Introduzione
Montare un attacco F all'antenna della nostra televisione è un'operazione meno complicata di quanto si possa immaginare. Per procedere ci occorrono pochi elementi: lo spinotto con attacco F, un paio di forbici e l'antenna TV. È importante sapere che l'interno del cavo di quest'ultima, su cui andremo a lavorare, è composto da tre strati: Il primo è la guarnizione esterna in gomma, il secondo, appena successivo, è la treccia (su cui si stabiliscono i circuiti) e il terzo, lo strato più interno, è il produttore. Ci sono due modi per collegare un'antenna TV a un cavo coassiale: sella e morsetto (o connettori di tipo F). Le connessioni sella e morsetto sono meno comuni oggi, in quanto non sono raccomandati per la TV digitale. Si possono ancora trovare nel mercato alcune antenne con connettore a morsetto. Per compiere tale operazione di montaggio sarebbe opportuno avere una certa manualità con questo genere di lavoro; in caso contrario, il consiglio è quello di rivolgersi a persone esperte del settore per evitare di commettere errori. Chi intende mettersi alla prova e provare a montare l'antenna TV ad un attacco F. Potrà seguire i consigli riportati. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come fare.
Rimuovere la guarnizione dal filo dell'antenna
In primo luogo dobbiamo lavorare sul filo dell'antenna TV (solitamente di colore bianco), il quale appare suddiviso, come anticipato, in tre strati. In questo passaggio lavoreremo sul primo e la mossa di partenza consiste nel rimuovere delicatamente e con l'ausilio di un paio di forbici, la guarnizione esterna, stando molto attenti a non rovinare o addirittura rimuovere la treccia collocata nel secondo strato. Assicuratevi che non vi sia corrente nel cavo durante l'installazione per prevenire possibili danni al circuiti durante la fase di collegamento.
Spostare la treccia
Nella fase successiva ci accingeremo a compiere lo spostamento della treccia.
Il filo bianco dell'antenna è molto importante in quanto costituisce uno dei due poli, insieme al conduttore interno, su cui si va a stabilire il circuito. Prestando la massima attenzione andremo a togliere la treccia e successivamente a spostarla, in modo da liberare il terzo strato.
Individuare il conduttore interno
Fatto quanto sopra indicato, dovremo applicare un'incisione nella parte che è rimasta scoperta, dopo aver scostato la treccia. In questo modo giungeremo fino al conduttore interno, il quale si presenterà ai nostri occhi. Una volta individuato il conduttore interno, procederemo arrotolando la treccia alla base del taglio del cavo, sempre stando attenti a non fare intrecciare il cavo. Prestate molta attenzione in questa fase delicata.
Inserire il cavo nello spinotto
Arrivati a questo punto non ci resta che accorciare il conduttore interno fino alla misura a noi più comoda. Il cavo deve essere inserito nel suo spinotto con attacco ad F. Per inserirlo basterà introdurre il cavo nello spinotto e avvitarlo bene fino in fondo.
Proteggere il cavo dell'antenna
Assicuriamoci di mettere una protezione dagli agenti atmosferici sul cavo dell'antenna, prima di terminare l'installazione, mettendo il connettore all'estremità del cavo. Una volta che la protezione è sul cavo, spelliamo il cavo coassiale e installiamo il connettore F. Avvitiamo il cavo sulla presa dell'antenna, spingiamo la protezione in posizione e fissiamo il cavo contro l'antenna con delle fascette di montaggio. A questo punto verificate che tutto sia andato bene: se avrete seguito attentamente le informazioni riportate nella guida, il vostro televisore dovrebbe funzionare alla grande. In caso contrario, verificate di aver collegato tutto in maniera corretta; controllate che l'amplificatore del segnale sia collegato alla presa elettrica e che sia funzionante. Se non riuscite a risolvere, rivolgetevi ad un esperto del settore.