Come modificare l'ordine delle pagine in un PDF
Introduzione
Partendo dall'origine, cosa è un file PDF? L'acronimo sta per Portable Document Format ed è un formato di file creato da Adobe per lo scambio di documenti elettronici. Il suo pregio è che qualsiasi documento in pdf, sia esso nato da un file immagine, testo o altro, fornisce una resa uguale a quella su stampa, quindi il risultato che troviamo su carta è identico a quello che ci si aspettava prima di stampare. Inoltre, i file PDF possono contenere collegamenti, tasti cliccabili, video e audio e qualt'altro, e si tratta di file cosiddetti "multipiattaforma", cioè compatibili con qualsiasi sistema operativo. I pdf possono essere firmati e possono perfino essere protetti da password. È chiaro quindi il motivo per cui si dovrebbe voler convertire un file qualsiasi in pdf.
Ora che ne sappiamo un po' a riguardo, vediamo come modificare l'ordine delle pagine in un PDF. Seguitemi passo dopo passo e in men che non si dica sarà fatto.
Adobe Acrobat DC
I file pdf non sono come gli altri: non basta aprirli per poterli modificare. Per farlo, sono necessari dei programmi appositi. Il più conosciuto è Adobe Acrobat DC: è a pagamento, ma è sicuro e semplice da utilizzare, infatti basteranno pochi secondi per riuscire nella vostra operazione.
Prima di tutto acquistate il programma e scaricatelo, quindi selezionate lo strumento "Organizza pagine" dal menu in alto, oppure dal riquadro "Strumenti" sulla destra. Troverete diverse miniature di pagine; scegliete quella che preferite e selezionatela. Se volete selezionare un intervallo di pagine, dovete tenere premuto il tasto Maiusc. A questo punto potete trascinare le pagine nella posizione che desiderate e rilasciare, oppure copiare la pagina, trascinarla e rilasciarla nel punto desiderato tenendo premuto il tasto Ctrl.
Non vi resta che salvare: selezionate una cartella oppure cliccate su "Scegli una cartella diversa" e scegliete appunto quella che vi serve; nominate il documento e salvate. Semplicissimo, vero?
PdfJumbler
Esistono anche altri programmi per effettuare le operazioni descritte sopra. Un esempio è PDF Jumbler. Anche questo è molto semplice da utilizzare perché caratterizzato da un'interfaccia intuitiva. Inoltre, a differenza del precedente, PDFJumbler è un programma gratuito. Un'altra cosa positiva di questo programma è che è basato su Java, quindi è compatibile con tutti i computer, tuttavia per i sistemi operativi di Windows è necessario disporre di un Java Runtime Environment, che è possibile scaricare qualora il vostro pc non lo abbia. Ancora, è possibile utilizzare questo programma anche senza installarlo nel computer, quindi voi potete portarlo anche dentro una chiavetta USB senza alcun problema. Vediamo ora come funziona l'applicativo.
Come prima, premuratevi di scaricare il programma sul pc, oppure inserite la pennetta che contiene il programma. A questo punto, non dovrete far altro che avviarlo, trascinare il documento che vi interessa nella finestra del programma ed effettuare le modifiche desiderate mediante la barra degli strumenti. Non dimenticate di salvare alla fine, cliccando sul pulsante "Save".
iLovePDF
Ultima soluzione è quella di ricorrere ad un programma online, che consente quindi di non dover scaricare alcun applicativo sul pc ma semplicemente di caricare il file online. Uno dei programmi in questione è iLovePDF, anche questo molto intuitivo da utilizzare. È a pagamento, ma lo si può usare anche in modalità gratuita; in questo caso però si può processare un solo file alla volta e comunque il documento non può superare i 15 MB.
Per riorganizzare le pagine del pdf raggiungete il sito di iLovePDF e scorrete la pagina fino a trovare l'opzione "Organizza PDF". Pigiate il bottone "Seleziona PDF file" oppure trascinate il file che vi interessa. A questo punto, troverete le miniature delle pagine: potete agire sulla singola miniatura, cancellandola o aggiungendo pagine nuove, o cambiarne l'ordine o aggiungere altri file. Infine, cliccate sul bottone "Organizza" e salvate, selezionando la cartella in cui volete trovare il file. Come bere un bicchier d'acqua!