Come Preparare Modelli Di Excel Pronti All'Uso

Tramite: O2O 15/02/2017
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Excel corre in nostro aiuto ogniqualvolta abbiamo bisogno di lavorare velocemente su un foglio di calcolo elettronico. Se utilizzate i figli di calcolo con una certa frequenza, potreste valutare l'eventualità di realizzare dei modelli. Dopo averli salvati potrete usufruirne ogni volta che ne avrete bisogno semplicemente aprendoli.
In questa utilissima quanto semplice guida vi spiegherò come preparare modelli di Excel pronti all'uso. In questo modo potrete risparmaire del tempo prezioso. A tal proposito voglio dispensarvi qualche utile consiglio.
Lo scopo sarà quello di conservare la formattazione del vostro documento con ogni suo singolo elementi, compresi i titoli, le formule oppure le macro.

27

Occorrente

  • PC
  • Microsoft Excel
  • Calcoli
  • Idea base sul foglio di calcolo da usare
37

Quando create un nuovo foglio di lavoro, potete scegliere tra diversi modelli di default. Excel ve ne propone alcuni inerenti agli ordini di acquisto, alle fatture o alle note spese. Nella vostra attività o nella vita quotidiana vi sarà sicuramente capitato di dover effettuare calcoli o statistiche a cadenza periodica, come ad esempio i conti personali.
Al momento di ideare un modello personalizzato, scegliete quali saranno le voci relative alle entrate e alle spese da indicare. Quanto alla formattazione, optate per quella più semplice. All'occorrenza, potreste riuscire ad inserire vari calcoli in percentuale. In questo modo organizzerete ciascuna voce in base alle informazioni sul vostro budget economico.

47

Dopo aver terminato la creazione del vostro foglio elettronico, basterà salvarlo come modello per poterlo adoperare di nuovo nel mese successivo. Così facendo non dovrete necessariamente ripetere ogni singolo calcolo. In più, potete anche avere la soddisfazione di conservare la stessa uniformità di presentazione e leggibilità nel corso dell'intero anno.
Nel momento in cui utilizzerete per la prima volta il vostro modello, Excel creerà un documento nuovo che si baserà proprio su quel modello già pronto.
Dopo aver salvato il nuovo documento, il modello di partenza resterà comunque totalmente immutato.

Continua la lettura
57

Andando a salvare come modello un foglio di calcolo nel quale avete già inserito tutti i dati, potreste creare confusioni o di commettere errori. Nella fase di creazione di un nuovo documento Excel con un modello già pronto all'uso, potreste incontrare qualche difficoltà nel distinguere i dati superati del modello da quelli aggiornati del nuovo documento.
Cercate di realizzare i vostri modelli in maniera scrupolosa e vi saranno di immenso aiuto per guadagnare tempo e lavorare con più efficienza. Pensate sempre a cosa potrebbe esservi utile nelle circostanze in cui vi troverete a breve. Adattate il modello alle vostre esigenze e sfruttatelo per lavori più o meno brevi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Salvate il modello base del foglio elettronico appena creato.
  • Scegliete con attenzione l'impostazione da dare al vostro modello.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come concatenare più celle in Excel

Microsoft Excel è il programma più conosciuto ed utilizzato per creare tabelle, eseguire calcoli e realizzare grafici. L'uso di questo software è piuttosto semplice, ma è necessario comprendere correttamente in che modo svolgere le diverse operazioni....
Windows

Come utilizzare il comando Immagine Fotografica in Excel

Il comando Immagine Fotografica in Excel è poco noto ma ha delle interessanti potenzialità. Fornisce un grande aiuto operando con formule e modelli complessi. Il comando, infatti, incolla temporaneamente il contenuto di alcune celle. In tal senso, si...
Windows

Come aggiungere, eliminare e rinominare fogli di lavoro in Excel 2007

Excel è il programma di calcolo maggiormente utilizzato da chiunque abbia necessità di creare velocemente e semplicemente dei fogli di calcolo, in modo da avere modelli pronti per le esigenze lavorative o di studio. Quando si apre una nuova Cartella di...
Windows

Come confrontare due colonne Excel

Per tutti voi che usate Excel abitualmente e volete imparare qualche funzione nuova, ecco che siete nella pagina giusta. Quando esegui l'analisi dei dati in Excel, una delle attività più frequenti è il confronto dei dati in ogni singola riga. Questa attività...
Windows

Come Creare Un Calendario Con Excel

Eccoci qui, pronti a proporre un argomento molto utile ed anche attuale, da proporre ai nostri lettori e lettrici, mediante il cui aiuto poter essere capaci di imparare come e cosa fare per creare un calendario con l'aiuto di Excel, un programma che ci...
Windows

Come salvare un grafico come modello in Excel

Excel è un programma molto potente e versatile che permette, tra l'altro, la traduzione in forma grafica di dati tabellari. Si possono avere grafici e diagrammi di vario tipo del tutto personalizzabili che, una volta definiti, possono anche essere memorizzati...
Windows

Come dividere un foglio di lavoro in riquadri con Excel 2007

Salve, con questa breve ma efficace guida cercherò di illustrarvi al meglio come poter fare per dividere un foglio di lavoro in riquadri con il programma Excel 2007.Come sappiamo Excel è uno dei programmi più utilizzati dopo Word e possiede moltissime...
Windows

Come creare un modello Excel per archiviare libri

Quante volte vi sarà capitato di sistemare i libri e ogni volta vi siete ripromessi di archiviarli in maniera corretta. Ma non sapete come procedere nell'archiviazione dei libri. In realtà, mettere ordine ai vostri libri è molto semplice e vi basterà...