Come modificare la dimensione dei caratteri su Google Chrome
Introduzione
La perfetta leggibilità dei caratteri è di fondamentale importanza quando si vuole lavorare al computer con un buon livello di precisione e comodità. Spesso, infatti, si tende ad interagire con i contenuti che appaiono sullo schermo in maniera ?passiva?, non preoccupandosi, cioè, di adattarne la visualizzazione alle nostre esigenze di lettura. Ne deriva un affaticamento visivo che, se prolungato nel tempo, può ripercuotersi in maniera negativa sul sistema nervoso oltre che sul normale funzionamento dei nostri occhi, portando a numerosi disturbi. Tuttavia -tramite qualche semplice accorgimento- è possibile modificare le impostazioni di visualizzazione delle pagine del browser, riducendo lo sforzo compiuto nel tentativo di guardare caratteri molto piccoli (o troppo grandi) e migliorando al contempo la produttività del proprio lavoro. Tali espedienti si rivelano altrettanto utili quando il sito che si sta visitando non è progettato per adattarsi alla propria tipologia di schermo, specialmente nella navigazione da dispositivi mobili. Questa guida è pensata proprio per spiegare come modificare la dimensione dei caratteri su Google Chrome.
Occorrente
- Browser Google Chrome
Modificare la dimensione dei caratteri temporaneamente
Per modificare la dimensione del testo solo temporaneamente, per la pagina che si sta visualizzando, aprire il menu di Chrome (bottone con tre puntini verticali in alto a destra della finestra del browser) e cliccare sui pulsanti ?+? (aumenta) e ?-? (diminuisci) della voce ?Dimensione dei caratteri?: la percentuale di ingrandimento o riduzione applicata è proprio quella indicata tra i due segni. In alternativa, è sufficiente tenere premuti sulla tastiera i tasti ?Ctrl? e ?+?, per ingrandire, oppure i tasti ?Ctrl? e ?-? per diminuire. Se necessario, è possibile ripetere l?operazione fino al raggiungimento della dimensione desiderata. Se invece si vuole riportare lo zoom al valore di partenza, basterà semplicemente impostare la percentuale indicata dalla voce ?Dimensione dei caratteri? nuovamente al 100% o digitare da tastiera la combinazione ?Ctrl? + ?0?.
Modificare la dimensione dei caratteri permanentemente
E se si volesse ottenere una modifica permanente della misura caratteri di default, valida per ogni pagina visualizzata e in qualsiasi momento? Nessun problema: è possibile, infatti, rendere definitiva questa scelta tramite le impostazioni predefinite del browser, cosicché non si debba ogni volta ripetere un'operazione pur semplice. La prima cosa da fare è recarsi nella sezione ?Impostazioni? tramite l?omonima voce del menu a tendina situato in alto a destra della finestra di Chrome.
Impostare "Dimensioni carattere" e "Zoom delle pagine"
Tra le impostazioni relative all'aspetto, compare quella denominata ?Dimensioni carattere?, di nostro interesse. Essa consente di ridimensionare soltanto le righe di testo, mantenendo inalterata la grandezza degli altri elementi che compongono ogni pagina visualizzata (es: immagini), lasciando scegliere l?utente tra le seguenti opzioni: molto piccole, piccole, medie, grandi e molto grandi. Tramite il comando ?Zoom delle pagine?, disponibile nella stessa categoria di impostazioni, si potrà invece definire la percentuale di ingrandimento o riduzione da applicare alle pagine nella loro interezza (testo ed altri elementi). Effettuata la selezione, i cambiamenti vengono applicati in automatico all'istante, senza bisogno di riavviare il browser, permanendo ad ogni accesso fino a successive modifiche da parte dell?utente.
Guarda il video
Consigli
- Regolare la dimensione dei caratteri tenendo conto del tipo di pagine che si sta visualizzando e di schermo utilizzato.
- In alternativa all'ingrandimento caratteri, premendo F11 da tastiera, si possono visualizzare le pagine del browser a schermo intero.