Come ottimizzare le prestazioni di Windows 7
Introduzione
Per chi non lo conoscesse, Windows 7 è un sistema operativo noto per essere particolarmente affidabile e veloce. Tuttavia, applicando dei piccoli accorgimenti nelle impostazioni, è possibile ottimizzare ulteriormente le prestazioni, senza fare uso di programmi di terze parti. Per velocizzare il sistema operativo è molto utile disabilitare gli effetti visivi. Essi sono eleganti e belli da vedere ma, appesantiscono in maniera evidente il processore, oltre che occupare inutilmente della memoria RAM. Seguite attentamente gli utili suggerimenti di questa guida e scoprirete come ottimizzare le prestazioni di Windows 7. In questa breve guida infatti vi guideremo con dei piccoli e semplici passaggi che vi permetteranno di eliminare i file inutili, che appesantiscono in pc e ne rallentano il corretto funzionamento. Buona lettura.
Occorrente
- Pc con Windows 7
Primo consiglio
Per iniziare, clicca sul tasto Start (l'icona a forma circolare situata sulla barra delle applicazioni, in basso a sinistra), poi con il tasto destro del mouse clicca su "Computer" e scegli la voce "Proprietà" nel menu a tendina che appare. A questo punto si aprirà una finestra, clicca su "Impostazioni di sistema avanzate", quindi sul pulsante "Impostazioni" (nel box "Prestazioni") per accedere al pannello di gestione degli effetti visivi di Windows 7. Metti adesso un segno di spunta vicino a "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori" e poi clicca su "Applica" per salvare le nuove impostazioni. Alla fine di tutte questi semplici modifiche noterai un certo miglioramento delle prestazioni e della velocità di esecuzioni del vostro personal computer.
Secondo consiglio
Per ottimizzare le prestazioni del tuo sistema operativo puoi disabilitare tutti i processi e i programmi che non ti servono, quindi clicca sul tasto Start, digita "msconfig" nella casella di testo per ricercare i documenti e premi il tasto invio per avviare la ricerca. In questo modo accedi all'utilità di configurazione del sistema operativo. Nella finestra che si apre clicca su "Avvio", leva il segno di spunta da tutte le voci ad eccezione di quelle relative alle componenti di sistema e all'antivirus (avguard, ad esempio). Terminata l'operazione, clicca su "Applica" e poi su "Ok" per salvare le nuove impostazioni.
Terzo consiglio
Fra le utilità di sistema che Windows mette a disposizione agli utenti, ricordiamo l'unità di deframmentazione dischi. Per lanciarla, clicca sul tasto Start di Windows, poi su "Tutti i programmi", "Accessori", "Utilità di sistema" e su "Unità di deframmentazione dischi". Clicca poi su "Analizza dischi" e attendi che venga rilevato il grado di frammentazione dei file in essi contenuti; più il disco è frammentato, minore è la velocità di scrittura e lettura dei file. Infine clicca su "Deframmenta dischi". Questa operazione è molto efficace ma potrebbe richiedere parecchio tempo, sopratutto se il disco è particolarmente pieno e frammentato. Al termine dell'operazione riavvia il computer e goditi le migliorate prestazioni del tuo sistema operativo.
Quarto consiglio
Una delle funzionalità del sistema operativo che causano rallentamenti è l?indicizzazione dei file, che permette di effettuare ricerche rapide dal menu Start e in Esplora Risorse. Dal momento che questa è una funzione senza dubbio molto utile, consiglio di disattivarla solo se realmente necessario. Per disabilitarla, clicca sul tasto Start, digita "servizi" nella barra di ricerca e clicca sulla voce "Servizi" che compare nell'elenco. Nella finestra che si apre, scorri la lista e fai doppio click sulla voce "Windows Search". Scegli "disabilitato" nel menu a tendina "Tipo di avvio", clicca sul pulsante "Interrompi" e fai click prima su Applica e poi su OK per salvare le nuove impostazioni.
Conclusioni
Come avete potuto vedere ci sono diversi modi per poter ottimizzare il sistema di Windows 7. Tuttavia bisogna sempre far attenzione a qualsiasi procedimento che si va ad effettuare perché potrebbe in qualche modo eliminare delle funzioni utili al sistema operativo. Se doveste avere qualsiasi tipo di problematica con la procedura precedentemente descritta, potete contattare i vari link utili che abbiamo in descrizione, dove è anche presente un video tutorial dove vi verrà spiegato passo per passo come poter ottimizzare al meglio il vostro sistema Windows 7 in modo da rendere il pc più veloce e efficiente. Spero che la guida vi sia stata utile. Buon lavoro.
Guarda il video
Consigli
- Seguire la guida