Come orientare l'antenna tv del digitale terrestre
Introduzione
A ciascuno, almeno una volta, capita di installare una nuova antenna televisiva. E subito dopo, il primo controllo consiste nella verifica della corretta visione dei canali del digitale terrestre. Sicuramente, l'intervento di un esperto elettricista risolverà immediatamente il problema. Con i conseguenti costi di una certa portata del lavoro. È tuttavia possibile risolvere la questione da soli. Ottenendo così un buon risparmio sul prezzo della manodopera da affrontare. Il procedimento non si rivela molto complesso. Basterà seguire tutte le indicazioni qui riportate. Ecco come orientare con successo l'antenna TV del digitale terrestre.
Verificare lo stato dell'antenna
Inizialmente, per orientare l'antenna TV del digitale terrestre, si deve verificare lo stato dell'antenna. L'esposizione di questo strumento alle intemperie, lo rende facilmente sottoposto a possibili ossidazioni. Quindi, specialmente se si tratta di un'antenna usata, si deve assolutamente effettuare questo tipo di verifica. Controllare dunque se esistono parti ossidate o corrose nei collegamenti tra l'antenna e i cavi. Successivamente si deve orientare l'antenna rispetto alla posizione del ripetitore. La polarizzazione dell'antenna si regola in un preciso modo. Ovvero, con l'esecuzione di un puntamento verticale o orizzontale verso i trasmettitori TV principali.
Ricercare l'ubicazione dei ripetitori
Il secondo passo per orientare l'antenna TV del digitale terrestre consiste nella ricerca dell?ubicazione dei ripetitori. È infatti fondamentale comprendere la loro direzione rispetto alla propria casa. In questo caso basta un semplice collegamento con Google Maps. Il servizio delle indicazioni stradali permetterà la conoscenza dell'itinerario fra il luogo abitato e quello di installazione dei ripetitori TV. Ovviamente non occorre l'assoluta precisione. Basterà l?idea orientativa della distanza intercorsa fra le due posizioni. Ma soprattutto della posizione geografica di entrambi i luoghi.
Stabilire il nord della casa
Infine, per orientare l'antenna TV del digitale terrestre, si deve stabilire quale sia il nord della propria casa. Un corretto montaggio dell'antenna dipende infatti da questo. A tal fine, occorrono sia la stampa della mappa di Google che una bussola. In questo caso ci si può avvalere della bussola disponibile sui moderni smartphone. Quindi girarsi più volte, fino ad orientare la mappa verso nord. In questa fase tenere conto che il nord nelle mappe si trova sempre nella parte superiore. In questo modo si otterrà esattamente la direzione verso la quale potere orientare l'antenna del digitale terrestre.