Come personalizzare la pagina di login di Facebook con FB Refresh

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

FB Refresh è un'estensione di Google Chrome che permette di personalizzare la pagina di login di Facebook: attraverso di esso si possono cambiare lo sfondo della pagina, il colore delle textbox e delle label ed inoltre sono disponibili due versioni del logo Facebook, una bianca e una nera. Se volete scoprire come funziona eccovi una rapida e semplice guida!

27

Occorrente

  • FB Refresh
  • Immagine di sfondo o URL di essa
37

Installare l'add-on

La prima cosa che bisogna fare è installare l'add-on: andate quì e cliccate su Accedi (eventualmente c'è bisogno prima di registarsi) e Aggiungi, loggatevi e cliccate prima su Aggiungi e poi su Installa. Se siete già loggati, cliccate direttamente su Aggiungi e poi su Installa.

Installata l'estensione, andate su www.facebook.com e come per magia apparirà la nuova grafica, con il modulo del login piazzato al centro. Tutti gli elementi presenti nel nuovo layout (sfondo, logo e colori) sono di default, ma è possibile cambiarli semplicemente cliccando sull'icona dell'ingranaggio presente in alto a destra del modulo di login.

Nei prossimi passi parleremo di come cambiare gli elementi modificabili del nuovo layout.

47

Cambio di immagine

Se vogliamo cambiare lo sfondo, possiamo caricare un'immagine da locale attraverso il bottone Scegli file oppure cercare un'immagine su Internet, copiarne l'URL e inserirlo nella textbox della voce Image URL/Upload.
Caricare un'immagine da locale è sconsigliato, in quanto FB Refresh non garantisce la privacy dell'immagine che viene caricata su un sito pubblico di image hosting (imgur.com) a cui non è affiliato.

Se l'immagine è troppo piccola, potete selezionare le caselle Repeat X e/o Repeat Y che ripetono l'immagine rispettivamente in orizzontale e verticale, e se volete ridimensionarla (magari perché al contrario è troppo grande) basta inserire la lunghezza e l'altezza desiderate in pixel separate da uno spazio o la percentuale di ridimensionamento rispetto all'immagine corrente nella textbox della voce Size. Per esempio, potete inserire 1000px 400px se volete un'immagine di sfondo lunga 1000 pixel e alta 400 pixel, oppure 60% se volete che le dimensioni dell'immagine siano il 60% dell'originale. Anche se aumentando la grandezza di un immagine si va a danneggiare quella che è la qualità.

Terminate le modifiche, premete su Save.

È possibile ricercare l'immagine da utilizzare come sfondo anche attraverso la voce Image Search, semplicemente inserendo nella textbox la chiave di ricercare e premendo Search.
L'utilità di questa funzione sta nella ricerca automatica di immagini con la stessa risoluzione dello schermo del computer su cui lavora. Il motore di ricerca utilizzato è Google immagini.

Continua la lettura
57

Codice RGB

Se vogliamo cambiare il colore delle label e/o delle textbox, basta inserire il codice RGB esadecimale corrispondente al colore che vogliamo utilizzare rispettivamente nella textbox della voce Box Color e/o Label Color. Per ripristinare il colore di default, basta premere su Reset.

Il logo Facebook è di default bianco, ma esiste anche una versione nera attivabile cliccando sulla casella Enable Dark Logo della voce Logo Style. Per ripristinare la versione bianca, basta deselezionare la casella.

Terminate le modifiche, premete su Save.

67

Conclusione della guida

La guida qui giunge al termine, ora se vorrete personalizzare la pagina login di Facebook, questi sono i passi da effettuare, mi raccomando, ricordate di cercare di evitare di caricare immagini personali poiché la vostra privacy non verrebbe garantita, e quelle immagini non sapete dove potrebbero andare a finire. Quindi cosa aspettate? Se volete dare un proprio tocco alla vostra pagina login di Facebook scaricate l'add-on e mettete in pratica quello che vi ho scritto! Se non lo vorrete fare, lasciate tutto così, però ora avrete una conoscenza in più che magari in futuro vi potrà risultare utile per voi o per qualcuno altro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non caricate immagini personali, la privacy non è garantita

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come Creare Un Link in una pagina su facebook

Da quando è stato introdotto il "diario" sul social network Facebook, è cambiato anche il modo di visualizzare i contenuti. Ovviamente, chi gestisce una fan page, ha la necessità di sapere come creare un link su una pagina Facebook. La procedura è...
Internet

Come creare una pagina aziendale su Facebook

Facebook, il social network ideato da un'idea di Mark Zuckerberg è diventato nel corso degli anni il più gettonato del mondo del web. La registrazione a tale sito consiste in un insieme di passaggi piuttosto istintivi e immediati, che richiede semplicemente...
Internet

Come scoprire chi visita la tua pagina Facebook

Se hai un account Facebook e sei curioso di sapere chi vista la tua pagina, allora ti consiglio vivamente di leggere la mia guida, nella quale ti darò dei validi e utili consigli per poter scoprire chi visita la tua pagina Facebook. In questa guida vi...
Internet

Come Aggiungere L'fbml In Una Pagina Facebook

Facebook è un social network che ha infinite potenzialità che si possono sfruttare a proprio piacimento, ed è per questo motivo che nei passi successivi, troverete una guida su come aggiungere l'FBML in una pagina Facebook, che nello specifico serve...
Internet

Come ottimizzare una pagina Facebook aziendale

Facebook è un servizio che consente di mettere in comunicazione persone da più parti del Mondo. Nacque nel 2004 grazie ad un idea di Mark Zuckerberg e di alcuni suoi compagni di università. Oggi è diventato il più grande social network per comunicare...
Internet

5 errori da evitare sulla pagina Facebook

Oltre al proprio account molte persone, per svariati motivi, aprono anche una pagina Facebook. Avere molti "mi piace" non è semplice, poiché i contenuti della pagina devono essere interessanti, in più devono essere costantemente caricati anche più...
Internet

Come cancellare qualcuno da una pagina Facebook

Gestire una pagina Facebook può essere divertente, gratificante ma allo stesso tempo difficile. Sebbene vi siano infatti molti utenti contenti per i post della pagina, ce ne sono anche alcuni che possono comportarsi in maniera inopportuna, violando esplicitamente...
Internet

Come rimuovere il "mi piace" da una pagina Facebook

Qualora vi fosse già capitato di diventare nel Social Network fondato da Mark Zuckerberg, un fan di una determinata società, di un certo prodotto, di uno specifico film o di un personaggio famoso e non sapete più come rimuovere il Mi piace dalla pagina...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.