Come nascondere gli amici su Facebook
Introduzione
Facebook è il social network per eccellenza. Costantemente in crescita è arrivato a raggiungere, nel 2017, i due miliardi di iscritti. Ciò che lo rende tanto popolare è, probabilmente, la possibilità di condividere pensieri, foto, momenti importanti con la propria cerchia di amici ma, anche, quella di poter trovare o ri-trovare amici d'infanzia e parenti. Per definizione, qualunque cosa si posti sulla propria bacheca è pubblico, ossia visibile a tutti i propri contatti e, a seconda delle impostazioni, anche agli "amici di amici" o a chiunque spulci nel nostro profilo. Una delle cose che, solitamente, risulta essere visibile a tutti è la nostra lista contatti. Chiunque può vedere con chi abbiamo stretto amicizia ma, selezionando le giuste impostazioni, è possibile rendere privata anche la lista dei contatti. Con questa guida vedremo proprio come nascondere gli amici su Facebook.
Occorrente
- Connessione a internet
- Account Facebook
Accedere a Facebook
Ovviamente, la prima cosa da fare è collegarsi ad internet ed effettuare l'accesso alla piattaforma inserendo username e password. A questo punto, se l'accesso è andato a buon fine, vi ritroverete nella sezione notizie del sito, dove scorrono tutti i post dei vostri contatti, delle pagine che seguite e dei gruppi a cui siete iscritti. Il passo successivo sarà spostarvi nel vostro profilo.
Visualizzare il profilo personale
Una volta effettuato l'accesso, dovrete spostarvi dalla sezione notizie alla vostra bacheca personale dove visualizzerete tutte le informazioni che vi riguardano e i post che avete condiviso. Per farlo vi basterà cliccare sul vostro nome che comparirà in alto a destra. Appena al di sotto dell'immagine di copertina, accanto alla miniatura dell'immagine del profilo, troverete una lista con varie voci, ognuna delle quali vi condurrà in una sezione del vostro profilo. Cliccate sulla voce "Amici".
Modificare la privacy
A questo punto, vi troverete dinanzi all'elenco dei vostri contatti. In alto a destra, subito sotto la foto di copertina, troverete due pulsanti. Il primo, "+ Trova Amici" vi suggerirà nuove persone da aggiungere ai contatti. Il pulsante subito accanto con raffigurata una penna, vi aprirà un menù a tendina dal quale dovrete selezionare "Modifica Privacy". Vi si aprirà, adesso, una finestra attraverso la quale potrete modificare le impostazioni riguardanti la vostra lista di amici e le pagine seguite. Accanto ad ognuna delle due diciture, visualizzerete un menù a tendina dal quale, probabilmente, sarà selezionata l'opzione "tutti". Questa opzione permette a chiunque di vedere la vostra lista di amici. Per modificarla dovrete aprire il menù e selezionare l'opzione "solo io". Così facendo la vostra lista di amici sarà visibile esclusivamente a voi. La vostra scelta potrebbe ricadere anche su altre due opzioni. Selezionando "Amici" la lista sarà visibile solo alle persone con cui avete stretto amicizia. In alternativa potete selezionare "Personalizzata". In questo modo la piattaforma vi permetterà di selezionare, una per una, le persone a cui volete consentire la visualizzazione e quella a cui, invece, vorrete negarla. Lo stesso iter vale per le pagine e le persone che seguite. Una volta scelta l'opzione desiderata sarà sufficiente cliccare sul tasto "fine" per salvare la vostra modifica.
Guarda il video
