Come organizzare un Giveaway di successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un giveaway, è una attività nata negli Stati Uniti: si tratta di una sorta di concorso nel quale ci si aggiudica un regalo. Esso può essere organizzato in vari modi, ma ultimamente è parecchio in auge l'utilizzo dei social network, per tutta una serie di ragioni. Se il vostro obiettivo è avere più persone possibili collegate alla vostra pagina, fornire i suoi dati e condividere l'esperienza, allora dovete organizzare un giveaway, magari su Facebook. È un concorso basato su un'iniziativa coinvolgente e di valore per l'utente. Nella seguente guida, analizzando su quali concetti è basato il giveaway, diverrà evidente come organizzarne uno di successo.

26

Occorrente

  • Personal Computer;
  • Collegamento ad internet;
  • Brand/prodotto da pubblicizzare o informazioni da diffondere
  • Account su social network
36

Dunque, vi chiederete perché organizzare un concorso proprio su un social network. Innanzitutto, semplicemente perché per mezzo di essi è molto più semplice ottenere l'attenzione degli utenti ai quali si rivolge, ma soprattutto perché così facendo si riesce a generare la domanda. Per meglio comprendere questo aspetto, pensate a quel che accade con un motore di ricerca: si inserisce cosa deve essere cercato. Ciò vuol dire che la domanda è già esistente invece stimolando l'interesse degli utenti ai quali ci si rivolge, si riesce a generare la domanda. Ciò è tanto più vero se si pensa al fatto che le dinamiche proprie dei social inducono alla scoperta di ciò che è "nuovo".

46

A questo punto vi potrete chiedere come iniziare a catturare l'attenzione di un utente e convincerlo a collegarsi alla vostra pagina. Nulla di più semplice. Potrete pensare, ad esempio, di erogare un gioco o un test, promettere un premio (un coupon ad esempio) oppure potrete riportare informazioni o notizie molto interessanti. Ma allora come si determina la platea di utenti da raggiungere? Se intendete utilizzare Facebook, potrete utilizzare il servizio "Facebook Ads mirate". Il servizio evidenzia gli utenti target che atterrano sulla tab e per proseguire debbono divenire fans, ovvero devono rilasciare un like. A quel punto viene proposta la registrazione al concorso. A valle di ciò, l'utente riceve l'incentivo previsto (il "regalo" alla base del giveaway). Per mezzo del passaparola si potrà ottenere una espansione esponenziale dei contatti, centrando gli obiettivi preposti.

Continua la lettura
56

Detto ciò, bisogna incidentalmente osservare un altro importante aspetto: chi è registrato sul social ha inserito i propri dati. Ciò semplifica la registrazione al concorso e soprattutto definisce in un attimo la platea di soggetti da raggiungere. Inoltre se l'esperienza del singolo utente è positiva, esso la consiglierà alla cerchia di suoi amici incrementandone la diffusione. A ciò è connessa la conoscenza di un marchio o di un prodotto e si assolve quindi ai principi di business (nonché di marketing) per un nuovo prodotto. Dunque, promettendo sostanzialmente un "regalo" a chi condivide un'esperienza, si ottengono la diffusione delle informazioni per la generazione di domanda, l'acquisizione dei dati sensibili dei partecipanti, e si contribuisce alla generazione dell'immagine di successo del marchio che quindi così facendo si pubblicizza!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete bene la strategia di contatto degli utenti ed il "premio". Saranno basilari per il successo dell'iniziativa.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 trucchi per una fanpage Facebook di successo

Facebook è sicuramente il social network per eccellenza, qui in Italia, dove negli anni ha sempre primeggiato rispetto a Twitter e Instagram. Uno dei motivi del suo successo è dato sicuramente dalla possibilità di creare le fanpage, ovvero delle pagine...
Internet

Come essere aggiornati sulle ultime canzoni di successo

Grazie al web la musica ha raggiunto livelli di espansione mondiale. Basti pensare che un video su Youtube caricato da un artista provetto potrebbe raggiungere l'apice del successo grazie alle numerose visualizzazioni, e trasformare in poco tempo il cantante...
Internet

Consigli per un blog di successo

Il blog è uno spazio sul web che nasce principalmente per raccogliere pensieri ed esperienze di milioni di internauti. Spesso si pubblicano contenuti di diversa natura, dai più frivoli a quelli più seri. Attualmente aprire un blog è facilissimo, anche...
Internet

Errori da evitare se vuoi avere successo su Youtube

Il mondo di YouTube è davvero vasto e tantissimi utenti sono riusciti a diventare più o meno famosi. Infatti questo portale ha dato la possibilità a migliaia di utenti di esprimere le proprie opinioni e dei contenuti molto utili. Si va dalle recensioni,...
Internet

10 suggerimenti per realizzare una landing page di successo

Non è facile far crescere un brand. Ci vogliono tutti gli elementi possibili per portare a termine un obiettivo così complicato. Molto importante è la landing page. Quest'ultima corrisponde ad una pagina Web in grado di incitare l'utente a compiere...
Internet

10 consigli per avere successo su Pinterest

Pinterest è un social network nato per condividere immagini e video. Esso è integrabile con Twitter e Facebook ed è molto facile da usare: basta semplicemente iscriversi collegandosi al suo sito. Una volta creato l'account personale si può aggiungere...
Internet

10 consigli per un video-blog di successo

Creare un video-blog è un'impresa abbastanza complicata ma tuttavia con un buon metodo di lavoro è possibile ottenere eccellenti risultati. In questa guida vi regalo 10 consigli per un video-blog di successo. Seguite questi preziosi suggerimenti ed...
Internet

10 trucchi per creare un blog di successo

Creare un blog di successo non è la cosa più immediata e semplice del mondo. A differenza di quel che erroneamente molti credono. Ogni mese spuntano come funghi decine di giovani blog. La maggioranza di essi scompare dopo mesi per mancanza di seguito....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.