Come ordinare i numeri con Excel
Introduzione
Excel è un programma straordinario che ci permette un?elevata funzionalità per quel che riguarda la gestione di numeri e relative formule logiche, matematiche. Excel è un pratico software che può essere utilizzato per archiviare e organizzare molti set di dati. Grazie alle sue caratteristiche e alle formule, è possibile tenere sempre in ordine i dati. Ad esempio, si può utilizzare un foglio di calcolo per tenere traccia dei dati e visualizzare automaticamente le somme, le medie e i totali. L'ordinamento dei dati è parte integrante dell'analisi degli stessi, per cui normalmente si crea un elenco di nomi in ordine alfabetico, per colori o icone. L'ordinamento dei dati aiuta a visualizzare e comprendere rapidamente i dati, a organizzare e trovare ciò che si desidera e, in definitiva, a prendere decisioni più efficaci. È possibile ordinare i dati per testo (dalla A alla Z o dalla Z alla A), i numeri (dal più piccolo al più grande o dal più grande al più piccolo) e date e ore (dal più vecchio al più recente e dal più recente al meno recente) in una o più colonne. Una delle funzioni base di questo programma di calcolo è quella di ordinare i numeri in serie, sia in maniera crescente che decrescente. Vediamo come.
Occorrente
- Excel
- PC
Selezionare un gruppo di celle
Intanto ricordiamo che per selezionare un gruppo di celle bisogna posizionarsi con il cursore sulla prima cella dell?intervallo desiderato, cliccare con il tasto sinistro del mouse e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinare il cursore fino all?ultima cella dell?intervallo dei dati. Se non vogliamo usare il mouse, ci posizioneremo con le frecce direzionali sulla prima cella dell?intervallo, tenendo premuto il tasto Shift (Maiuscolo) ci sposteremo con le frecce direzionali sino all?ultima cella dell?intervallo. In tutti e due i casi, noteremo che le celle selezionate cambieranno di colore, indicando il fatto che fanno parte di una "selezione? .
Ordinare i numeri
Normalmente i numeri da ordinare sono inseriti nelle colonne, quindi basta selezionare tutte le celle contenenti i numeri e cliccare il tasto destro del mouse. Si visualizzerà un menù dove troveremo il comando ?Ordina? che da la possibilità di ordinare ciò che abbiamo selezionato in maniera crescente, decrescente o personalizzata (ne parleremo più avanti). Per rendere questo lavoro più agevole, è opportuno mantenere sempre visibili i titoli delle colonne e delle righe mentre si scorrono in un foglio di calcolo, in modo da sapere quali dati si stanno utilizzando all'interno di un determinato documento.
Scegliere l'ordine
Selezionando il comando "ordina crescente", in automatico tutti i numeri selezionati verranno disposti dal più piccolo al più alto, nella cella più in alto troveremo il numero più piccolo, nella cella immediatamente seguente quello più grande e così via; nell?ultima cella selezionata vi sarà quello maggiore. Selezionando il comando "ordina decrescente", si otterrà l?effetto opposto; nella prima cella della selezione vi sarà il numero più grande e nell?ultima cella, il numero più piccolo.
Selezionare l'intervallo delle celle
Un altro metodo per ordinare i numeri in una tabella Excel è quello di selezionare l?intervallo delle celle contenenti i numeri da ordinare dopodiché, sulla barra degli strumenti (si trova in alto sopra il foglio di solito verso destra) vedremo il comando ?Ordina e filtra?. Cliccando quel comando si visualizzerà un menù che permetterà di ordinare la serie di numeri in maniera crescente, decrescente o personalizzata. Clicchiamo il comando che ci interessa e i numeri contenuti nelle celle selezionate verranno disposti nell?ordine desiderato.
Personalizzare l'odine
Come abbiamo visto, esiste la possibilità di creare un ordine personalizzato. Questo comando, che troviamo sia cliccando il tasto destro del mouse o sulla barra degli strumenti sotto la voce ?Ordina e filtra?, permette di decidere come ordinare una tabella. Selezionando il comando ?Ordine personalizzato?, possiamo decidere la prima colonna da ordinare, quindi l?ordine della seconda etc. Da notare che ogni ordine destinato ad una colonna è subordinato alla colonna precedente. Infine, è utile tenere presente che quando si esaminano dei dati molto grandi, di solito non è necessario controllare ogni singola riga contemporaneamente; è sufficiente, infatti, solo osservare i dati che si adattano a determinati criteri.
Guarda il video

Consigli
- Se non si è esperti provare ad ordinare il file salvandolo come prova