Introduzione
È sempre più diffusa ormai l'abitudine di scaricare brani musicali direttamente dai video caricati su internet (ad es. YouTube). La qualità dei video però non è sempre ottimale e può capitare che il volume del file MP3 creato non sia quello che ci si aspetta. Spesso, infatti, riproducendo questi brani con un lettore MP3 qualsiasi, ci si accorge che ogni canzone ha un suo volume: una si sente appena appena, mentre un'altra rischia di stordirci, ed ecco che dobbiamo andare lì a sistemare il volume ad ogni canzone annoiandoci molto. Per ovviare a questo problema bisogna normalizzare il volume dei file. Come? Semplice! Basta seguire tutti i passi della guida!
Occorrente
- Computer
- Connessione internet
- MP3Gain
- Audacity
Utilizzo del programma MP3Gain
Per evitare di regolare il volume ad ogni canzone che si ascolta è possibile uniformare il volume dei file MP3 attraverso l'utilizzo di un software completamente gratuito chiamato MP3Gain. Per poterlo scaricare basta collegarsi al sito corrispondente mp3gain.sourceforge.net e fare click sulla voce Downloads presente nel menu, cliccare successivamente sulla voce mp3gain-win-1_2_5. Exe ed aspettare il download. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, installazione del programma MP3Gain.
Installazione del programma MP3Gain
Terminato il download, fare doppio click sul file di installazione scaricato (mp3gain-win-1_2_5. Exe). Nella finestra che appare fare click su 'Next', sulla finestra successiva compare la voce 'Language files' e spuntare "Italiano" (il programma sarà così installato in lingua italiana che è una gran comodità per chi mastica poco l'inglese). Fare ancora una volta click su "Next" e successivamente su "Install" in modo da ultimare la procedura di installazione. Bisognerà attendere qualche minuto ancora: una volta avviato il programma nella finestra principale, fare click sul menu 'Language' e selezionare "Italian" per impostare nuovamente la lingua italiana. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, come normalizzare il volume con il programma MP3Gain.
Come normalizzare il volume con il programma MP3Gain
Per normalizzare il volume di un file MP3 questo va caricato in MP3Gain: per fare questo basta cliccare sul pulsante "Aggiungi file", selezionare la canzone o le canzoni e fare click sul pulsante "Apri". MP3Gain permette di importare anche in un attimo tutte le canzoni contenute in una cartella: in questo caso fare click, sul pulsante "Aggiungi cartella", selezionare la cartella contenente le canzoni e fare click sul pulsante "OK". Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, normalizzazione con il programma MP3Gain.
Normalizzazione con il programma MP3Gain
A questo punto si procede con la normalizzazione vera e propria. Per normalizzare le canzoni caricate, fare click sul pulsante "Normalizza" nella finestra principale del programma e, semplicemente, aspettare la fine del processo. In questo modo tutte le canzoni avranno lo stesso volume e si salveranno cliccando su "Salva" e scegliendo noi la destinazione che più ci interessa. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero cinque, utilizzo del programma Audacity.
Utilizzo del programma Audacity
Un'altro programma utilissimo per aumentare o diminuire il volume di un file audio è Audacity. Programma abbastanza semplice da utilizzare alla portata di tutti. Il programma è facile da trovare in rete basta che scrivete su google "download Audacity" e vi usciranno varie pagine dove scaricare il software. Importiamo la traccia seguendo il percorso File > apri, il file verrà caricato automaticamente. Poi bisogna andare su Effetti > Normalizza. Il software ci presenterà una nuova finestra per le impostazioni che di default sono quelle ottimali. Selezionando anteprima potremo sentire un breve tratto della traccia per capire se l'audio è perfetto. La traccia verrà normalizzata in brevissimo tempo ed andremo a salvarla seguendo il percorso File > esporta. Da qui in poi potete scegliere la cartella di destinazione dove salvare. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.