Come organizzare un Giveaway di successo

Tramite: O2O 14/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un giveaway, è una attività nata negli Stati Uniti: si tratta di una sorta di concorso nel quale ci si aggiudica un regalo. Esso può essere organizzato in vari modi, ma ultimamente è parecchio in auge l'utilizzo dei social network, per tutta una serie di ragioni. Se il vostro obiettivo è avere più persone possibili collegate alla vostra pagina, fornire i suoi dati e condividere l'esperienza, allora dovete organizzare un giveaway, magari su Facebook. È un concorso basato su un'iniziativa coinvolgente e di valore per l'utente. Nella seguente guida, analizzando su quali concetti è basato il giveaway, diverrà evidente come organizzarne uno di successo.

26

Occorrente

  • Personal Computer;
  • Collegamento ad internet;
  • Brand/prodotto da pubblicizzare o informazioni da diffondere
  • Account su social network
36

Dunque, vi chiederete perché organizzare un concorso proprio su un social network. Innanzitutto, semplicemente perché per mezzo di essi è molto più semplice ottenere l'attenzione degli utenti ai quali si rivolge, ma soprattutto perché così facendo si riesce a generare la domanda. Per meglio comprendere questo aspetto, pensate a quel che accade con un motore di ricerca: si inserisce cosa deve essere cercato. Ciò vuol dire che la domanda è già esistente invece stimolando l'interesse degli utenti ai quali ci si rivolge, si riesce a generare la domanda. Ciò è tanto più vero se si pensa al fatto che le dinamiche proprie dei social inducono alla scoperta di ciò che è "nuovo".

46

A questo punto vi potrete chiedere come iniziare a catturare l'attenzione di un utente e convincerlo a collegarsi alla vostra pagina. Nulla di più semplice. Potrete pensare, ad esempio, di erogare un gioco o un test, promettere un premio (un coupon ad esempio) oppure potrete riportare informazioni o notizie molto interessanti. Ma allora come si determina la platea di utenti da raggiungere? Se intendete utilizzare Facebook, potrete utilizzare il servizio "Facebook Ads mirate". Il servizio evidenzia gli utenti target che atterrano sulla tab e per proseguire debbono divenire fans, ovvero devono rilasciare un like. A quel punto viene proposta la registrazione al concorso. A valle di ciò, l'utente riceve l'incentivo previsto (il "regalo" alla base del giveaway). Per mezzo del passaparola si potrà ottenere una espansione esponenziale dei contatti, centrando gli obiettivi preposti.

Continua la lettura
56

Detto ciò, bisogna incidentalmente osservare un altro importante aspetto: chi è registrato sul social ha inserito i propri dati. Ciò semplifica la registrazione al concorso e soprattutto definisce in un attimo la platea di soggetti da raggiungere. Inoltre se l'esperienza del singolo utente è positiva, esso la consiglierà alla cerchia di suoi amici incrementandone la diffusione. A ciò è connessa la conoscenza di un marchio o di un prodotto e si assolve quindi ai principi di business (nonché di marketing) per un nuovo prodotto. Dunque, promettendo sostanzialmente un "regalo" a chi condivide un'esperienza, si ottengono la diffusione delle informazioni per la generazione di domanda, l'acquisizione dei dati sensibili dei partecipanti, e si contribuisce alla generazione dell'immagine di successo del marchio che quindi così facendo si pubblicizza!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete bene la strategia di contatto degli utenti ed il "premio". Saranno basilari per il successo dell'iniziativa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

5 consigli per scrivere un blog di successo

L'era di internet ha dato la possibilità a chiunque di condividere informazioni, immagini, opinioni e tanto altro. Proprio la grande quantità di materiale presente, rende difficile riuscire a creare contenuti capaci di attirare l'attenzione del popolo...
Internet

5 consigli per organizzare al meglio la posta elettronica

Oggi avere un indirizzo di posta elettronica o più di uno è decisamente frequente. C'è chi possiede un'email generica per tutto e tutti, altri invece ne creano una specifica per ogni occasione. Ad esempio per rimanere in contatto con amici, usare servizi...
Internet

Come organizzare una riunione su Skype

Le innovazioni tecnologiche si rinnovano annualmente, in quanto gli esperti in tecnologia cercano sempre miglioramenti. Tra le numerose attività che si possono effettuare grazie alla tecnologia odierna rientrano lo shopping direttamente online e l'interazione...
Internet

Come organizzare il lavoro con Google Calendar

Google Calendar rappresenta un ottimo strumento, tra l'altro anche, gratuito per organizzare la propria giornata, sia che si tratti di lavoro che di tempo libero. È utile anche per conciliare gli impegni di lavoro con quelli personali. Possiamo anche...
Internet

Come organizzare le foto presenti in Google Foto

Se sei una persona amante della fotografia e scatti sempre tante foto dal tuo smartphone avrai sicuramente il problema di avere la memoria del tuo dispositivo sempre piena. Sarai quindi costretto a fare il backup manualmente sul tuo computer o a trasferire...
Internet

Come trovare gli amici nelle vicinanze con Facebook

Facebook è sicuramente, tra tutti i social network che si sono diffusi in questi ultimi anni, il più famoso ed utilizzato grazie all'enorme numero di funzionalità ed alla sua versatilità. Principalmente, l'utilizzo dei social network, è quello di...
Internet

Come utilizzare gli hashtag Instagram per diventare popolari

Instagram è uno dei social network più famosi del momento. Alla pari di altri fenomeni social come Facebook e Twitter, il condivisore di immagini e foto ha suscitato da subito grande interesse e, in poco tempo, è diventata la piattaforma più utilizzata...
Internet

10 consigli per usare Slack al meglio

Slack è uno degli strumenti più noti in ambito Social Professional e permette di organizzare al meglio documenti, email e molto altro, aumentando la produttività. Nella guida che segue illustreremo 10 consigli per usarlo al meglio. Non resta che continuare...