Come ottenere informazioni dettagliate su file audio e video
Introduzione
Attualmente i computer sono delle macchine che riescono a fare qualsiasi cosa. Essi vengono utilizzati soprattutto per le archiviazioni di dati sensibili che possono essere personali o meno.
A volte in ambito sia lavorativo che privato (capita più spesso) viene richiesto di esaminare alcuni file per conoscere le informazioni dettagliatamente. Può capitare però di avere a che fare con un file video oppure audio che non si riesce ad aprire. In questo caso non bisogna disperarsi. Infatti, esistono alcuni strumenti che danno la possibilità di reperire dettagliatamente tutte le informazioni relative ad un file audio oppure video. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come ottenere delle informazioni dettagliate su file audio e video. Di seguito vengono date delle corrette indicazioni su come utilizzare un affidabilissimo programma che permette di generare un report dettagliato.
Occorrente
- PC
- Connessione internet
Software
Per riuscire ad avere un report dettagliato di tutte le caratteristiche di un determinato file audio oppure video si può utilizzare un software specifico, in questo caso "Moo0 VideoInfo". Distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua italiana, si può scaricare direttamente mediante il suo link. La versione che viene proposta è compatibile con tutti i sistemi operativi di tipo Windows. Grazie alla sua semplice pratica ed altrettanto intuitiva interfaccia può essere utilizzato senza alcuna difficoltà da qualsiasi utente.
Utilizzo
Successivamente, una volta installata ed avviata l'applicazione di "Moo0 VideoInfo" è indispensabile selezionare il file per ottenere un report dettagliato. In seguito, nella parte destra, è possibile selezionare le caratteristiche che si vogliono visualizzare. Tra esse nome, dimensione, formato, durata, bit rate, metadata, codec video/audio, dimensione dell'immagine, frame rate e tanti altri dettagli. Per scegliere una voce piuttosto che un'altra bisogna soltanto spuntare la casellina che si trova a fianco di ciascun elemento. Questa operazione può essere eseguita anche a mano. Il metodo più classico è quello di posizionarsi con il cursore sopra al file in questione ed aspettare qualche secondo. In questo modo il sistema operativo può mostrare la classica scheda riassuntiva, oltre a qualche informazione generale. Nel caso che si vogliono avere più informazioni è fondamentale cliccare con il tasto destro sul file in questione e selezionare proprietà. Così facendo si può vedere la scheda completa del file e si ha anche la possibilità di modificare alcune informazioni. Naturalmente questi 2 metodi sono abbastanza laboriosi nel caso che bisogna esaminare tantissimi file.
Formati
Dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate, con un semplice drag&drop, nella parte sinistra dell'interfaccia è possibile aggiungere il file desiderato. È fondamentale sapere che i formati supportati dall'applicazione sono AVI, FLV, MKV, MOV, MP4, MPG, RMVB, TP, TS, WMV. Dopo una breve attesa vengono mostrate, nella parte destra, tutte le caratteristiche che sono state precedentemente selezionate. Nel momento in cui si decide di non utilizzare più questo software è possibile eliminarlo mediante una semplice disinstallazione. Insomma basta eseguire lo stesso procedimento che normalmente viene fatto per un qualsiasi altro programma che è presente sul proprio hard disck.