Come monitorare le pagine Facebook dei competitor

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Controllare le mosse dei propri competitor è importante per mettere in rotta la propria campagna pubblicitaria tenendo conto di una serie di dettagli. Non curarsi di quello che accade attorno a sé, soprattutto riguardo le tattiche utilizzate dalla concorrenza, è un passo sbagliato. Per migliorare bisogna essere sempre attivi sui social, ed essere in grado di mettere in discussione il proprio operato. Monitorare le pagine Facebook dei competitor è utile per raccogliere le idee e migliorare. Lungo questa guida potrete leggere qualche consiglio su come condurre un'analisi di questo tipo.

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Occorrente

  • Tempo da dedicare alla ricerca
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Controllare le pagine dei competitor sui social, in questo caso su Facebook, consente di allargare il proprio orizzonte culturale su cosa sia il marketing 2.0, ovvero quello digitale; aiuta a comprendere cosa bisogna evitare e cosa, invece, si può riciclare. Inoltre è un modo efficace per condurre un'analisi sull'andamento del mercato in cui si opera, tenendo conto di quali sono le abitudini da premiare per aumentare l'audience. Sostanzialmente è importante osservare quali sono i post più efficaci in relazione alla fetta di pubblico che si desidera raggiungere. Le campagne di fidelizzazione non sono tutto: una corretta comunicazione, unita ad efficaci tecniche SEO ed alla diffusione del verbo nei social, fanno parte di un pacchetto vincente.

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Nel momento in cui si decide di intraprendere un'analisi di questo tipo su Facebook, i parametri da monitorare sono molteplici; tuttavia non vi porterà via molto tempo, ma più sono i profili da visitare, maggiore sarà l'aiuto di cui avrete bisogno. Il consiglio è quello di disporre di una squadra che si occupi della comunicazione e della strategia da adottare per raggiungere quante più persone possibili. Controllate il numero di fan delle pagine, quali sono gli argomenti più gettonati e quanti i commenti: ciò vi servirà per comprendere qual è l'indice di gradimento dei vari post. Fate questo lavoro non solo per gli articoli scritti direttamente sulla pagina, ma anche per i link ed i vari allegati provenienti dall'esterno e diffusi sul social.

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Controllate l'interazione dei post, il modo in cui i followers accolgono le novità proposte e la tipologia di comunicazione adottata. Anche i sondaggi sono molto utili per coinvolgere gli internauti; valutate quindi quali sono i più gettonati ed i più divertenti. Per coinvolgere è fondamentale non essere monotoni e non si può fare a meno di cogliere i trend più popolari nel momento in cui si costruisce la propria campagna sui social. Anche lo stile grafico è un parametro da non trascurare; e benché sia sempre importante essere originali senza mai copiare le idee degli altri, guardarsi intorno per trovare l'ispirazione è sempre concesso. Ad ultimo controllate quali sono gli eventi proposti dai vostri competitor, e cercate di captare quali sono i più partecipati e come sono organizzati.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conducete l'analisi in modo razionale, tenendo conto di tutti i parametri menzionati nella guida
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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