Come ordinare i numeri con Excel

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Excel è un programma straordinario che ci permette un’elevata funzionalità per quel che riguarda la gestione di numeri e relative formule logiche, matematiche. Una delle funzioni base di questo programma di calcolo è quella di ordinare i numeri in serie con Excel. Si possono ordinare sia in maniera crescente che decrescente. Ma vediamo come possiamo farlo in maniera semplice e veloce.

29

Occorrente

  • Excel
  • Dati da ordinare
39

Intanto ricordiamo che per selezionare un gruppo di celle bisogna posizionarsi con il cursore sulla prima cella dell’intervallo desiderato, cliccare con il tasto sinistro del mouse e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinare il cursore fino all’ultima cella dell’intervallo dei dati. Se non vogliamo usare il mouse, ci posizioneremo con le frecce direzionali sulla prima cella dell’intervallo, tenendo premuto il tasto SHIFT (MAIUSC) ci sposteremo con le frecce direzionali sino all’ultima cella dell’intervallo. In tutti e due i casi, noteremo che le celle selezionate cambieranno di colore, indicando il fatto che fanno parte di una "selezione” .

49

Normalmente i numeri da ordinare sono inseriti nelle colonne, quindi basta selezionare tutte le celle contenenti i numeri, cliccare il tasto destro del mouse. Si visualizzerà un menù dove troveremo il comando “ORDINA” che da la possibilità di ordinare ciò che abbiamo selezionato in maniera crescente, decrescente o personalizzata (ne parleremo più avanti).

Continua la lettura
59

Selezionando il comando ORDINA CRESCENTE, in automatico tutti i numeri selezionati verranno disposti dal più piccolo al più alto, nella cella più in alto troveremo il numero più piccolo, nella cella immediatamente seguente quello più grande e così via; nell’ultima cella selezionata vi sarà quello maggiore. Selezionando il comando ORDINA DECRESCENTE, si otterrà l’effetto opposto; nella prima cella della selezione vi sarà il numero più grande e nell’ultima cella, il numero più piccolo.

69

Un altro metodo per ordinare i numeri in una tabella Excel è quello di selezionare l’intervallo delle celle contenenti i numeri da ordinare dopodiché, sulla barra degli strumenti (si trova in alto sopra il foglio di solito verso destra) vedremo il comando “ORDINA E FILTRA”. Cliccando quel comando si visualizzerà un menù che permetterà di ordinare la serie di numeri in maniera crescente, decrescente o personalizzata. Clicchiamo il comando che ci interessa e i numeri contenuti nelle celle selezionate verranno disposti nell’ordine desiderato.

79

Come abbiamo visto esiste la possibilità di creare un ordine personalizzato. Questo comando, che troviamo sia cliccando il tasto destro del mouse o sulla barra degli strumenti sotto la voce “ORDINA E FILTRA”, permette di decidere come ordinare una tabella. Selezionando il comando “ORDINE PERSONALIZZATO” possiamo decidere la prima colonna da ordinare, quindi l’ordine della seconda etc. Da notare che ogni ordine destinato ad una colonna è subordinato alla colonna precedente.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si è esperti provare ad ordinare il file salvandolo come prova
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come rinominare, colorare ed ordinare le etichette dei fogli di lavoro in Excel

Lavorando su Microsoft Excel spesso ci capita di utilizzare più di un foglio di lavoro, e volerli rinominare, colorare e ordinare le etichette per una lettura del file più comoda e rapida. Questa organizzazione è ottima per avere sempre tutto in ordine...
Windows

Come Utilizzare La Funzione Conta Numeri Di Excel

Utilizzando il programma Excel, ci si può imbattere nella necessità di importare o di avere dei lunghi elenchi di numeri disposti in una o più colonne: in questo caso effettuare manualmente determinate operazioni potrebbe risultare complicato. Una...
Windows

Come arrotondare i numeri decimali in Excel

Il programma Microsoft Excel è un foglio di calcolo che ci può semplificare notevolmente la vita. Certo, all'inizio non è semplice approcciarcisi ma con un po' di pratica può venirci in soccorso in diversi modi. Per poterlo utilizzare al meglio è...
Windows

Come inserire numeri e definirne il formato con Excel 2007

Molte persone per lavoro, sono spesso costrette ad utilizzare dei programmi di scrittura specifici spesso non facili per chi non ha dimestichezza con il computer. Nel software Excel 2007 del pacchetto Microsoft Office per esempio, la quantità massima...
Windows

Come ordinare i dati in una tabella Pivot

Creare tabelle con Excel è senza dubbio il metodo migliore e più veloce per organizzare dati. Chiunque inizi un lavoro presso un'azienda ha bisogno di imparare ad usare i programmi Office per poter affrontare il lavoro nel migliore dei modi.Microsoft...
Windows

Come aumentare o diminuire i decimali in Excel

Il programma Excel ha la possibilità di avere sia campi di testo che campi di tipo numerico con decimali. Se si usa il programma di Excel e si ha bisogno di aumentare o di diminuire velocemente dei decimali o dai numeri che sono già scritti nel foglio...
Windows

Come calcolare la media aritmetica con l'excel

Determinare la media aritmetica di un gruppo di numeri spesso rappresenta un'operazione che potrebbe rivestire un ruolo funzionale in base a diverse situazioni: alcune volte, è abbastanza semplice eseguirla, mentre è assolutamente necessario avvalersi...
Windows

Come ottenere un ordine crescente o decrescente con Excel

Quando si utilizzano fogli di calcolo e gestione dati, come openoffice calc o Office Excel, ci si può imbattere nella necessità di aver bisogno che i dati inserti siano in un determinato ordine. Di seguito andremo a sviscerare in brevi semplici passi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.