Come Ottimizzare Il Browser Safari

Tramite: O2O 20/01/2017
Difficoltà:facile
19

Introduzione

Safari è un comodissimo browser che troviamo in molti dispositivi di casa Apple, come iPhone, iPad, iPog Touch e computer Mac. Si tratta di uno strumento di navigazione dall'elevata affidabilità. Ciononostante, a volte Safari subisce qualche rallentamento. Per tale ragione occorre migliorarne le prestazioni. Grazie all'ottimizzazione, il browser di Apple tornerà ad essere veloce ed efficiente. Inoltre, sarà in grado di leggere siti web che risultano apparentemente bloccati. Vediamo dunque come ottimizzare il browser Safari in pochi semplici step. Ci occuperemo principalmente di Safari su computer Mac.

29

Occorrente

  • Connessione ad Internet
  • Browser Safari
  • Computer Mac
  • Apple ID
39

Per prima cosa, accendete il vostro dispositivo Apple, qualunque esso sia. Verificate di avere Safari già installato, altrimente dovrete scaricarlo gratuitamente dal sito ufficiale di Apple al seguente link: https://www.apple.com/it/safari/. Per effettuare il download di qualunque applicativo dal sito, dovrete essere in possesso di un "Apple ID". Se così non fosse, create un account personale recandovi su https://appleid. Apple. Com/account#!&page=create.
Ora potrete scaricare il browser per il vostro dispositivo. Se invece è già installato, vi basterà cliccare sull'icona a forma di bussola che trovate nel menù principale del vostro computer o dispositivo portatile.

49

Dopo aver scaricato e avviato Safari, ne visualizzerete la schermata principale. Ora andate a cliccare in alto a sinistra, laddove si trova la barra dei menù. Dovrete selezionare la voce "Safari". A questo punto dovrebbe apparire un menù. Selezionate la voce "Preferenze" e visualizzerete una nuova finestra di dialogo. In alto è presente una barra dei menù. Da qui, scegliete l'opzione "Avanzate", che probabilmente si trova in alto a destra.
Ora dovrete cercare la dicitura "Mostra menù Sviluppo nella barra dei menù". Spuntate la casella accanto semplicemente cliccandovi sopra. Assicuratevi di aver applicato la spunta, dopodiché procedete chiudendo la finestra delle preferenze.

Continua la lettura
59

A questo punto, vi accorgerete che, nella barra dei menù di Safari, ha fatto la sua comparsa una nuova opzione, ovvero "Sviluppo". Cliccatevi sopra e ricercate al voce "User Agent". Vi apparirà immediatamente una lunga lista di browser utilizzabili e dovrete sceglierne uno. Grazie a questa azione, Safari riuscirà ad aprire pagine web che in precedenza sembravano bloccate e inaccessibili dal browser.
Passiamo ora al processo di ottimizzazione del browser di Safari. Il primo step consiste nell'effettuare una pulizia dei file che si accumulano durante l'utilizzo del browser.

69

Per pulire Safari, ai fini dell'ottimizzazione, aprite il menù del browser ed entrate nella sezione "Reinstalla Safari". In questa maniera potrete liberarvi definitivamente di cache, cookie, file temporanei e altri elementi voluminosi in termini di spazio virtuale.
Quando cancellate la cronologia, andate ad eliminare tutti gli indirizzi web che avete aperto. Se qualcuno di questi vi serve, appuntate su un foglietto l'URL, in modo tale da potervi accedere in caso di necessità.
Un altro metodo per ottimizzare il browser di Safari è quello di rimuovere i plugin installati da terze parti. Vediamo come fare nel prossimo passaggio.

79

Per cancellare i plugin installati da terze parti, recatevi nella cartella "Library", selezionate "Internet" e scegliete la scheda "Plugin". Ovviamente rimuovete soltanto i plugin inutili per iniziare. Uno di questi è "Cooliris", che serve per vedere le immagini in maniera tridimensionale e con una grafica differente dal solito.
I plug in più importanti, come "Flash Player" e "Java", si devono mantenere perché sono fondamentali, soprattutto per il Mac. Lo stesso discorso vale per "Quick Time Player".
Per eliminare i plugin dal computer Mac, non dovrete fare altro che trascinarli nel cestino. Dopo aver terminato la pulizia, riavviate il Mac e provate a riaprire Safari per rendere effettiva l'ottimizzazione.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere effettiva l'ottimizzazione di Safari, riavviate il Mac. Se continuate a lavorare senza riavvio, le modifiche potrebbero non essere applicate in toto.
  • Accertatevi di avere installata l'ultima versione di Safari e controllate attentamente se tutte le funzioni sono a posto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come aprire più pagine con Safari

Il browser o motore di ricerca è una pagina web che permette, attraverso l'utilizzo di un algoritmo interno di raggiungere determinate pagine web basandosi sull'inserimento di specifiche parole chiavi (keywords). Esistono moltissimi browser che possono...
Internet

Come recuperare la cronologia cancellata su Safari

La navigazione all'interno delle numerose pagine web esistenti richiede di impiegare un browser specifico. Le persone che hanno installata una versione del sistema operativo Windows nel computer adoperano spesso Google Chrome o Mozilla Firefox. Quando...
Internet

Come scaricare su Mac o PC video direttamente con Safari

Nel caso in cui stiate utilizzando Safari (Mac o PC, non fa differenza) esiste la possibilità, tramite l'accesso a una finestra, di prelevare tutti i video che vorrete e piazzarli sul vostro hard disk. Il browser di casa Apple, infatti, permette il download...
Internet

Migliori browser web Android

Su Play Store sono disponibili molti browser Web, che offrono un'esperienza di navigazione rapida e consumano il meno dati possibile. In questa lista, sono stati selezionati i migliori browser Android dotati di tutte le funzionalità necessarie e di prestazioni...
Internet

Come mettere la password al proprio browser

Se al tuo computer intendi aggiungere delle ottime funzionalità per esempio mettendo una password che conosci soltanto tu, e quindi eviti ad altre persone di accedevi, lo puoi fare sui browser che utilizzi di più come Internet Explorer, Mozilla Firefox...
Internet

Come eliminare la pubblicità dal browser

La navigazione in Internet ci consente di reperire informazioni di diversa natura in pochi semplici click. Per accedere al Web abbiamo bisogno di un browser, il quale ci porta sui vari siti e motori di ricerca. Da qui abbiamo poi modo di leggere notizie,...
Internet

Come configurare al meglio il browser TOR

Ogni volta che si effettua un accesso alla rete internet, indipendentemente dal dispositivo che si sta utilizzando si lasciano delle tracce che è possibile utilizzare per rintracciare l'utente connesso. Se cerchi il modo di accedere ad internet, proteggendo...
Internet

Come zoomare le pagine web con Google Chrome, Opera Browser e Mozilla Firefox

Per quanto piacevole possa risultare navigare sul web, o necessario lavorare al pc, il rischio a cui siamo maggiormente esposti è quello di stancare la vista. Prendere le dovute precauzioni è dunque estremamente utile e consigliato. Ad esempio, conoscere...