Come personalizzare la schermata Nuova Scheda di Google
Introduzione
La navigazione su Internet dal computer comporta l'impiego di un browser. Se facciamo un'attenta ricerca, ne troviamo davvero tanti in circolazione. Solo che ognuno di noi ne sceglie uno in particolare. La selezione del browser preferito dipende dalle esigenze di ciascun utente e dal suo approcciarsi con l'interfaccia e le funzionalità. Molti di noi hanno scelto di navigare con Google Chrome. Si tratta di un browser davvero semplice da utilizzare e sorprendentemente veloce. Oltretutto è personalizzabile come gli altri browser, oltre che ricco di impostazioni. Se vogliamo, possiamo stabilire quale aspetto avrà il nostro Google Chrome inserendo temi personalizzati e componenti aggiuntivi di vario tipo. Soffermiamoci in particolar modo su quello spazio che prende il nome di "Nuova Scheda". Ci interesserà sapere che quest'ultima si può personalizzare liberamente. Basta seguire le indicazioni fornite dal seguente tutorial e impareremo alla svelta come personalizzare la schermata "Nuova Scheda" di Google Chrome.
Occorrente
- Google Chrome
- Connessione ad Internet
Accedere direttamente ai siti web dalla cronologia
Grazie alla personalizzazione applicabile a qualunque scheda, Google Chrome ci consente di accedere ai siti di nostro interesse in modo semplice e veloce. Non dovremo più passare ore e ore a sistemare impostazioni che neanche conosciamo bene. Inoltre non riscontreremo alcun problema in termini di caricamento delle pagine. Per collegarci agli indirizzi che preferiamo, non occorrerà inserire l'url ogni volta. Gli indirizzi dei siti più visitati Verranno caricati direttamente. Sarà sufficiente consultare la cronologia ed ecco che li ritroveremo subito con un solo click. Quella della cronologia attiva e dell'accesso diretto ai siti è soltanto una delle impostazioni che possiamo applicare per personalizzare la schermata "Nuova Scheda" di Google Chrome. Andiamo a scoprirne altre.
Aggiungere delle estensioni per la personalizzazione grafica
Grazie alla semplicità d'impiego si può personalizzare la schermata "Nuova Scheda" di Google Chrome, stabilentdo la disposizione delle miniature relative alle anteprime. La pagina di avvio diviene così più accessibile e ci ricollega ai nostri interessi principali. Per personalizzare al meglio Google Chrome, sarebbe opportuno aggiungere una serie di funzionalità. Il browser va dunque arricchito da elementi utili alla nostra navigazione. Dobbiamo evitare perdite di tempo quando facciamo una ricerca importante. Per questo motivo ricerchiamo le estensioni che fanno al caso nostro collegandoci al Chrome Web Store. Qui troveremo tantissimi componenti aggiuntivi di tutte le tipologie. Per sfogliare la lunga lista di estensioni disponibili, facciamo click sul pulsante "Next",. Questa voce si trova nella parte bassa della pagina dello store. Se poi preferiamo dedicarci ad una ricerca mirata, allora possiamo ricorrere alla barra di ricerca collocata in alto a destra. Basterà digitare la parola chiave e troveremo tante soluzioni tra cui scegliere.
Posizionare le miniature
La schermata di Google Chrome può ospitare diverse miniature associate a vari comandi e funzioni. Per posizionarne uno in fase di personalizzazione, dovremo passarci sopra il mouse e fare click sulla "X" situata nell'angolo in alto a destra. Ogni miniatura andrà a finire nella griglia della schermata "Nuova scheda". Possiamo disporle come meglio crediamo. Selezioniamone una alla voltacon il mouse, quindi trasciniamola nella sua nuova posizione. Rilasciando il tasto sinistro del mouse, la miniatura appena spostata si fisserà nella casella che abbiamo deciso noi. Per rintracciare con maggior facilità la miniatura che ci interessa, passiamo il cursore del mouse su di essa. Infine andiamo a cliccare sulla puntina che si trova in alto a sinistra. Come possiamo vedere, personalizzare la schermata "Nuova scheda" di Google Chrome richiede pochissimi passaggi.
Guarda il video
Consigli
- Evitare di sovraccaricare il browser con troppe estensioni.
- Disporre le miniature in base alla frequenza con cui il sito corrispondente viene visitato.