Come montare un video per il matrimonio con Premiere
Introduzione
Il matrimonio è il giorno più importante della vita. Per una coppia simboleggia l'amore che si prometteranno per sempre, con le sue difficoltà e gioie che l'accompagnano. Immortalare questo momento non solo può essere un gradito ricordo per gli sposi, ma anche una lezione di vita per eventuali futuri figli. Il modo migliore per poter raccogliere i momenti migliori del matrimonio è quello di girare un filmato. Solitamente al matrimonio sono presenti professionisti specializzati nel fare questo, però è possibile anche che si voglia personalizzare a propria immagine il video del matrimonio, rendendolo ancor più speciale. Uno dei programmi con cui si può fare questo è Adobe Premiere. Una volta acquistata una licenza, è possibile utilizzare il programma nel pieno delle sue funzionalità, permettendo di montare un video per il matrimonio attraverso infinite possibilità. Grazie alle potenzialità del software, e ad una grande dose di pazienza, sarà possibile realizzare il filmato dei vostri sogni, da mostrare ai vostri amici o a chi ha partecipato direttamente ai festeggiamenti. Detto questo, vediamo insieme come poter montare il filmato con Premiere.
Occorrente
- Adobe Premiere
- Video del matrimonio
- Galleria di foto del matrimonio
Modificare le impostazioni di default
Cambiare le impostazioni di default di Premiere vi aiuterà a risparmiare moltissimo tempo per la modifica della dimensione delle immagini e del video. Andate su Modifica, poi Preferenze ed infine cliccate su Generali. Le impostazioni più rilevanti sono "Scale Media to Project", che ridimensiona le foto alla stessa dimensione del progetto, e "Default Picture Lenght", che imposta una durata fissa per le foto che vengono mostrate nel filmato del matrimonio. Queste modifiche possono risultare utili o meno a seconda delle esigenze.
Catturare il filmato direttamente dalla fotocamera
È possibile importare il video del matrimonio direttamente dalla videocamera. Basta collegarla in modalità riproduzione, andare su Premiere e creare un nuovo progetto selezionando File e successivamente Capture. A questo punto è possibile selezionare direttamente il filmato senza doverlo prima copiare nell'hard disk e in seguito importarlo nel programma.
Aggiungere le transizioni al video
Grazie alla scheda Effetti di Adobe Premiere, è possibile personalizzare il vostro video del matrimonio, aggiungendo transizioni tra le immagini in maniera completamente libera o impostare qualche effetto particolare. Renderete così il filmato molto originale e a vostra immagine e somiglianza.
Renderizzare il filmato finale
Una volta effettuate tutte le modifiche del caso, è possibile renderizzare il filmato ed esportarlo nel formato che vi è più comodo. A seconda delle dimensioni finali del file, la renderizzazione può impiegare da qualche minuto fino a qualche ora. Inoltre dipende anche dalla quantità di effetti inseriti e dai file che sono stati montati assieme per creare il filmato del matrimonio.
Guarda il video
