Come modificare le foto con Adobe Lightroom
Introduzione
Tra le attività che si possono effettuare mediante l'impiego del computer rientra quella di trasferire delle fotografie personali scattate con il dispositivo mobile o la macchina fotografica. Queste immagini si potranno anche rendere disponibili nei social network attraverso la pubblicazione o stampare in casa. Prima di caricarle su Internet o di eseguirne la stampa, le fotografie si possono migliorare attraverso un programma informatico di grafica. Tutti conosceranno sicuramente Adobe Photoshop, il software più adoperato dai graphic designer. A tante persone sfuggirà invece l'esistenza del meno famoso Adobe Lightroom. Saperlo impiegare a livello base non risulta complesso, quindi basterà magari leggere qualche guida reperibile sul web. Nel presente tutorial di informatica vedremo dunque come modificare le foto con Adobe Lightroom.
Occorrente
- Computer o laptop
- Adobe Lightroom scaricato ed installato
- Fotografie da cambiare
Migliorare la distorsione e sistemare la prospettiva
Una foto scattata con la macchina fotografica possono avere una brutta messa a fuoco, quindi bisogna migliorarla tramite appunto Adobe Lightroom. Recarsi innanzitutto in Sviluppo --> Correzioni obiettivo --> Profilo --> Attiva correzioni profilo. Dopodiché occorre modificare i valori di Marca, Profilo, Modello, Distorsione (oltre 100) e Vignettatura (maggiore di 100). In Correzioni obiettivo --> Manuale --> Trasformazione, è necessario regolare varie opzioni: Distorsione, Rotazione, Verticale, Orizzontale, Vincola ritaglio e Scala. Nella sezione Vignettatura obiettivo bisogna settare i parametri Fattore (schiarimento od oscuramento degli angoli) e Punto intermedio (per stabilire l'area della regolazione).
Ritagliare e ruotare l'immagine
Altri due cambiamenti possibili sono quelli di tagliare e girare la foto aperta tramite Adobe Lightroom. Il ritaglio dell'immagina richiede innanzitutto di azionare la voce Sovrapposizione ritaglio nella barra della strumentazione o cliccando il pulsante R. Dopodiché occorre spostare la maniglia di taglio e selezionare la dicitura Ritaglia cornice. Successivamente va ricollocare la foto trascinandola con lo strumento denominato mano dentro la cornice tagliata. A questo punto non rimane che premere il tasto Invio. Risulta possibile anche stabilire massimo cinque proporzioni dal menù Aspetto disposto affianco il simbolo del lucchetto. Quelle originali dell'immagine si trovano nella sezione Originale, mentre quelle non esistenti vanno indicate scegliendo Immetti personale. La modifica dell'orientamento del taglio richiede il trascinamento di Sovrapposizione ritaglio nella foto per impostare il limite di frammentazione e di premere su X. Ancora tramite Sovrapposizione ritaglio è possibile roteare l'immagine con Angolo.
Aumentare la nitidezza e contenere il disturbo
Adobe Lightroom consente inoltre di migliorare la nitidezza delle foto quando viene aperta nel software per la modifica o appena prima di stamparla. A tal proposito bisogna innanzitutto ingrandire la fotografia a minimo 100% da Sviluppo e trascinare Navigatore sulla porzione di immagine dove osservare il cambiamento apportato. Nella sezione Dettagli è possibile cambiare i valori di Fattore (per i bordi), Raggio (per i particolari), Dettagli (per gli elementi ad elevata frequenza), Mascheratura (per il fattore di nitidezza da applicare). Per ridurre il disturbo che abbassa la qualità della foto (scala di grigio e/o colori artefatti), occorre trascinarne l'anteprima in Sviluppo --> Dettagli. Recarsi poi nella sezione Riduzione disturbo e modificare i cursori presenti: Luminanza (per la regolazione del disturbo), Dettagli (per il controllo della scala di grigio), Contrasto, Colore (per il settaggio dell'artefatto) e nuovamente Dettagli (per la verifica della soglia del problema cromatico).
Eseguire la vignettatura dell'immagine
Una volta tagliata la foto aperta con Adobe Lightroom, è possibile creare uno splendido effetto in Sviluppo --> Effetti --> Vignettatura dopo ritaglio. Qui bisogna decidere l'opzione del menù Stile da attivare tra Priorità alla luce (per recuperare gli elementi delle zone illuminate), Priorità al colore (per minimizzare i cambiamenti della tonalità nelle parti scure) e Sovrapposizione colore. Dopodiché occorre regolare i valori di Fattore (per schiarire o scurire gli angoli), Punto intermedio (per l'area di settaggio), Rotondità, Sfumatura e Luci (per verificare l'entità del contrasto in zone illuminate).
Cambiare l'effetto di stile e regolare la foschia
Con Adobe Lightroom è possibile anche realizzare un effetto granuloso stile pellicola alla foto, recandosi in Sviluppo --> Effetti --> Granulosità. Il cursore Fattore incrementa o disattiva il livello di granulosità, mentre la sua grandezza va regolata con Dimensioni. Il cursore Disturbo riguarda infine l'uniformità della granulosità. Andando in Sviluppo --> Base --> Rimuovi foschia, è possibile anche settare il quantitativo di nebulosità sull'immagine. Ecco quindi spiegato dettagliatamente come modificare una foto con Adobe Lightroom.
Guarda il video
