Come modificare/reimpostare la password di root su Linux Ubuntu
Introduzione
A tutti può accadere di smarrire o di dimenticare la password di amministratore di sistema di un computer con GNU/Linux, ma in queste circostanze non bisogna farsi prendere dal panico, perché un modo per recuperare l'accesso alla propria postazione esiste ed è anche molto semplice da eseguire. Nei passaggi successivi di questa guida, a tale proposito, ci occuperemo di spiegarvi come modificare o reimpostare la password di root su Linux Ubuntu (qualsiasi versione) qualora sia stata persa oppure modificata da terzi, eventualità molto difficile, ma non impossibile. Vediamo dunque come bisogna procedere.
Occorrente
- Sistema operativo Linux Ubuntu installato
Prima di formattare il disco fisso e di reinstallare il sistema operativo, è necessario sapere che esistono diverse soluzioni per poter recuperare la password attraverso "grub", il Bootloader predefinito di gran parte delle distribuzioni Linux, compreso Ubuntu. Innanzitutto, la prima cosa da fare è quella di accendere il computer quindi, durante il caricamento del Bootloader, dovrai premere il tasto Esc per accedere così alle opzioni di avvio e del kernel. Noterai, a questo punto, la presenza dell'elenco dei sistemi operativi installati e varie versioni dei kernel. Riottenuto l'accesso al tuo desktop, potrai procedere con l'eliminare quelle obsolete digitando da root il comando: sudo apt-get autoremove; oppure, da Synaptic, cercando le parole chiave "linux-image" e "linux-headers" e spuntandole per la rimozione. Intanto, dovrai usare i tasti freccia per andare a evidenziare le stringhe di testo. Seleziona dunque il kernel che usi abitualmente e premi il tasto E. A questo punto vedrai una finestra simile a quella mostrata in figura. Posizionati quindi col cursore alla fine della riga e premi nuovamente il tasto E (sta per "Edit"). Dopo averlo premuto, dovrai scrivere semplicemente il seguente codice: rw init=/bin/bash. Ora premi il tasto B (sta per "Boot", ovvero riavvio).
Se la procedura è stata eseguita nella maniera corretta, apparirà una finestra di terminale nella quale potrai eseguire tutti i comandi con i privilegi di amministratore di sistema. Da qui avrai la possibilità di cambiare la password di qualsiasi utente del sistema Linux, compreso l'utente root, digitando da shell: passwd nome_utente nuova_password. Ora premi Invio. Ricorda che il nome utente è il nome dell'user di cui vuoi modificare la password. Nel caso dell'utente root sarà necessario proprio inserire la parola omonima: passwd root nuova_password, quindi premi invio. A questo punto la stringa "nuova_password" dovrà essere sostituita con quella effettiva, perciò, se la tua password è "pippo", il comando sarà: passwd root pippo. Ancora una volta dovrai andare a cliccare su Invio.
Quello che dovrai fare ora è procedere col riavviare il sistema utilizzando il comando: reboot, quindi prosegui premendo sul tasto Invio. Una raccomandazione importante è quella di segnarti le credenziali di accesso in qualche file o in un foglio, in maniera tale da non dover ripetere nuovamente tutta l'operazione in futuro! Per concludere, ricordati che in sistemi GNU/Linux le password sono crittografate e, una volta che sono smarrite, non c'è verso di recuperarle se non seguendo particolari procedure, un po' lunghette, come quella che abbiamo illustrato.
Guarda il video
Consigli
- Munitevi di post it e di penna prima di cominciare a fare le modifiche.
- Non modificate assolutamente altri comandi al passo 3, attenetevi a quanto scritto a meno che non sappiate dove state mettendo le mani.
- La stessa guida vale anche per altre distribuzioni Linux che abbiano grub come bootloader.