Introduzione
La navigazione anonima è una risorsa dalle enormi potenzialità, infatti attraverso ad essa sarà impossibile essere rintracciati in ogni nostra attività a causa dell'assegnazione di un indirizzo IP casuale che non rispecchierà in alcun modo la posizione che utilizzeremo per navigare in rete. Per comprendere l'argomento di cui si parla è necessario conoscere perlomeno il concetto di indirizzo IP, esso è come un indirizzo numerico che viene assegnato unicamente ad un dispositivo ad ogni sua connessione a internet. Conoscere l'indirizzo IP di qualcuno, permette di risalire con molta precisione alla sua posizione nel globo terrestre. Il metodo più comune per rendere irrintracciabile una connessione è l'utilizzo di un proxy, ovvero un programma che fa da "tramite" fra computer e server inoltrando le richieste dell'uno e dell'altro. Esistono proxy di tutti i tipi, da servizi completamente online a pacchetti completi di browser appositi che solitamente sono più efficienti dei primi.
Occorrente
- seguire i consigli riportati nella guida.
Proxy integrati nel browser
Per utilizzare i proxy integrati nei browser, dovremo scaricare un apposito plugin chiamato "Proxy Switchy". Una volta installato, verremo reindirizzati alla pagina di configurazione dove dovremo selezionare la voce "configurazione manuale" e inserire nella barra "HTTP proxy" uno a scelta fra gli indirizzi IP che troveremo in questa pagina. Gli indirizzi indicati ci faranno connettere ad un server proxy pubblico, dal quale potremo navigare in anonimato. Potremo attivare o disattivare il proxy dall'icona raffigurante un globo terrestre in alto a destra facendo click su "direct connection" per disattivarlo e sul nome del profilo creato in precedenza per attivarlo.
Altro software consigliato è TOR Browser che ci garantisce un pacchetto "Tutto incluso" per la privacy su Internet. Disponibile come Addon di Mozilla Firefox anch'esso si integra al nostro browser ed è semplicissimo da usare, infatti dopo averlo integrato nel nostro browser basterà cliccare sull'icona del programma, ed aspettare di essere connessi alla rete TOR per poter navigare in pieno anonimato.
Hotspot Shield Client
È un programma basato sul VPN, ovvero Rete Virtuale Privata (Virtual Private Network). Il principale vantaggio di questo software è il basso impatto sulla velocità di sistema, sicuramente minore rispetto a browser-proxy come Tor Browser. Una volta scaricato da qui, installiamo il programma ed esso sarà già pronto per l'utilizzo. L'unica cosa che dovremo fare sarà attivarlo e disattivarlo tramite l'apposita icona che verrà a crearsi sulla barra delle notifiche di Windows (in basso a destra).
Test di funzionamento del proxy
Una volta avviato uno dei software menzionati in questo articolo, non ci resta che effettuare un piccolo test per capire se stiamo realmente navigando in modalità anonima. Esistono innumerevoli siti che ci permettono di poter verificare questa cosa. Uno dei tanti è WhatsMyIPAddress. Una volta aperto questo sito, riceveremo in maniera istantanea tutti i i nostri dati di connessione come l'indirizzo IP e le coordinate di geolocalizzazione.