Come modificare le impostazioni di un disegno in AutoCad
Introduzione
Sia che tu sia un professionista nel campo della grafica o ti serva un programma per progettare disegni in campo edilizio, questa guida ti sarà utilissima. Il programma più utile e ricco di funzioni è Autocad, con cui progettare in maniera ottimale ed efficiente ed ottenere i migliori risultati. Acquisendo i principali fondamenti di AutoCad riuscirai ad impostare il tuo disegno rendendolo completo e velocizzandone i tempi di progettazione. Affronteremo insieme una delle funzionalità iniziali da conoscere per disegnare al meglio. Vediamo dapprima come modificare le impostazioni di un disegno in Autocad. Quelle che ti indicherò in questa guida non sono altro che delle semplicissime operazioni che ti consentiranno di ottimizzare i tempi di esecuzione dei disegni e di semplificarne le procedure. Segui quindi ogni passaggio di questa utile guida. Come modificare le impostazioni di un disegno in Autocad.
Occorrente
- Computer
- AutoCad
Avvia AutoCad, apri un nuovo foglio di disegno e traccia una linea. Supponi ora di voler tracciare una seconda linea partendo dal punto medio o da un estremo della prima linea disegnata.
Per tracciare questa seconda linea vai sulla barra degli strumenti (in alto) e clicca su "Strumenti" e poi ancora su "Impostazioni disegno".
Puoi ottenere la stessa finestra anche digitando "impostadis" nella riga di comando oppure cliccando con il tasto destro del mouse sul "Menù Snap ad oggetto" e selezionando "Impostazioni..." dalla finestra che si apre successivamente.
La nuova finestra che si apre è detta finestra delle "Impostazioni disegno"; essa presenta tre linguette, tra queste devi cercare e selezionare "Snap ad oggetto".
Adesso è necessario selezionare o deselezionare le voci che ti interessano; per esempio se vuoi trovare un determinato punto di un segmento di basterà spuntare la voce appropriata. Puoi anche servirti della punta di disegno impostando da fine a più grosso. Questo menù è molto intuitivo e vedrai che sarà molto semplice trovare la voce che ti interessa.
Per fare un esempio, il triangolino rappresenta il punto medio: ogni volta che esso comparirà sul tuo oggetto saprai che quello è esattamente il punto in oggetto. Lo stesso discorso vale per gli altri simboli (quadrato, cerchio, crocetta).
A questo punto sarai in grado con semplicità di impostare il tuo foglio da lavoro e disegnare in maniera rapida. Ci sono altre funzioni più o meno complesse e potrai esercitarti selezionandole dal menù a tendina. I risultati saranno professionali e potrai realizzare numerose progettazioni in qualsiasi ambito.
Consigli
- Evita di spuntare i comando che non ti servono altrimenti ti apparirranno molti simboli inutilizzati che rendono più difficile e complesso disegnare