Come ottimizzare le prestazioni di gioco su PC
Introduzione
Sul nostro PC si possono installare e scaricare diversi giochi, facendo a meno di una console. Ma, contrariamente a quest'ultima, bisogna preparare il PC affinché le prestazioni di gioco siano ottimali. Potrebbe infatti accadere che la velocità del gioco non risulti al massimo della sua potenza. E che, inoltre, le sequenze video non scorrano agevolmente come dovrebbero. Come fare, dunque, per ottimizzare le prestazioni di gioco su PC? Qui di seguito, a tal proposito, ecco alcuni utili consigli.
Occorrente
- Pc con connessione Internet attiva
- Giochi
- Ultima versione del sistema operativo
- Utility MSI Afterburner
Disinserire i programmi in fase di inizio automatico
Accade regolarmente che, durante l'installazione di un programma, questo si inserisca in automatico sul PC insieme all'avvio del computer. Per questa procedura si sfruttano ovviamente delle potenzialità dello stesso PC, come quelle della memoria RAM. Per evitarlo, si deve intervenire adeguatamente. Su Windows 7 oppure 8, basta schiacciare contemporaneamente i tasti win e r e poi digitare "msconfig". In seguito si può cliccare su "avvio" e togliere la spunta su tutte le attività non necessarie. Basta concludere con la modifica e confermare con ok. Invece, per Windows 10, bisogna premere insieme i tasti ctrl - shift ed esc. Poi si può premere "avvio", scegliere il processo indesiderato e disattivarlo con "disabilita".
Inattivare i servizi sterili
Per alleggerire il PC al fine di ottimizzare le prestazioni di gioco, si devono pure disattivare i servizi che non servono. In automatico, quando si avvia un PC, Windows esegue tale azione. Ma è sempre utile agire anche manualmente. Per una buona conservazione della stabilità del PC, bisogna tuttavia prestare attenzione ai servizi da disabilitare. Mantenendo soltanto quelli utili, come Browser per la navigazione sul web o Spool per le stampe.
Sostituire i driver grafici
Dopo questi interventi diretti a liberare la memoria del PC, occorre focalizzarsi sull'aumento dei fotogrammi al secondo. È quindi necessario verificare se il programma installato si interfacci perfettamente con il sistema operativo in uso sul PC. Diversamente, bisogna rimpiazzare la versione originaria sul PC con l'ultima del driver. Per scoprire la scheda grafica in uso, bisogna recarsi sul Pannello di controllo e selezionare Hardware e suoni. Dopo aver cliccato su Gestione dispositivi, apparirà una lista di tutti i sistemi integrati presenti. A questo punto, basta semplicemente premere su Schede video.
Aumentare la velocità del segnale clock
Il clock si usa per la sincronizzazione dell'andamento dei dispositivi elettronici. È una sorta di temporizzatore che segna il ciclo fra un segnale e l'altro. Per ottimizzare le prestazioni di gioco su PC, lo si può velocizzare con un metodo chiamato "overclocking". In questo modo si migliorerà la CPU, ossia l'unità di elaborazione visiva. A tal fine, si può utilizzare un'utility intuitiva e del tutto gratuita come MSI Afterburner. Dopo l'installazione e l'avvio, basta cliccare sulle Impostazioni e regolare il clock.
Guarda il video
Consigli
- All'interno del gioco stesso, si può intervenire sulle Impostazioni per ottimizzare le sue prestazioni sul PC.