Come montare il processore sulla scheda madre
Introduzione
I raffreddatori avvitabili risolvono il problema dei perni di plastica fragili e dei quattro punti di deformazione della scheda madre utilizzando viti e una piastra di supporto che distende il carico. Questa maggiore sicurezza e protezione della scheda madre è particolarmente utile con dispositivi di raffreddamento grandi e pesanti, che richiedono una maggiore pressione di contatto attraverso lo spargitore di calore della CPU. Le piastre di supporto sono in genere progettate per adattarsi ai fori di montaggio a quattro piedini di Intel o per sostituire le staffe di tipo clip di AMD. Le schede madri LGA 2011 di Intel vengono fornite con una piastra di supporto già installata e molti dispositivi di raffreddamento vengono forniti con un secondo set di viti di montaggio per utilizzare i fori filettati. Ecco a seguire sarà illustrato come montare il processore sulla scheda madre.
Occorrente
- Perni
- Piastra di supporto
- Dispositivi di raffreddamento
- Processore
- Scheda madre
- Cacciavite
- CPU
- Processori LGA
- Pasta termica
- Dispositivo di raffreddamento
Verificare la CPU
Dopo aver verificato che la CPU sia completamente inserita, premere la leva di tensione in posizione orizzontale per bloccarla in posizione. I processori LGA hanno tacche di margine per impedire un'installazione errata, oltre ad essere contrassegnati da una freccia come guida visiva. Una piastra di carico mantiene la CPU senza spine a tenuta contro i contatti a presa, denominati terre, e una o due leve di bloccaggio applicano il carico. Dopo esserti assicurato che la CPU sia installata correttamente, abbassare la piastra di carico in acciaio sopra la CPU e ruotare il morsetto del filo nella sua posizione bloccata.
Applicare la pasta termica
Il materiale di interfaccia termica (TIM), noto anche come composto termico, pasta o grasso, riempie piccoli spazi tra la CPU e il suo dispositivo di raffreddamento, per garantire un trasferimento di calore ottimale. La maggior parte dei dissipatori CPU di serie ha un TIM rigido applicato in fabbrica che diventa morbido quando riscaldato dalla CPU, ma altri refrigeratori richiedono l'applicazione manuale di grasso o pasta a trasferimento termico. L'eccesso di pasta fuoriesce di solito intorno ai bordi della CPU, quindi è importante non applicarne troppo. Pulire la pasta dalle fessure può essere particolarmente difficile e diventa necessario quando si usano determinate soluzioni termiche metalliche conduttive.
Terminare l'installazione
I dispositivi di raffreddamento della CPU con clip sono ancora utilizzati da AMD per i processori Socket AM3 + e FM2 + e la clip è ancora compatibile con la maggior parte delle interfacce socket più vecchie dell'azienda. Con il refrigeratore in posizione, far scorrere l'estremità senza leva sul corrispondente gancio di plastica, quindi ripetere il processo sull'estremità levata. Infine, terminare l'installazione girando la leva per applicare la pressione. I raffreddatori con CPU fissi utilizzano fori di montaggio anziché la staffa a clip più tradizionale. Sono stati introdotti con il socket LGA 775 di Intel e persistono attraverso la moderna interfaccia LGA 1150 dell'azienda. L'installazione richiede di spingere ogni pin nel foro corrispondente della scheda madre fino a sentire o sentire un clic.
Posizionare la piastra di supporto
Il perno inferiore (bianco traslucido, in alto) è cavo, diviso su un'estremità e presenta punte sulla punta divisa. Questa parte passa prima attraverso il foro di montaggio. Il perno superiore (nero, sopra) sporge attraverso un foro nel centro del perno inferiore per incunearlo. Ruotando la parte superiore del perno di 90 gradi in senso antiorario si sblocca la pressione della molla, consentendo di rimuovere il dispositivo di raffreddamento. Poiché una torsione in senso antiorario sconfigge il meccanismo di blocco, accertarsi di controllare che tutti i pin siano correttamente ruotati in senso orario prima di collegare il dispositivo di raffreddamento. Poiché la piastra di supporto deve essere posizionata dietro la scheda madre, i dispositivi di raffreddamento devono essere montati prima che la scheda madre venga installata nello chassis. Anche se molti casi hanno un foro di accesso nei vassoi della loro scheda madre appositamente per questo scopo, di solito è più facile raggiungere le viti con la scheda madre non ostruite dalle pareti del case.
Guarda il video

Consigli
- accertarsi di controllare che tutti i pin siano correttamente ruotati in senso orario prima di collegare il dispositivo di raffreddamento.