Come Navigare In Incognito Con Safari Su Mac Osx
Introduzione
Ogni sistema operativo utilizza il proprio browser per navigare in internet, e ognuno di essi possiede delle opzioni che rendono la navigazione molto più sicura e divertente. Il browser predefinito per il sistema operativo di Mac è Safari, molto amato ed apprezzato fra i sostenitori della mela.
Molti dei principali Browser hanno la modalità di navigazione in incognito, fra questi, anche il Browser Safari si distingue con questa importante funzione, che naturalmente è presente anche nella versione integrata nel sistema operativo di casa Apple. Per chi non conoscesse questa funzione, si tratta di una modalità che permette di navigare su qualsiasi sito web senza lasciare alcuna traccia nella cronologia di navigazione, inoltre non verranno memorizzati cookie e non verranno salvati file temporanei relativi ai siti web visitati. Dopo questa breve introduzione su cosa andremo a leggere nei passi che seguono questa guida, possiamo dare il via al primo passo di questa guida su come navigare in incognito con safari su mac Osx.
Occorrente
- iMac
- Mac OS X Leopard
Aprire safari e impostare le ricerche
Per impostare la navigazione in incognito, apriamo Safari, e prima di iniziare le nostre ricerche, spostiamoci nella barra superiore e andiamo cliccare "Safari", si aprirà quindi un menu a tendina dove dovremo scegliere la voce "Navigazione privata", apparirà quindi una scheda di colore grigio su cui ci verrà chiesta conferma con la domanda: "Desideri attivare la navigazione privata?", clicchiamo quindi su "ok" e a questo punto inizierà la navigazione in incognito. Per essere sicuri di averla attivata correttamente è sufficiente andare nella barra di navigazione e controllare se in fondo è apparsa la scritta "privato". Per disattivare la navigazione in incognito, basterà cliccare sempre sopra la scritta "privato" per tornare, così, in modalità normale. Seguite attentamente questo primo passo con molta attenzione, prima di passare al secondo passo che è quello più importante di tutta la guida descritta.
Attivare lo strumento "Navigazione privata"
Iniziamo adesso dunque questo secondo passo della guida. Se dimentichiamo di attivare lo strumento "Navigazione privata", ci può venire in soccorso un comando alternativo. Si tratta di "Reinizializza Safari". Con questo comando unico, con un solo click, potremo riportare il browser al suo inizio, come se fosse la prima volta che lo si attiva. In questa finestra possiamo scegliere cosa eliminare e cosa mantenere in memoria. Come possiamo vedere le informazioni accumulate nel browser sono molte e per essere certi di fare un buon lavoro il consiglio è quello di eliminare tutto.
Imparare alcuni trucchetti e consigli
Lo strumento "Navigazione privata" è sofisticato fino al punto da trattare con la dovuta accuratezza i form incontrati nel corso delle varie visite nei siti web. Infatti i dati inseriti nei form non saranno memorizzati, in questo modo saremo sicuri che nulla rimarrà in memoria. È lo strumento indicato soprattutto se si inseriscono dati sensibili come numeri di carta di credito, numeri di telefono o indirizzi di abitazione o uffici.
Proteggerci dai pericoli della rete è una delle principali preoccupazioni a cui ognuno di noi deve provvedere quando visita un sito. Sapere alcuni trucchetti e consigli potrebbe essere particolarmente utile. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida su come navigare in incognito su safari con mac Osx. Seguendo i passi descritti in questa guida, sarete sicuramente in grado di agire autonomamente sul vostro computer senza chiedere assistenza ad altre persone.