascuno dei quali ci permette di lavorare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.