Come modificare le foto con Gopro Studio
Introduzione
Quella per la fotografia è una passione davvero entusiasmante, soprattutto ora che ci sono le tecnologie ad accorrere in nostro aiuto. Sbagliamo a fare uno scatto? Nessun problema, abbiamo modo di rimediare. Una volta con i rullini non avevamo la certezza di fare buone foto. Adesso invece con la fotocamere ultramoderne siamo subito in grado di individuare eventuali errori e ripetere lo scatto. Negli ultimi anni ha preso piede un nuovo modo di fare fotografie, che comporta l'utilizzo della GoPro. Si tratta di una videocamera praticamente indistruttibile, capace di filmare ma anche di scattare istantanee a dir poco spettacolari. Resiste alle intemperie e si può utilizzare persino in acqua. Inoltre viene integrata da un apposito software che si chiama GoPro Studio. Grazie ad esso possiamo intervenire su foto e video, apportando modifiche e perfezionamenti di varia natura. Qui di seguito ci soffermeremo in particolare sulle immagini. Pertanto, grazie ai suggerimenti contenuti nella presente guida, scopriremo come modificare le foto con GoPro Studio.
Occorrente
- PC
- Connessione ad Internet
- GoPro Studio alla versione più recente
- Foto o video da modificare
Ottenere il software
Per modificare le foto con GoPro Studio, on dobbiamo necessariamente disporre di una GoPro. Se ne siamo in possesso è meglio, ma possiamo usare il programma anche sulle fotografie scattate con fotocamera compatta, Reflex o smartphone. Innanzitutto procuriamoci il software. Possiamo ottenere una versione recente di GoPro Studio collegandoci al sito web https://www.techspot.com/downloads/6759-gopro-studio.html. Clicchiamo sul tasto di colore blu con la scritta "Download Now" e scaricheremo il file exe in pochi minuti. Non appena compare nella lista di download del browser, facciamo doppio click su di esso. Avvieremo così la procedura guidata d'installazione, al termine della quale avvieremo GoPro Studio con un doppio click sulla sua icona.
Caricare la foto
Modificare le foto con Gopro Studio sarebbe teoricamente impossibile. Tuttavia, possiamo ricorrere a uno stratagemma per utilizzare comunque il programma. La soluzione è molto semplice, dobbiamo caricare le foto come se fossero fotogrammi di un video. Avranno quindi il formato .avi, tipico dei video, anziché il .jpeg, che invece è l'estensione delle immagini. Innanzitutto, per caricare la foto, cliccheremo sul comando "Import New Files". Apparirà un elenco dal quale sceglieremo la nostra immagine. Per effettuarne l'upload, scegliamo l'opzione "Open". In questo modo aggiungeremo il tutto in una cartellina che si chiama "Import Bin". Ora, prima di iniziare con le modifiche, è necessario convertire le immagini in frame. Vediamo quindi come procedere fino ad arrivare al salvataggio delle foto modificate.
Intervenire sui vari parametri
Una volta scelte le foto da modificare con GoPro Studio, clicchiamo su "Add Clip to Conversion List". Per apportare le varie modifiche, ci sposteremo su ?Advanced Settings?. Potremmo ad esempio creare una bellissima slide con le nostre foto più belle. Per questo tipo di progetto dovremo stabilire il periodo di visualizzazione di ogni singolo frame. Impostiamo un intervallo di 5 o 10 secondi, dopodiché decideremo se aggiungere un sottofondo musicale oppure no. Se intendiamo inserire la musica, clicchiamo sul comando di aggiunta delle tracce. Un'ulteriore tocco si può dare con la dissolvenza, che aggiungeremo alla fine della slide. Portiamoci nella sezione dei controlli video per scegliere il tipo di dissolvenza. Al termine delle modifiche, cliccheremo sul comando "Convert".Diamo uno sguardo alle nostre foto modificate. Se ci riteniamo soddisfatti del risultato, possiamo anche esportare la slide e condividerla sui nostri social network preferiti.
Guarda il video
Consigli
- GoPro Studio modifica le foto soltanto se vengono convertite in frame. Se preferiamo un photo editor, dovremo optare per altri software.
- Se abbiamo un video dal quale vogliamo estrapolare delle foto, la conversione non è necessaria, Dovremo semplicemente isolare i fotogrammi di nostro interesse.