Come montare filmati con Windows Live Movie Maker
Introduzione
Le fotografie e i video racchiudono gli istanti dei nostri ricordi, attraverso Windows Live Movie Maker è possibile realizzare da soli dei video con le proprio foto e filmati. La creazione di filmati richiede molto spazio libero sul disco rigido. Un film di 15 minuti può consumare 2,5 GB. Se Movie Maker ti notifica della mancanza di spazio, hai due possibilità: creare video più piccoli o aggiornare il tuo computer con un secondo disco rigido. Ecco dunque come montare filmati con Windows Live Movie Maker.
Occorrente
- PC
- Windows Live Movie Maker
- Foto
- Filmati
Caricamento video
Per prima cosa bisogna aprire il programma, clicca sul pulsante start, tutti i programmi, seleziona la voce ?Movie Maker? dal menù a tendina. Ti trovi nella schermata principale del programma, definita ?Home?, aggiungi le foto/video, cliccando sulla voce ?fai clic qui per cercare foto e video?, oppure ?aggiungi foto e video?, si aprirà una finestra, seleziona i file di tuo interesse e, clicca su ?apri?, saranno caricati nella pagina home. Se erroneamente hai caricato una foto/video che non ti piace, puoi eliminarla selezionandola con il tasto destro del mouse, poi con il tasto sinistro scegli la voce ?elimina?.
Scelta animazioni
Tuttavia, selezionando ?animazioni? si potrà determinare la transizione preferita (sfocatura, dissolvenza, capovolgimento ecc.), e il livello dello zoom e del dettaglio, si può definire anche il filtro del colore (seppia, bianco e nero, ciano, ecc.), le scelte possono essere applicate alla singola foto/video o a tutte, inoltre sono combinabili fra loro a tuo piacimento, (esempio: prime due foto con filtro seppia più sfocatura e un'altra con filtro bianco e nero più dissolvenza, e cosi via.)
Musica ed effetti grafici
Oltre agli effetti grafici è possibile aggiungere della musica al tuo progetto, per farlo si va nella schermata ?Home?, clicca su ?aggiungi musica?, si aprirà un menu a tendina, sostanzialmente abbiamo due scelte: la modalità online attraverso audio micro, video ecc, in cui si aprirà una pagina internet, ove sarà possibile portare a termine il download del brano di tuo interesse (utile nel caso non hai tracce musicali salvate nel computer). Selezionando la voce aggiungi musica dal PC, si aprirà una finestra con i vari brani musicali presenti nel computer, una volta effettuata la scelta, si clicca su ?apri?, la musica sarà correttamente aggiunta al tuo progetto. Se il nostro editing è particolarmente lungo, si possono aggiungere più brani musicali, il processo rimane invariato. La composizione del video è facoltativa in ogni sua parte, si può iniziare con una narrazione su delle immagini, proseguire con un brano musicale su uno spezzone di filmato e così via.
Salvataggio del filmato
Adesso che il tuo filmato è pronto, bisogna salvarlo, per farlo si va nella ?home? e si clicca su ?salva filmato. Terminata quest?operazione che durerà qualche minuto, si può masterizzare su DVD, oppure condividerlo sul tuo social network preferito, tramite i pulsanti in evidenza che trovi in questa schermata. Potrai visualizzare come esempio il video che hai inserito con questo programma. Comunque creare filmati con Movie Maker è davvero divertente e con un po? di pratica diventerete davvero bravi!
Windows Live Essentials
Per creare, modificare e visualizzare filmati digitali in Windows 7, è necessario scaricare Windows Live Movie Maker. Windows Live Movie Maker - una versione ridotta del programma di editing cinematografico fornito con XP e Vista. Scarica Movie Maker dalla pagina Web di Live Essentials di Microsoft. È inoltre necessario Windows Live Photo Gallery per importare i filmati dalla videocamera. Per fare un film, segui tre passaggi fondamentali. Per qualche motivo, Windows Live Movie Maker non può importare il tuo video dalla videocamera. È necessario importarlo tramite la Raccolta foto di Windows Live. Questo passaggio combina videoclip, musica e immagini in un filmato strutturato. Modifica ogni clip fino ai suoi momenti migliori e aggiungi le transizioni tra i clip. Al termine della modifica, Movie Maker combina il tuo gruppo di clip o foto in un film completo, pronto per essere riprodotto sul computer o salvato su un DVD. La maggior parte delle videocamere digitali si collega alla porta FireWire o USB 2.0 di un computer. Le porte FireWire, note anche come porte IEEE 1394, funzionano meglio. Durante l'importazione di video tramite FireWire (IEEE 1394), è necessario collegare solo un cavo singolo tra la videocamera e la porta FireWire.
Guarda il video
