Come ottenere informazioni sul nostro pc con CPU-g

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In ambiente Linux esistono molti applicativi che ci consentono di ottenere informazioni dettagliate sul nostro PC.
Alcuni di questi, come lshw, funzionano sia da shell che da interfaccia grafica. Restituiscono un output molto complesso, poiché rilevano tutte le periferiche presenti sulla macchina. Inoltre, identificano chipset, driver e moduli del kernel per ciascun dispositivo.
Altri programmi di utilità, come CPU-G, sono più semplici da gestire. Ci permettono di ottenere informazioni relative al microprocessore, alla scheda madre, alla RAM e al sistema operativo installato.
CPU-G ha un'interfaccia grafica molto intuitiva. Per funzionare bene, occorre installare prima le librerie Python e GTK.

28

Occorrente

  • PC con Linux
  • Connessione Internet
  • Librerie Python installate
38

Per ottenere informazioni sul nostro PC con CPU-G, occorre collegarsi al sito ufficiale e scaricare il pacchetto sorgente. Decomprimere la cartella tar. Gz, aprirla e lanciare l'eseguibile cpu-g. Seguendo questa procedura, CPU-G funziona in modalità stand-alone.
Per le distribuzioni derivate da Debian, invece, è sufficiente prelevare i pacchetti deb presenti su GTK-App. S'installano con il comando sudo dpkg -i cpu-g_0.9.0_i386. Deb.
Al termine del processo, avviare il programma. Per fare ciò, premere il tasto F2. Nel campo di testo, digitare la stringa cpu-g. Confermare con il tasto Invio.

48

La prima schermata di CPU-G mostra informazioni sul microprocessore. Nella sezione General sono presenti marca, modello e potenza di calcolo. In CPU trovate ulteriori dettagli, come Flags e Bogomips. In Cache, tutti i dati relativi alla cache e ai livelli.

Continua la lettura
58

Nella scheda Motherboard, possiamo ottenere informazioni su marca e modello di scheda madre, ma anche su casa di produzione, versione e data di rilascio del BIOS. Questi ultimi dati risultano molto utili qualora intendiamo aggiornare il BIOS del nostro PC.

68

La sezione RAM mostra le informazioni riguardanti la memoria installata. La quantità totale, quella in uso e quella libera si possono controllare da qui. CPU-G indica anche lo spazio dedicato allo SWAP, cioè la memoria virtuale attiva e non. Il programma rileva ed elabora la quantità di RAM sia in percentuale che in MBytes con molta precisione.

78

La scheda System ci consente di ottenere informazioni dettagliate sul sistema operativo in uso nel nostro PC. CPU-G, infatti, mostra il nome della macchina, la versione del kernel e l'architettura. Questa parte è utile per identificare la distribuzione Linux e la versione del server grafico, Xorg..
Inoltre, fornisce un dato interessante, l'uptime. Si tratta dell'output dell'omonimo comando Unix. Mostra da quanto tempo il sistema è in funzione. Questo dato si esprime in giorni, ore e minuti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima d'installare il pacchetto deb, provare la versione precompilata
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

Come creare un programma di pulizia e rendere il pc più veloce

Come si crea un programma di pulizia sul nostro pc? Come bisogna rendere il pc più veloce? In questa guida ci occuperemo di rispondere a queste due importanti domande che ogni giorno possiamo riscontrare sui nostri computer. Quindi, il "mantenimento"...
Linux

Come installare ubuntu sullo stesso pc dove è contenuto windows

Vorresti provare la velocità è l' efficacia di ubuntu nel tuo pc, ma non sai come fare per poterlo installare? Facilissimo, segui questa guida e ti insegnerò passo per passo come installare linux ubuntu sul tuo pc, contenente anche windows, diciamo...
Linux

Come gestire le immagini sul PC con linux con digiKam

Il momento in cui si posseggono tante fotografie, cercarne una non è facile e ci mettiamo troppo tempo. Tuttavia se possediamo un computer possiamo ovviare a questo problema, perché è possibile gestire le immagini presenti sul nostro pc con il sistema...
Linux

Come sapere se un PC è compatibile con Linux Ubuntu

Il computer è una scatola magica con cui riusciamo a svolgere le varie mansioni con una velocità davvero strabiliante. Grazie al sistema operativo che si trova al suo interno, abbiamo accesso a diversi programmi, ciascuno dei quali ci permette di lavorare...
Linux

Come modificare i temi del desktop del PC con Ubuntu 11.10

Tutti noi siamo soliti utilizzare il pc per le operazioni più svariate ed ognuno di noi cerca di personalizzare nel migliore dei modi il proprio sistema operativo, modificandone magari il tema di sfondo del desktop.Ubuntu è uno tra i sistemi operativi...
Linux

Come Inserire L'Auto-spegnimeto Su Pc Con Sistema Operativo Ubuntu 11.04

Già da qualche anno i computer (fissi o portatili che siano), sono una parte importante della nostra vita. Per qualsiasi tipo di lavoro si richiede anche una minima conoscenza dell'informatica, infatti con i computer si dimezza il tempo di un lavoro...
Linux

Come istallare giochi per PC Windows su Ubuntu Linux

Tra i sistemi operativi di maggiore rilievo disponibili per il computer, uno dei più conosciuti ed utilizzati è senza dubbio Linux. Si tratta di un sistema operativo piuttosto semplice da utilizzare e che può supportare anche diversi programmi di Windows....
Linux

Come installare Linux sul proprio PC

Avete acquistato un Personal Computer (PC) nuovo dove non è installato nessun Sistema Operativo (SO) per risparmiare qualche soldo, ma non intendete procedere allo scaricamento illegale di una versione della "Microsoft Windows" oppure desiderate semplicemente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.