Come Personalizzare La Command Prompt Di Windows
Introduzione
La console dei comandi viene spesso utilizzata per svolgere operazioni che vanno ad intaccare il file system, le librerie o i registri del personal computer. Tutti quelli che utilizzando, anche di rado, la prompt dei comandi di Windows, si trovano davanti la solida e fredda schermata nera. Tuttavia, in questa guida, vi indicherò come vivacizzare e personalizzare la command prompt di Windows. Nei passi a seguire, infatti, vedrete come cambiare colore di sfondo, come modificare le dimensioni e la tipologia del carattere e tante altre funzionalità divertenti.
Occorrente
- Computer
- Sistema operativo Windows
- Connessione Internet
Selezionare i programmi
Per chi non ha mai avviato la console dei comandi oppure ha dimenticato il processo da eseguire, nessun problema, poiché avviare la "Command Prompt" di Windows è molto semplice e non occorre conoscere codici particolari. Anzitutto, posizionatevi sul menu "Start" e selezionate la voce "Tutti i Programmi", dopodiché aprite il menu "Accessori" e selezionate la voce "Prompt dei Comandi". L'altra possibilità, molto più rapida, consiste nello scrivere, all'interno della barra di ricerca, il termine "cmd" e, tra i risultati, comparirà il file. Exe della console dei comandi. In seguito, dovrete cliccare sulla barra del titolo con il tasto destro e selezionare l'opzione "Proprietà", oppure potrete premere contemporaneamente i seguenti tasti CTRL+ALT+P.
Specificare le dimensioni del cursore
Adesso, nella nuova schermata che si aprirà, dovrete analizzare le singole possibilità. "Opzioni" consente di specificare le dimensioni del cursore e la dimensione del buffer (per specificare il numero di comandi da memorizzare ed eventualmente per definire la possibilità di rimuovere i comandi duplicati), "Tipo di carattere" consente di selezionare il font desiderato e la dimensione del testo, "Layout" consente di settare la dimensione della finestra (larghezza e altezza) e la posizione della console sullo schermo (deselezionando l'opzione posizionamento automatico) e "Colori" consente specificare i colori desiderati sia per il testo che per lo sfondo della "Command Prompt".
Eseguire un esempio pratico
In questo ultimo passo, avrete a disposizione un esempio pratico di come apparirà la console dei comandi di Windows. Di seguito le opzioni della console riportata tra immagini correlate. "Opzioni": Dimensione Cursore = Grande, "Tipo di carattere" = 12 x 16 - caratteri Raster, "Layout": è stato deselezionato il posizionamento automatico e si sono lasciati i valori di default per la dimensione della console, "Colori": Testo normale = Giallo, sfondo normale = Verde.
Personalizzare il Prompt dei comandi
Se desiderate personalizzare il modo in cui il Prompt dei comandi appare e funziona, è necessario accedere alla sua finestra Proprietà. Fare clic con il tasto destro o premere a lungo nella parte superiore della finestra del prompt dei comandi e selezionare Proprietà. Noterete che possono essere configurate nel dettaglio: Opzioni, Font, Layout e Colori. La prima scheda è denominata Opzioni. In Windows 7 e in Windows 8.1, include tre sezioni: Dimensioni del cursore, Cronologia comandi e Opzioni di modifica. In Windows 10, oltre alle dimensionidel cursore, alla cronologia dei comandi e alle opzioni di modifica, sono disponibili anche due sezioni aggiuntive per la selezione del testo e la codepage corrente e un'opzione aggiuntiva denominata Utilizza console legacy. Quando avete finito di modificare le impostazioni, tutto ciò che resta da fare è fare clic o toccare OK per applicarle.
Guarda il video
Consigli
- Indipendentemente dal sistema operativo che si utilizza, la prima sezione - Dimensioni cursore - riguarda la modifica della dimensione del cursore. Puoi scegliere una delle opzioni disponibili: Piccola, Media o Grande.