Come personalizzare la barra Dock del Mac
Introduzione
Il Macintosh, abbreviato Mac, è una famiglia di computer prodotti dalla Apple, che utilizza un proprio sistema operativo che consente di ottimizzare al meglio le risorse hardware di cui sono dotati questi dispositivi. Se siamo abituati ad utilizzare computer con sistema operativo Windows, per poter utilizzare alla perfezione un Mac, dovremo prima di tutto imparare ad utilizzare il sistema operativo presente su queste macchine. Per farlo potremo cercare su internet delle guide che ci mostreranno, come utilizzare al meglio le vari funzionalità messe a disposizione da questi computer, in questo modo pur non avendo mai utilizzato il sistema operativo macOS, potremo imparare in pochissimo tempo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a personalizzare la barra Dock del Mac.
Occorrente
- Mac
- Computer
- Connessione Internet
Nascondere il dock
Per nascondere automaticamente il dock e recuperare più spazio sullo schermo per le finestre aperte, selezionare l'opzione "Disattiva il nascondimento" in questo menu. Il dock scivolerà fuori dallo schermo quando non lo utilizzi e potrai spostare il cursore del mouse sul bordo dello schermo per visualizzarlo di nuovo. Abilita ingrandimento. Il dock consente di ingrandire le icone quando si passa il mouse su di esse, sebbene questa opzione non sia abilitata per impostazione predefinita. Basta selezionare l'opzione "Attiva ingrandimento" nell'elenco. Quando passiamo il mouse su un'icona, questa e le icone accanto ad essa appariranno più grandi. Questo potrebbe essere utile se il tuo dock è ingombro di un bel po 'di icone. Per spostare le icone già presenti nella barra basterà selezionarle con il mouse, tenere premuto il tasto destro e spostarle nel punto della Dock desiderato. Per rimuoverle, invece, sarà sufficiente trascinarle nell'icona del Cestino, mentre per aggiungerne di nuove non occorrerà far altro che selezionare l'icona dell'applicazione o della cartella da inserire nella barra e trascinarla su quest'ultima.
Personalizzare le animazioni
Oltre alle icone, gli elementi della barra Dock che si possono personalizzare maggiormente sono le dimensioni e le animazioni della barra stessa. Nel primo caso, per rendere più piccola o più grande la Dock bar, basterà posizionare il mouse sul divisore che si trova in basso a destra (fra le icone delle applicazioni e quelle delle cartelle), cliccare e andare su e giù con il mouse. Se si vuole cambiare o attivare delle animazioni, invece, bisognerà recarsi nelle Preferenze di sistema e cliccare sull'icona Dock. A questo punto, sarà possibile attivare l'effetto ingrandimento per le icone al passaggio del mouse (mettendo la spunta su Ingrandimento) e cambiare l'animazione che si verifica quando si minimizzano le finestre (usando il menu a tendina effetto contrazione).
Spostare la barra
È' inoltre possibile modificare la posizione del dock sullo schermo. Passa il mouse sopra l'opzione "Posizione sullo schermo" nel menu e seleziona "Sinistra", "Destra" o "In basso". Ad esempio, potresti voler spostare il dock sui lati sinistro o destro dello schermo per guadagnare più spazio verticale su un MacBook con un monitor widescreen. La nostra del Dock è adesso pronta con tutte le icone delle applicazioni che desideriamo: possiamo personalizzare ancora di più il tutto, decidendo di spostare l'intera barra. Questa può essere infatti posizionata in differenti maniere ma solitamente si trova nella parte inferiore dello schermo in modo orizzontale. Possiamo spostarla interamente nei lati dello schermo e posizionare le icone in modo verticale una sotto l'altra. Entriamo nel menu Apple, da Preferenze del Dock cerchiamo la sezione "posizione nello schermo", selezioniamo il pulsante che preferiamo, tra sinistra e destra, per posizionare la barra del Dock.
Guarda il video
Consigli
- Il dock consente di ingrandire le icone quando si passa il mouse su di esse, sebbene questa opzione non sia abilitata per impostazione predefinita