Come nascondere o visualizzare le righe in Excel

Tramite: O2O 07/05/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Excel è senza dubbio il programma più utilizzato del famoso pacchetto Microsoft Office. Ne fanno parte anche altri importanti programmi, come ad esempio Microsoft Word, Microsoft PowerPoint e Microsoft Access. I fogli elettronici o fogli di calcolo servono per gestire database, immagazzinare dati e gestirli in vari modi. Inoltre, il programma permette di effettuare operazioni matematiche, dalle più semplici alle più complicate. Tutto ciò avviene attraverso delle celle che corrispondono a delle intersezioni tra righe e colonne, che potranno essere gestite a vostro piacimento. In questa semplice guida, vi illustrerò proprio come nascondere o visualizzare le righe in Microsoft Excel.

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Occorrente

  • Computer
  • Microsoft Excel
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Aprire il file Excel

Per prima cosa, aprite il file Excel che pensate di utilizzare, facendo doppio click sull'icona del vostro lavoro. Una volta fatto ciò, scrivete alcuni dati nella pagina: potrete scrivere indifferentemente caratteri alfa numerici, numeri oppure testi. Portate il mouse in corrispondenza del numero della riga, quindi cliccate con il tasto sinistro del mouse e la riga verrà evidenziata completamente. Adesso, cliccate sul comando "Home": vedrete apparire diversi gruppi, ma quello che interesserà a voi sarà il penultimo sulla destra, ossia il gruppo "Celle".

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Evidenziare la riga

In questo gruppo, cliccherete su "Formato" ed immediatamente si aprirà un menù a tendina, dove cliccherete su "Visibilità", "Nascondi", "Scopri" ed infine su "Nascondi righe". La riga non sarà cancellata, ma soltanto ma non sarà più visibile. Se in precedenze è stata eseguita un'operazione di calcolo, il totale non subirà variazioni, anche se non tutti i denominatori potranno essere visualizzati sul foglio. Qualora, invece, aveste la necessità di visualizzare di nuovo la riga, lo potrete fare in diversi modi. Anzitutto, evidenziate la riga sopra e quella sotto, dopodiché recatevi nella cartella "Home" e nel gruppo "Celle". Successivamente, scegliete sempre "Formato", "Visibilità", "Nascondi" e "Scopri righe".

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Cliccare su "Nascondi righe" o "Scopri righe"

Un altro metodo, leggermente più pratico, consisterà nel selezionare tutta la pagina cliccando sul triangolino a sinistra delle colonne e sopra tutte le righe poi, recandovi sempre nel gruppo "Celle" sul menù a tendina "Formato", cliccate ancora su "Visibilità", "Nascondi" e "Scopri righe". In alternativa, potrete scrivere il nome di una cella nella "Casella nome" (che si trova a sinistra della formula), e poi effettuare tutto il percorso fino a "Scopri righe" oppure "Nascondi righe", in base alle vostre necessità.

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