Come modificare l'uso del tasto destro in AutoCAD
Introduzione
AutoCAD è un programma di progettazione in 3D per computer molto diffuso ed apprezzato da tantissimi utenti al giorno d'oggi. Utilizzare questo software non è molto complicato, basta solamente seguire attentamente alcuni semplici ed efficaci accorgimenti per riuscirci. In AutoCAD sono disponibili vari comandi e opzioni per la panoramica e lo zoom, se si utilizza un mouse con rotellina, tuttavia, raramente è necessario utilizzare altri metodi, specialmente quando si lavora in disegni 2D. Se non avete un mouse a ruota, compratelo subito perché il leggero costo sarà più che compensato dalla maggiore produttività. Le seguenti tre azioni di solito sono sufficienti per quasi tutte le esigenze di panning e zoom: ingrandite, rimpicciolite; ruotate la rotella in avanti e indietro. Per la panoramica, tenere premuto il tasto di scorrimento mentre si sposta il mouse, anche la rotella di scorrimento è considerata un pulsante. Ingrandite le estensioni di un disegno, facendo doppio clic sulla rotella di scorrimento; questo metodo è particolarmente utile quando si preme accidentalmente Invio nel momento sbagliato durante un'operazione di spostamento o copia. In questa guida in particolare verrà spiegato brevemente come poter modificare l'uso del tasto destro in AutoCAD.
Occorrente
- pc
- Connessione rete
- Autocad
Selezionare le preferenze
Per prima cosa è necessario verificare, se quando cliccate con il tasto destro del mouse nell'area di disegno viene visualizzato un menu di scelta rapida oppure se tale azione equivale a premere il tasto ''Invio''. Per cambiare l'azione del tasto destro del mouse occorre andare prima sulla voce ''Strumenti'' e in seguito sulla voce ''Opzioni''. A questo punto selezionate ''Preferenze Utente'' e quindi "Personalizzazione pulsante destro del mouse". Vedrete dunque una serie di opzioni possibili.
Controllare le funzionalità
La prima opzione che troverete è ?Attiva clic con pulsante destro del mouse sensibile alla durata?, la quale viene utilizzata per controllare la funzionalità di selezione con il pulsante destro del mouse. Successivamente troverete la ?Modalità Default?, la quale stabilisce il risultato dell?utilizzo del pulsante destro nell'area di disegno quando non è selezionato alcun oggetto e non è in esecuzione alcun comando. Oltre a queste vi sono poi altre due opzioni sulle quali potete cliccare: la prima è ?Ripeti l'ultimo comando?, con la quale viene ripetuto l?ultimo comando che avete eseguito, e la seconda invece è ?Attiva un menu di scelta rapida? che semplicemente abilita il menu di scelta rapida.
Abilitare il menù a scelta rapida
Le ultime due opzioni possibili sono la ?Modalità Modifica? e la ?Modalità Comando?. Utilizzando la prima potete decidere se disabilitare il menu di scelta rapida e quindi ripetere l'ultimo comando che avete eseguito, oppure se abilitarlo. Usando l?ultima opzione ?Modalità Comando?, invece, potete personalizzare il pulsante destro del mouse quando è in esecuzione un comando. Se si attiva ?Equivale a premere Invio?, cliccare col tasto destro equivale a premere il tasto ''Invio'', mentre se volete abilitare il menu di scelta rapida è necessario cliccare su ?Attiva sempre i menu di scelta rapida? oppure su ?Attiva i menu di scelta rapida quando sono presenti le opzioni di comando?. In ultimo, una volta terminato, non dimenticate mai di salvare tutte le modifiche che avete effettuato cliccando semplicemente sulla voce "Applica e chiudi".
Guarda il video
Consigli
- La “Modalità Default”, la quale stabilisce il risultato dell’utilizzo del pulsante destro nell'area di disegno quando non è selezionato alcun oggetto e non è in esecuzione alcun comando