Come modificare il DPI del mouse
Introduzione
La sigla DPI sta per Dots Per Inch, ovvero Punti per pollice. Il DPI del mouse determina quanto lontano è possibile inviare il cursore sullo schermo del computer quando si sposta il mouse di un pollice e i punti equivalgono al numero di pixel nello schermo. Un DPI di 300 significa che è possibile indirizzare il cursore attraverso 300 pixel quando si sposta il mouse di un pollice, quindi un mouse con un valore più alto sarà più sensibile di un mouse con un valore inferiore. Questa sensibilità può essere molto importante quando si ha a che fare con applicazioni che necessitano di un'elevata sensibilità, come giochi o software di grafica. Modificando il DPI, è possibile regolare istantaneamente la velocità del puntatore per attività di precisione, come il targeting in-game o il foto-ritocco. In generale, maggiore è il numero di DPI, maggiore sarà la sensibilità del mouse e maggiore sarà la velocità del puntatore. Ecco dunque come modificare il DPI del mouse.
Occorrente
- Computer
- Connessione Internet
- Mouse
Regolare le impostazioni
Prima di capire come modificare il DPI del mouse, è bene sapere che, solitamente, sul fondo dello stesso è riportato il valore massimo supportato dal mouse. Se si dispone di una periferica di puntamento con impostazioni "on the fly", le informazioni possono mostrarvi addirittura un'intera gamma di DPI. È possibile regolare il DPI per soddisfare i vostri gusti e le vostre esigenze di elaborazione. Effettuate una regolazione delle impostazioni "on the fly" utilizzando il pulsante situato su un lato del mouse. Tenete presente che i produttori non sono obbligati a mostrare i valori di DPI del dispositivo, pertanto potreste non trovare facilmente questa informazione.
Modificare il DPI in Windows 8
In base alla versione di Windows in uso, la procedura per cambiare il DPI del mouse è differente. Per quanto riguarda Windows 8 puntate in alto a destra del vostro schermo con il cursore fino a quando non si apre un menù; spostate il puntatore verso il basso e cliccate sull'icona di ricerca (quella a forma di lente d'ingrandimento). Digitate "mouse" nella casella di ricerca, quindi cliccate su "Modificare la visualizzazione del puntatore del mouse e la velocità". Spostate il cursore che si trova sotto "Velocità di spostamento" verso sinistra per fare in modo che il puntatore si muova più lentamente, o verso destra per farlo muovere più velocemente. Cliccate su "Applica" e di seguito su "OK" quando siete soddisfatti della sensibilità del vostro mouse.
Modificare il DPI in Windows 7
Se utilizzate, invece, la vecchia versione di Windows 7, per cambiare il DPI del mouse cliccate sul pulsante "Start" e successivamente su "Pannello di Controllo". Digitate "mouse" nella casella di ricerca, e poi cliccate su "Cambia la visualizzazione del puntatore del mouse e la velocità". Spostate il cursore sotto "Velocità di movimento" a sinistra, per diminuire il DPI del mouse e verso destra per aumentarlo. Cliccate su "Applica" e quindi su "OK" quando si è soddisfatti del valore di DPI del mouse.
Modificare il DPI su Mac
Per modificare il DPI in Mac, aprite il menu Apple e selezionate Preferenze di Sistema .
Fare clic sulla parte inferiore del mouse sulla seconda riga (se si utilizza un trackpad su un laptop, fare clic sul fondo del trackpad ). Passare alla scheda Point & Click e fare clic su di esso. Ora viene visualizzata una barra di velocità di tracciamento con l'etichetta "Lenta" a sinistra e "Veloce" a destra. Spostare il cursore della barra per regolare la sensibilità del mouse in base alle proprie esigenze. Quando avete finito, fate clic sul pulsante rosso. Clicacte nell'angolo in alto a sinistra.
Cambiare il DPI in Windows
Per cambiare il DPI in Windows in genere, fare clic sul menu Start e quindi selezionare Pannello di controllo .Dopo aver aperto il menu del pannello di controllo, individuare la barra della ricerca nella parte superiore del menu, digitare " mouse ", quindi individuare il menu del mouse. Individuate il link che suggerisce Change Button Settings nella parte inferiore del menu del mouse e fate clic su di esso, quindi cliccate su Opzioni con il puntatore da tutte le proprietà del mouse che appaiono sullo schermo. Fare clic sul collegamento che suggerisce Movimento . Ora noterete una barra di regolazione della diapositiva con l'etichetta "Lenta" a sinistra e "Veloce" a destra. Spostare il cursore della barra per regolare la sensibilità del mouse in base alle proprie esigenze. Al termine, fare clic sul pulsante Applica e quindi su OK.
Guarda il video
Consigli
- Maggiore sarà la sensibilità del mouse e maggiore sarà la velocità del puntatore